Asso 28, la prima nave italiana a riportare i migranti in Libia

A dirlo è Gianfranco Schiavone vicepresidente dell'Asgi-Associazione studi giuridici sull'Immigrazione, rispetto alla vicenda della Asso Ventotto, la nave italiana di supporto a una piattaforma petrolifera che ha soccorso un gommone con 108 persone a bordo e ha poi riportato i migranti in Libia. Asso 28 pare abbia seguito le indicazioni della centrale operativa della Guardia Costiera che via radio da Roma ha ordinato al comandante di Asso 28 di coordinarsi con la Guardia Costiera di Tripoli. Prima Salvini sottolinea che la Guardia Costiera italiana "non ha coordinato e partecipato a nessuna" operazione.

La legislazione internazionale garantisce il diritto d'asilo a chi non riconosce la Libia come un porto sicuro, ma ciò non è stato permesso ai 108 profughi di cui sopra. L'Unhcr sta raccogliendo tutte le informazioni necessarie. "Quello della Asso 28 non è solo una violazione del diritto d'asilo, è un atto disumano nei confronti di quelle 108 persone". "Non sappiamo ancora se questa operazione avviene su indicazione della Guardia Costiera Italiana, ma se così fosse si tratterebbe di un precedente gravissimo, un vero e proprio respingimento collettivo di cui l'Italia ed il comandante della nave risponderanno davanti ad un tribunale", ha detto Nicola Fratoianni di Liberi e Uguali, a bordo della Open Arms. E dal comando di Roma aggiungono che le attività "si sono svolte sotto il coordinamento della Guardia costiera libica". "Siamo in contatto con gli italiani per saperne di più". Ma già che ci siamo, vorrei chiedere a Matteo Salvini - conclude Fratoianni - se è in grado di rispondere a qualche domanda: "se l'indicazione al mercantile italiano non è arrivata dalla Guardia costiera italiana, da chi è arrivata?". Una volta aiutati, i profughi sono stati riportati in Libia e fatti sbarcare presso il porto di Tripoli. "La Guardia Costiera libica nelle ultime ore ha salvato e riportato a terra 611 immigrati - ha scritto il capo del Viminale in un post su Facebook - Le ong protestano e gli scafisti perdono i loro affari?" Invece che essere portati in Italia o in un altro "porto sicuro", come stabiliscono diverse norme internazionali, la Asso 28 ha riportato i migranti a Tripoli, in Libia, in chiara violazione del diritto internazionale. In generale per la Commissione europea la Libia - ricorda - non può essere considerata porto sicuro, viste le "diffuse e gravi violazioni dei diritti dei migranti, regolarmente sollevate dalle organizzazioni dei diritti umani, nazionali e internazionali".

Recommended News

  • Nerone accende l’estate: in arrivo caldo rovente e la tanto odiata afa

    Nerone accende l’estate: in arrivo caldo rovente e la tanto odiata afa

    Livelli da record, soprattutto nei fondovalle alpini, in pianura Padana, nelle zone interne del Centro-Sud e delle Isole . Arriviamo da una settimana di caldo intenso, ma la prossima potrebbe anche essere più afosa .
    La Luna si fa rossa tra foto e desideri

    La Luna si fa rossa tra foto e desideri

    Nella sera del 27 luglio la Terra si troverà tra il Sole e il satellite , proiettando su di esso un cono d'ombra . In tutta la regione sono previste iniziative iniziative anche vista la concomitanza con la Notte dei Desideri .
    Marcello Foa risponde all’opposizione:

    Marcello Foa risponde all’opposizione: "Mi descrivono come Belzebù, non mi conoscono"

    "Ma sono certo che si mostreranno responsabili e voteranno compattamente no sul nome del presidente incaricato". E ancora, ha aggiunto, che proponendo Foa al buio "il governo ha utilizzato un metodo sbagliato".
  • Temptation Island, Martina Sebastiani al veleno:

    Temptation Island, Martina Sebastiani al veleno: "La cattiveria torna"

    Quello che lui rivelerà alla single Rita però sarà inaspettato e metterà ancora più in crisi la loro relazione. È l'ultima tappa del viaggio nei sentimenti prima dei falò di confronto .
    Benfica-Juventus, ICC 2018: dove vederla in streaming e in tv

    Benfica-Juventus, ICC 2018: dove vederla in streaming e in tv

    Sarà Benfica-Juventus , con fischio d'inizio alle 19 (ora italiana), al Red Bull Arena di Harrison , nel New Jersey. Dopo la sfida al Benfica , la formazione di Allegri giocherà altri due match negli States.
    Il calendario della Serie A 2018-19

    Il calendario della Serie A 2018-19

    Ultima giornata d'andata con il Torino in casa il 29 dicembre, mentre chiusura del campionato al Grande Torino il 26 maggio . Gli orari , naturalmente, potranno variare per accomodare meglio le partite della Nazionale e i turni infrasettimanali.
  • Juventus, Pjanic chiede 7 milioni di euro l'anno: presto il rinnovo

    Juventus, Pjanic chiede 7 milioni di euro l'anno: presto il rinnovo

    Credo che riuscirà a ripetere ciò che ha fatto in passato con Manchester United e Real Madrid, darà molto alla Juventus . Ma i 100 milioni di euro richiesti hanno spaventato le pretendenti, come il Barcellona per esempio.
    F1: Vettel vola nelle terze libere, quarto tempo per Hamilton

    F1: Vettel vola nelle terze libere, quarto tempo per Hamilton

    Il campione del mondo conquista un successo preziosissimo su un circuito che sulla carta poteva sorridere alle Ferrari . Raggiante al traguardo, ovviamente, Hamilton: "Una giornata bellissima, con un pubblico fantastico".
    Ancelotti:

    Ancelotti: "Sono soddisfatto della rosa; calendario duro? Saremo pronti"

    Sono venuto per il progetto giovane e perché questa società vuole crescere e secondo me ha anche ampi margini di crescita . Non abbiamo fretta il mercato chiude il 17 agosto, ci sarà qualche movimento da fare e lo faremo con serenità.
  • L'addio di Tina Turner al figlio Craig Raymond

    L'addio di Tina Turner al figlio Craig Raymond

    " Il mio momento più triste come madre - ha scritto Tina Turner nel testo che accompagna la foto". Craig fu poi adottato dal secondo marito, Ike Turner, dopo il matrimonio nel 1962.

    Atleta Daisy Osakue aggredita

    Da lei quindi se gareggerà agli Europei di atletica di Berlino dal 7 al 12 agosto, si attende una bella gara. Secondo le prime verifiche, è da escludere che l'azione sia riconducibile a discriminazione razziale .
    Juve, Allegri:

    Juve, Allegri: "Troppa eccitazione per Cristiano Ronaldo, deve essere normalità"

    Massimiliano Allegri , accompagnato da Joao Cancelo , ha presentato la sfida in conferenza stampa. "Non ci sono problemi". Stiamo parlando di un grandissimo campione, ma averne per la Juventus deve essere la normalità .

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.