Marcello Foa risponde all’opposizione: "Mi descrivono come Belzebù, non mi conoscono"

Chi è Marcello Foa il nuovo presidente della Rai tra Salvini Bannon e Putin

Chi è Marcello Foa il nuovo presidente della Rai tra Salvini Bannon e Putin

"Ma sono certo che si mostreranno responsabili e voteranno compattamente no sul nome del presidente incaricato". Si legge così in una nota del Ministero dell'Economia. Decisivo l'appoggio di Forza Italia o del PD. Con queste premesse, la direzione del cambiamento - che il governo Lega-M5S vorrebbe imporre con le sue scelte, compresa quella del nuovo cda della Rai - sembra proprio un ritorno al passato. E ancora, ha aggiunto, che proponendo Foa al buio "il governo ha utilizzato un metodo sbagliato".

Divisa invece Forza Italia, che spera di incassare almeno delle vicedirezioni nelle testate dei Tg e annuncia che "farà una riflessione" sul nome di Marcello Foa, in merito al voto da esprimere in commissione di Vigilanza.

Ad oggi infatti i sette membri azzurri in Commissione Vigilanza saranno decisivi per il raggiungimento dei 27 voti necessari, ovvero dei due terzi, come previsto dalla legge. Nel maggio 1989, all'età di 25 anni, vince il premio giornalistico Lucini per la miglior prova scritta all'esame dell'Ordine dei giornalisti per l'iscrizione all'albo dei professionisti, con una dissertazione sulla situazione politica americana. Lo ha lasciato nel 2011 pur continuando a mantenere un suo blog.

Poi è stata la volta del capogruppo dem in Senato, Andrea Marcucci: "Ci opporremo in tutti i modi all'elezione di Marcello Foa a presidente della Rai. Ci appelliamo a tutte le forze di opposizione affinché impediscano che un amico di Putin, un giornalista-editore che ha fatto campagne contro i vaccini, diffuso fake news, ingiuriato il capo dello Stato, possa presiedere il servizio pubblico".

La querela di Foa è arrivata una decina di giorni più tardi.

Secondo quanto si apprende da alcune fonti della maggioranza non confermate dall'esecutivo, prima del Consiglio dei ministri, si sarebbe tenuto un vertice a quattro tra il premier Giuseppe Conte, i due vice Luigi Di Maio e Matteo Salvini insieme al ministro dell'Economia, Giovanni Tria.

Oggi diamo il via a una rivoluzione culturale.

Mercoledì primo agosto si riunirà la Commissione parlamentare per la vigilanza Rai alla quale spetterà il compito di ratificare la nomina che il giorno prima, quindi martedì 31 luglio, dovrà essere approvata dal consiglio di amministrazione della Rai, al quale spetterà anche il compito di accettare Fabrizio Salini in qualità di amministratore delegato. Romano, classe 1967, da gennaio 2018 è direttore generale di Stand by Me, società di produzione televisiva fondata nel 2010 da Simona Ercolani, ex consulente del governo Renzi per cui ha curato un'edizione della Leopolda che vanta una esperienza ventennale.

Fabrizio Salini, il nuovo amministratore delegato della Rai, si è sempre occupato della tv e conosce molto bene i diversi format presenti nello scenario televisivo.

Recommended News

  • Rai, il Governo ha scelto: Foa presidente, Salini amministratore delegato

    Rai, il Governo ha scelto: Foa presidente, Salini amministratore delegato

    Alle 14.38, la partita sulla Rai è formalmente chiusa. "Oggi diamo il via a una rivoluzione culturale ". L'anno successivo ha assunto la carica di vice president content per Discovery Communication Italia .
    Argentina, Maradona attacca Zanetti:

    Argentina, Maradona attacca Zanetti: "Vuole fare tutto lui, non mi piace"

    Intervenuto ai microfoni di 'TycSports' , Maradona ha iniziato a puntare il dito contro i vertici del calcio argentino. Proprio in Russia, Maradona aveva accusato un malore, destando molta apprensione tra i suoi sostenitori e familiari.
    Eclissi di luna più lunga del secolo: in arrivo

    Eclissi di luna più lunga del secolo: in arrivo

    Per vederla meglio si può ricorrere a un telescopio, ma se non ne avete uno a portata di mano un binocolo può essere sufficiente. In quello stesso anno, a differenza di ciò che è in procinto di accadere, si verificò l'eclissi lunare più breve del secolo.
  • Morata e Alice papà di due gemelli

    Morata e Alice papà di due gemelli

    A darne l'annuncio al mondo è stato il neo papà Alvaro , tramite un messaggio social su Instagram . La coppia ha accolto oggi, 29 luglio, la nascita di due splendidi gemellini.
    F1: Vettel vola nelle terze libere, quarto tempo per Hamilton

    F1: Vettel vola nelle terze libere, quarto tempo per Hamilton

    Il campione del mondo conquista un successo preziosissimo su un circuito che sulla carta poteva sorridere alle Ferrari . Raggiante al traguardo, ovviamente, Hamilton: "Una giornata bellissima, con un pubblico fantastico".
    Il calendario della Serie A 2018-19

    Il calendario della Serie A 2018-19

    Ultima giornata d'andata con il Torino in casa il 29 dicembre, mentre chiusura del campionato al Grande Torino il 26 maggio . Gli orari , naturalmente, potranno variare per accomodare meglio le partite della Nazionale e i turni infrasettimanali.
  • Cristiano Ronaldo ha trovato casa: doppia villa con piscina

    Assiepati alle transenne sormontate da filo spinato alcuni tifosi che si sono aggrappati per assistere allo sbarco di CR7. A due settimane da quel bagno di folla , l'avventura del Ronaldo bianconero sta finalmente per cominciare davvero.
    Possibile clamoroso ritorno di Bonucci alla Juventus. Il Milan vuole Higuain

    Possibile clamoroso ritorno di Bonucci alla Juventus. Il Milan vuole Higuain

    Lo spagnolo sembra non rientrare nei piani di Sarri ed è probabile che parta, soprattutto se a Londra dovesse sbarcare il Pipita . Il prezzo, tanto per cominciare, è pressoché fissato: 60 milioni di euro nelle casse della Juventus e Higuain diventa milanista.
    Ferrari - John Elkann subentra a Marchionne: seri problemi di salute

    Ferrari - John Elkann subentra a Marchionne: seri problemi di salute

    Il cda sottolinea "la leadership e l'impegno straordinari che Marchionne ha dedicato all'azienda". Sarà l'assemblea degli azionisti a procedere con l'investitura formale di Camilleri .
  • Si rinnova il mito degli Schumacher: a Spa la storia si ripete

    Si rinnova il mito degli Schumacher: a Spa la storia si ripete

    Una giornata da ricordare per Mick Schumacher che sul circuito di Spa Francorchamps ha conquistato la sua prima vittoria in Euro Formula 3 , nella terza manche del weekend.
    Street artist italiano Jorit arrestato a Betlemme: accusato di danneggiamento

    Street artist italiano Jorit arrestato a Betlemme: accusato di danneggiamento

    L'artista si trovava in Cisgiordania, a Betlemme per la precisione, per realizzare un'opera sul muro di separazione israeliano. Dopo un giorno è stato rilasciato dalle autorità israeliane lo street art napoletano Jorit .
    Ancelotti:

    Ancelotti: "Sono soddisfatto della rosa; calendario duro? Saremo pronti"

    Sono venuto per il progetto giovane e perché questa società vuole crescere e secondo me ha anche ampi margini di crescita . Non abbiamo fretta il mercato chiude il 17 agosto, ci sarà qualche movimento da fare e lo faremo con serenità.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.