La Luna si fa rossa tra foto e desideri

Domani l'eclissi totale più lunga del secolo: la luna rossa sarà visibile per 103 minuti

Domani l'eclissi totale più lunga del secolo: la luna rossa sarà visibile per 103 minuti

Nella serata di oggi venerdì 27 luglio 2018 il nostro satellite naturale tornerà a oscurarsi e l'eclissi totale, visibile anche dall'Italia a differenza di quella dello scorso gennaio, durerà un'ora e 46 minuti. Uno spettacolo imperdibile con il cielo rossastro che sarà in grado di emozionare adulti e bambini.

Sono ben dodici gli eventi organizzati da Astronomitaly dal Nord al Sud Italia per spiegare e mostrare la bellezza di un evento raro e suggestivo come l'eclissi lunare totale, da osservare sia ad occhio nudo che attraverso un telescopio professionale con la guida di esperti.

La totalità dell'evento si svolgerà dalle 19.13 alle 02.31, ma il culmine arriverà alle 22.21 e sarà dalle 21.30 alle 23.14 che potremo osservare l'eclissi vera e propria. La fotocamera deve essere dotata di impostazioni manuali per poter fotografare la Luna senza saturarla e trovando la giusta combinazione tra tempo di esposizione e sensibilità ISO.

E' un fenomeno astrofisico che si verifica quando la Luna è in fase di luna piena e si trova perfettamente allineata con il Sole e la Terra. Nella sera del 27 luglio la Terra si troverà tra il Sole e il satellite, proiettando su di esso un cono d'ombra. E c'è anche Marte in opposizione. Il pianeta rosso, infatti, sarà ben visibile per tutta la notte perché alla minima distanza dal Sole: una condizione ideale per goderselo in tutto il suo splendore che non capitava ormai dal 2003. Come spiegano gli scienziati della NASA, "La tonalità in cui appare la luna dipende dalla quantità di polvere e nuvole nell'atmosfera". Il consiglio è di spostarsi in campagna, in spiaggia, lontano dalle luci delle città. Chi non riuscisse a guardarlo dal vivo potrà osservarlo in diretta streaming sul sito VirtualTelescope. In tutta la regione sono previste iniziative iniziative anche vista la concomitanza con la Notte dei Desideri. Alcuni di questi permetteranno l'ingresso gratuito, come quello di Genova, l'INAF di Bologna e quello del campo sportivo San Romualdo a Roma.

Luna rossa per tutti.

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.