Forte ondata di caldo in arrivo, la più lunga dell'Estate 2018

Meteo è la settimana più calda dell'estate bollino rosso a Pescara

Meteo è la settimana più calda dell'estate bollino rosso a Pescara

Complice la scarsa ventilazione e i valori medio-alti di umidità relativa nei bassi strati dell'atmosfera, le temperature percepite nelle ore più calde del giorno supereranno ampiamente i 40°C in molte città del Centronord. Si tratta di Bologna, Bolzano, Perugia e Torino, dove il bollino rosso - come confermato anche dalle previsioni ARPA - perdurerà senza tregua oggi, domani e dopodomani. Lo segnala il bollettino sulle ondate di calore pubblicato dal ministero della Salute. Giovedì 2 agosto saranno infatti ben 18 le città contrassegnate dal bollino rosso del ministero della Salute che monitora le ondate di calore.

Diverse allerte per il caldo, con livello 3, rosso, hanno interessato la provincia di Taranto in questo luglio 2018 che volge al termine. Per martedì a Bologna, Bolzano, Genova, Perugia e Pescara.

Giorno dopo giorno, spiegano i meteorologi del Centro Epson Meteo, il caldo afoso notturno tenderà ad intensificarsi, con valori all'alba che faranno fatica a scendere sotto i 22-23 gradi.

Sarà la settimana più calda di agosto e dell'intera estate, con temperature che a Roma nelle zone interne del Lazio (soprattutto Rieti) supereranno addirittura i 37 gradi nelle ore più calde della giornata.

Il tutto consisterebbe nell'instaurarsi di un flusso di correnti mediamente occidentali, più fresche ed a tratti instabili, in grado di ridimensionare le temperature e facendole dunque rientrare nella media del periodo, oltre a determinare fenomeni temporaleschi intermittenti.

GRAN CALDO IN EUROPA: IN LAPPONIA SI FA IL BAGNO IN MARE, MEDITERRANEO COME I CARAIBI, 50°C IN PORTOGALLO - "Non solo l'Italia ma anche gran parte d'Europa è alle prese con il grande caldo, con la sola eccezione delle Isole Britanniche". Anche meteogiornale.it evidenzia il "rischio sempre elevato di temporali pomeridiani circoscritti a ridosso delle maggiori catene montuose, favoriti da sbuffi d'aria fresca in quota che contrasteranno con il forte riscaldamento diurno".

Recommended News

  • Calciomercato Inter, è fatta per Vrsaljko: affare da 24 milioni

    Calciomercato Inter, è fatta per Vrsaljko: affare da 24 milioni

    Zara, cittadina sul Mar Adriatico, storica capitale della Dalmazia e città di nascita di Luka Modric e Sime Vrsaljko . Importanti indiscrezioni in arrivo dalla redazione mercato dell'emittente di Stato che svela interessanti retroscena.
    Foa, niente presidenza Rai. La Commissione di Vigilanza lo boccia

    Foa, niente presidenza Rai. La Commissione di Vigilanza lo boccia

    Martedì 31 luglio il consiglio d'amministrazione Rai aveva accolto Marcello Foa , che aveva ottenuto la maggioranza dei voti. Un governo di sbruffoni voleva imporre un amico di Putin alla guida della Rai ma la Vigilanza ha detto no a Marcello Foa .
    Tragico incidente in Scozia, muoiono donna e bimbo di Siracusa

    Tragico incidente in Scozia, muoiono donna e bimbo di Siracusa

    Le altre tre vittime si trovavano sul fuoristrada, un uomo di 63 anni e due donne 69 e 70, tutti scozzesi. Nel frattempo la Farnesina ha fatto sapere che sta seguendo con la massima attenzione il caso.
  • AVELLINO, Respinto il ricorso: escluso dalla Serie B

    Adesso è ufficiale: l'Avellino dovrà rinunciare alla prossima serie B e ripartire, forse, dai dilettanti. La partita più importante per l'Avellino si gioca a Roma ma l'esito non è quello sperato dai tifosi.
    Milan, Higuain in dirittura. Poi si chiude per Bonucci-Caldara

    Milan, Higuain in dirittura. Poi si chiude per Bonucci-Caldara

    Oggi le parti si riaggiorneranno e sono attesi pertanto gli atti conclusivi a un affare tanto atteso dal popolo rossonero. Un pomeriggio pieno zeppo di incontri per Marotta e Paratici potrebbe finalmente portare alla fumata bianco-rossonera.

    Recensione Bristol Fighter T

    Questo modello è generalmente classificato come supercar e viene offerto con una vasta gamma di funzionalità. La vettura è una due posti ed è dotata di una cellula di sicurezza per proteggere conducente e passeggero.
  • Messico è precipitato un aereo con 100 passeggeri

    Aispuro ha scritto su Twitter che non ci sono ancora dati ufficiali su morti e feriti ma che i soccorsi stanno arrivando sul posto.
    De Laurentiis provoca la Juventus:

    De Laurentiis provoca la Juventus: "CR7? Un giocatore a fine carriera"

    Gli ho chiesto- conclude De Laurentiis- cosa volesse fare quest'anno, ma non mi rispose. Mi chiedo se prevarranno i successi commerciali o quelli sportivi .
    Morata e Alice papà di due gemelli

    Morata e Alice papà di due gemelli

    A darne l'annuncio al mondo è stato il neo papà Alvaro , tramite un messaggio social su Instagram . La coppia ha accolto oggi, 29 luglio, la nascita di due splendidi gemellini.
  • Cristiano Ronaldo ha trovato casa: doppia villa con piscina

    Assiepati alle transenne sormontate da filo spinato alcuni tifosi che si sono aggrappati per assistere allo sbarco di CR7. A due settimane da quel bagno di folla , l'avventura del Ronaldo bianconero sta finalmente per cominciare davvero.

    Cristiano Ronaldo arrivato alla Continassa: 200 tifosi in delirio

    La Juventus impegnata negli States per l'International Champions Cup, lui e un gruppetto di compagni di club dai piedi buoni ad assaggiare il campo di allenamento della Continassa per la prima volta nella stagione 2018/2019.
    Temptation Island, Martina Sebastiani al veleno:

    Temptation Island, Martina Sebastiani al veleno: "La cattiveria torna"

    Quello che lui rivelerà alla single Rita però sarà inaspettato e metterà ancora più in crisi la loro relazione. È l'ultima tappa del viaggio nei sentimenti prima dei falò di confronto .

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.