Nerone accende l’estate: in arrivo caldo rovente e la tanto odiata afa

CALDO E TERREMOTI

CALDO E TERREMOTI

Inizia la settimana più rovente dall'inizio dell'estate: l'intensa ondata di caldo interesserà tutta Italia almeno fino al primo weekend di agosto. Livelli da record, soprattutto nei fondovalle alpini, in pianura Padana, nelle zone interne del Centro-Sud e delle Isole. Dal sei agosto l'aria inizierà a cambiare sino a ferragosto.

La situazione meteorologica attuale è caratterizzata dalla presenza di un promontorio di alta pressione che determina condizioni di tempo stabile su gran parte delle nostre regioni, in particolare al centro-sud, mentre il settore nord-orientale della nostra penisola dovrà fare ancora i conti con occasionali fenomeni di instabilità pomeridiana.

Arriviamo da una settimana di caldo intenso, ma la prossima potrebbe anche essere più afosa. Nelle ore più calde della giornata le temperature massime toccheranno i 37 gradi, l'afa e l'umidità si faranno sentire nelle ore notturne quando le minime faranno fatica a scendere sotto i 24 gradi prima dell'alba.

Sempre secondo gli esperti del Meteo.it, l'anticiclone africano Nerone potrebbe durare fino al 5-6 agosto, dopo di che una perturbazione nord-atlantica riporterebbe le temperature nella media del periodo, non prima di aver colpito con temporali e nubifragi molte regioni italiane, tra cui anche la Campania. Ieri hanno raggiunto il livello 3 per il caldo Bologna, Bolzano e Perugia; oggi si aggiungono Genova e Pescara; domani allerta 3 e bollino rosso per Bologna, Bolzano, Campobasso, Firenze, Genova, Perugia, Pescara e Rieti. Arriveranno piogge, grandinate, e venti freschi che taglieranno in due l'estate.

Recommended News

  • La Luna si fa rossa tra foto e desideri

    La Luna si fa rossa tra foto e desideri

    Nella sera del 27 luglio la Terra si troverà tra il Sole e il satellite , proiettando su di esso un cono d'ombra . In tutta la regione sono previste iniziative iniziative anche vista la concomitanza con la Notte dei Desideri .
    Cristiano Ronaldo arrivato alla Continassa: 200 tifosi in delirio

    Cristiano Ronaldo arrivato alla Continassa: 200 tifosi in delirio

    La Juventus impegnata negli States per l'International Champions Cup, lui e un gruppetto di compagni di club dai piedi buoni ad assaggiare il campo di allenamento della Continassa per la prima volta nella stagione 2018/2019.
    Napoli-Chievo, amichevole: formazioni ufficiali e cronaca in diretta live

    Napoli-Chievo, amichevole: formazioni ufficiali e cronaca in diretta live

    Napoli (4-3-2-1): Karnezis; Hysaj , Albiol , Maksimovic, Luperto; Fabian Ruiz , Allan , Hamsik; Verdi , Insigne; Inglese . Sarà Marco Aureliano a dirigere il match amichevole delle 21 tra Napoli e Chievo Verona .
  • Atleta Daisy Osakue aggredita

    Da lei quindi se gareggerà agli Europei di atletica di Berlino dal 7 al 12 agosto, si attende una bella gara. Secondo le prime verifiche, è da escludere che l'azione sia riconducibile a discriminazione razziale .
    Temptation Island, Martina Sebastiani al veleno:

    Temptation Island, Martina Sebastiani al veleno: "La cattiveria torna"

    Quello che lui rivelerà alla single Rita però sarà inaspettato e metterà ancora più in crisi la loro relazione. È l'ultima tappa del viaggio nei sentimenti prima dei falò di confronto .
    Street artist italiano Jorit arrestato a Betlemme: accusato di danneggiamento

    Street artist italiano Jorit arrestato a Betlemme: accusato di danneggiamento

    L'artista si trovava in Cisgiordania, a Betlemme per la precisione, per realizzare un'opera sul muro di separazione israeliano. Dopo un giorno è stato rilasciato dalle autorità israeliane lo street art napoletano Jorit .
  • Tragico incidente in Scozia, muoiono donna e bimbo di Siracusa

    Tragico incidente in Scozia, muoiono donna e bimbo di Siracusa

    Le altre tre vittime si trovavano sul fuoristrada, un uomo di 63 anni e due donne 69 e 70, tutti scozzesi. Nel frattempo la Farnesina ha fatto sapere che sta seguendo con la massima attenzione il caso.

    Cristiano Ronaldo ha trovato casa: doppia villa con piscina

    Assiepati alle transenne sormontate da filo spinato alcuni tifosi che si sono aggrappati per assistere allo sbarco di CR7. A due settimane da quel bagno di folla , l'avventura del Ronaldo bianconero sta finalmente per cominciare davvero.
    Forte ondata di caldo in arrivo, la più lunga dell'estate

    Forte ondata di caldo in arrivo, la più lunga dell'estate

    Punte fra 36-38 gradi sono previste su Val Padana, Toscana, Umbria, Lazio , e si potranno sfiorare i 40 gradi in Sardegna . Lo prevedono gli esperti del centro Epson meteo .
  • Calciomercato Milan, si studia l'opzione Higuain in prestito

    Calciomercato Milan, si studia l'opzione Higuain in prestito

    In questo caso adesso si parla di uno scambio alla pari, sulla base di una valutazione attorno ai 40 milioni di euro. Continua a tenere banco la trattativa tra Juventus e Milan per quello che potrebbe essere lo scambio dell'estate.
    Juventus, Pjanic chiede 7 milioni di euro l'anno: presto il rinnovo

    Juventus, Pjanic chiede 7 milioni di euro l'anno: presto il rinnovo

    Credo che riuscirà a ripetere ciò che ha fatto in passato con Manchester United e Real Madrid, darà molto alla Juventus . Ma i 100 milioni di euro richiesti hanno spaventato le pretendenti, come il Barcellona per esempio.
    Rai, il Governo ha scelto: Foa presidente, Salini amministratore delegato

    Rai, il Governo ha scelto: Foa presidente, Salini amministratore delegato

    Alle 14.38, la partita sulla Rai è formalmente chiusa. "Oggi diamo il via a una rivoluzione culturale ". L'anno successivo ha assunto la carica di vice president content per Discovery Communication Italia .

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.