L'incontro Conte - Trump alla Casa Bianca. Ecco com'è andato

Trump e Conte attenti a quei due. Ecco perché la visita alla Casa Bianca sarà un successo

Trump e Conte attenti a quei due. Ecco perché la visita alla Casa Bianca sarà un successo

"L'immigrazione è anche un problema di sicurezza". In particolare sull'immigrazione. "Sono molto d'accordo con quello che state facendo sull'immigrazione legale e illegale". E sulla Libia ha detto: "Con la cabina di regia in Libia c'è quasi un gemellaggio tra Usa e Italia: l'America riconosce il nostro ruolo di interlocutore privilegiato".

Per quanto riguarda il patto sul nucleare con l'Iran, Trump ha detto che il governo iraniano "non dovrà avere mai l'arma nucleare". L'idea è che Italia e USA possano insieme farsi promotori e fautori della stabilizzazione del paese nord africano.

Trump non sarà convenzionale come persona ma il sistema che lo ha eletto è quello che c'è da un secolo. Michela Mercuri, l'Italia esce dal bilaterale come Paese punto di riferimento per la questione libica?

L'asse Trump-Conte si rafforza.

In Libia la leadership è italiana. "E sono sicuro che lo raddrizzeremo molto velocemente". E i due starebbero parlando anche di un incremento dei voli verso l'America, che sarebbe benedetto da AirFrance, la quale non vede di buon occhio un trasferimento del vettore italiano sotto l'egida di Lufthansa. Le cronache ieri notte non dicevano se questi argomenti siano stati davvero toccati: ma non è competenza dell'Italia avere una sua reale politica estera. Cosa che non è accaduta...

Sull'Iran a cedere è stato Trump per il quale il Jpcoa (accordo del "5+1") andava cassato, trovandosi però solo nella sua posizione. Su questo punto, Trump assicura pieno sostegno, osservando che il nostro Paese "è un esempio in tutta Europa per come sta gestendo i propri confini". Sono sulla stessa lunghezza d'onda in merito ai migranti? "Gli italiani hanno dovuto sopportare il peso dei flussi migratori [.] Le nazioni forti devono aver forti confini". Il ruolo, strategico, che l'Italia è chiamata a giocare. "Lui sta apprezzando questo approccio italiano che sta dando i suoi frutti".

La questione russaTrump è inamovibile, le sanzioni alla Russia non si toccano.

"Conte sta facendo un lavoro fantastico", ha detto Donald Trump ricevendo alla Casa Bianca il premier Giuseppe Conte. Sono posizioni ragionevoli che io tengo in gran conto.

"La visita di Giuseppe Conte a Washington, a soli due mesi dall'insediamento del nuovo governo, è stata un successo". Posizione ben diversa quella di Trump per cui "le sanzioni rimarranno così come sono".

Insomma, il viaggio a Washngton di Conte sembra essere stato un successo diplomatico. In poche parole l'elegante invito di Trump è: "Prima caccia i soldi, cioè riequilibra il deficit commerciale e poi parliamo del resto". Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, si è augurato che il Tap (il gasdotto trans-adriatico) venga realizzato.

Il premier ha annunciato nelle scorse settimane che l'Italia ospiterà in autunno una conferenza sulla Libia per favorire la stabilità nel Paese nordafricano in vista delle elezioni che si terranno il 10 dicembre.

Recommended News

  • Asso 28, la prima nave italiana a riportare i migranti in Libia

    La legislazione internazionale garantisce il diritto d'asilo a chi non riconosce la Libia come un porto sicuro , ma ciò non è stato permesso ai 108 profughi di cui sopra.
    La Luna si fa rossa tra foto e desideri

    La Luna si fa rossa tra foto e desideri

    Nella sera del 27 luglio la Terra si troverà tra il Sole e il satellite , proiettando su di esso un cono d'ombra . In tutta la regione sono previste iniziative iniziative anche vista la concomitanza con la Notte dei Desideri .
    Napoli, salta l'arrivo di Sabaly. Il club torna su Arias

    Napoli, salta l'arrivo di Sabaly. Il club torna su Arias

    Aurelio De Laurentiis ha fatto il punto sul mercato del Napoli ai microfoni di Radio Kiss Kiss Napoli . Mertens? Non va via. "E non ho mai cercato Balotelli ".
  • Collina non sarà più

    Collina non sarà più "capo" degli arbitri

    Sono molto orgoglioso dei risultati ottenuti insieme ai miei colleghi e al comitato arbitrale Uefa . Al suo posto è stato scelto Roberto Rosetti , attuale attuale responsabile italiano della Var.
    Respinto il ricorso dell'Avellino, niente Serie B per il club campano

    Respinto il ricorso dell'Avellino, niente Serie B per il club campano

    Non sottovalutiamo un passaggio della sentenza, dove il Collegio dice che in determinati punti il ricorso poteva essere accolto. Il rigetto, da parte del Coni, è stato sofferto.
    Temptation Island, Martina Sebastiani al veleno:

    Temptation Island, Martina Sebastiani al veleno: "La cattiveria torna"

    Quello che lui rivelerà alla single Rita però sarà inaspettato e metterà ancora più in crisi la loro relazione. È l'ultima tappa del viaggio nei sentimenti prima dei falò di confronto .
  • Malore per Elettra Lamborghini: colpa dello stress

    Amatissima sui social, Elettra vanta un profilo Instagram che conta circa 3 milioni di followers. Malore per Elettra Lamborghini , conosciuta anche come la "Paris Hilton italiana".
    Cristiano Ronaldo arrivato alla Continassa: 200 tifosi in delirio

    Cristiano Ronaldo arrivato alla Continassa: 200 tifosi in delirio

    La Juventus impegnata negli States per l'International Champions Cup, lui e un gruppetto di compagni di club dai piedi buoni ad assaggiare il campo di allenamento della Continassa per la prima volta nella stagione 2018/2019.
    Usz, grave male Marchionne oltre un anno

    Usz, grave male Marchionne oltre un anno

    L'USZ attribuisce enorme importanza al segreto professionale , e questo vale in egual misura per tutti i pazienti e le pazienti. Buon passo anche per la holding della famiglia Agnelli, Exor (+3,88% a 55,74%), e per Ferrari (+2,50% a 114,7 euro).
  • L'addio di Tina Turner al figlio Craig Raymond

    L'addio di Tina Turner al figlio Craig Raymond

    " Il mio momento più triste come madre - ha scritto Tina Turner nel testo che accompagna la foto". Craig fu poi adottato dal secondo marito, Ike Turner, dopo il matrimonio nel 1962.
    Tragico incidente in Scozia, muoiono donna e bimbo di Siracusa

    Tragico incidente in Scozia, muoiono donna e bimbo di Siracusa

    Le altre tre vittime si trovavano sul fuoristrada, un uomo di 63 anni e due donne 69 e 70, tutti scozzesi. Nel frattempo la Farnesina ha fatto sapere che sta seguendo con la massima attenzione il caso.
    Fabrizio Salini è il nuovo amministratore delegato Rai

    Fabrizio Salini è il nuovo amministratore delegato Rai

    Dal 2003 al 2011 ha ricoperto il ruolo di Vice President-Head of Entertainment Channels per Fox International Channels Italy . Dal febbraio 2014 è amministratore delegato di Fox International Channels Italy , per passare nel novembre del 2015 a La7.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.