Marchionne, ospedale Zurigo: in cura da oltre un anno, grave malattia

È morto Sergio Marchionne

È morto Sergio Marchionne

Sergio Marchionne era nato a Chieti il 17 giugno del 1952, figlio di un maresciallo dei Carabinieri aveva studiato in Canada dove aveva ottenuto tre lauree in Filosofia, Economia, Giurisprudenza e un master in Business Administration e viveva in svizzera spostandosi di continuo negli ultimi 14 anni tra Torino e Detroit.

Provato da "una grave malattia", che da oltre un anno provava a curare sottoponendosi a "tutti i trattamenti offerti dalla medicina più all'avanguardia".

"E' molto difficile per me parlare di Sergio Marchionne che con Gianluigi Gabetti è stato il mio migliore amico di una vita" inizia la lettera.

Lo ha fatto per rispondere a "diverse voci tendenziose". E il primo a non voler fare emergere la natura del proprio male è stato proprio Marchionne. Venerdì 20 luglio la società è stata informata dalla famiglia di Marchionne senza alcun dettaglio del serio deterioramento delle sue condizioni e che di conseguenza egli non sarebbe stato in grado di tornare al lavoro. Nonostante il suo pensionamento programmato nell'aprile 2019, l'azienda ha sempre dichiarato che Marchionne "è fondamentale per l'esecuzione della nostra direzione strategica e l'attuazione del nostro piano aziendale". Un modo, con ogni probabilità, più per proteggere Fca che per proteggere se stesso.

A quanto si è saputo dopo questa nota, la Fca non sapeva nulla della malattia del grande capo. Eppure era sempre in movimento, in viaggio da una parte all'altra del mondo.

Come mai un manager di così alto livello ha tenuto nascoste alla sua azienda informazioni di salute così importanti.

Sergio Marchionne, dove sarà sepolto? Il suo peggioramento repentino in seguito ad un intervento chirurgico alla spalla destra aveva costretto i vertici di FCA a intervenire, provvedendo nella giornata di sabato alle nuove nomine. Ossia sostituirlo a causa delle terribile situazione intervenuta durante l'operazione o nella fase successiva. Gli stessi dirigenti sanitari del nosocomio, che finora avevano ovviamente scelto di mantenere il massimo riserbo intorno alle condizioni cliniche di Marchionne, nelle scorse ore hanno rilasciato una prima comunicazione in merito. Anche se i fatti potrebbero essere andati così.

Recommended News

  • Il 27 luglio 2018 l'eclissi di Luna più lunga del secolo

    Il 27 luglio 2018 l'eclissi di Luna più lunga del secolo

    Il nostro satellite scivolerà nel cono d'ombra della terra per ben 103 minuti restituendoci la spettacolare Luna rossa . Se avete la possibilità, allontanatevi dai centri abitati, in modo da vedere il cielo con meno inquinamento luminoso.
    Fca, Exor, Ferrari, Cnh in netto ribasso dopo uscita Marchionne

    Fca, Exor, Ferrari, Cnh in netto ribasso dopo uscita Marchionne

    Così la società ha comunicato al mercato l'arrivo di due nuovi CEO , Mike Manley per FCA e Louis Carey Camilleri per Ferrari . Da dicembre 2008, è stato Executive vice president - International sales e global product planning operations.

    Manuela Battezzato, chi è la compagna di Sergio Marchionne

    Ci possono anche essere accordi locali in America o in Italia, sul lusso oppure su marchi che adesso non appaiono più strategici. Ci ha insegnato ad avere coraggio, a sfidare lo status quo, a rompere gli schemi e ad andare oltre a quello che già conosciamo.
  • Milan, ufficiale: Leonardo direttore generale dell’area tecnico-sportiva

    Milan, ufficiale: Leonardo direttore generale dell’area tecnico-sportiva

    Ricordiamo che Leonardo nel 2011 si accasó all'Inter dopo anni passati al Milan da calciatore, dirigente ed allenatore . Nel giugno del 2009 diventa allenatore della prima squadra, succedendo a uno dei suoi mentori , Carlo Ancelotti.
    Morta suicida Oksana Shachko, la fondatrice del movimento

    Morta suicida Oksana Shachko, la fondatrice del movimento "Femen"

    Per il momento, ciò che sappiamo, è che il corpo di Oksana è stato ritrovato nel suo appartamento a Parigi . Con i suoi cari e la famiglia, siamo in lutto e attendiamo la versione ufficiale della polizia.
    Manley al Lingotto già da domani, a Zurigo Marchionne ormai irrecuperabile

    Manley al Lingotto già da domani, a Zurigo Marchionne ormai irrecuperabile

    Manley , 54 anni, nato in Gran Bretagna, è anche membro del Group Executive Council (GEC) di Fca dal primo settembre 2011. Il resto è storia delle ultime ore, con la compagna Manuela Battezzato e i due figli che si alternano al suo fianco.
  • Mike Manley nominato ad di Fca, il profilo del manager

    Mike Manley nominato ad di Fca, il profilo del manager

    Il 22 luglio si è diffusa la notizia che il manager è ricoverato in terapia intensiva e che le sue condizioni sono irreversibili . Manley ha guidato fino ad oggi con grande successo del marchio Jeep che ha quadruplicato le vendite.
    Chelsea, Sarri:

    Chelsea, Sarri: "Di De Laurentiis non parlo più"

    Credo che i giocatori del Chelsea siano molto forti. "E non rispondo più a domande su De Laurentiis ". Gara che ha visto anche l'esordio da titolare di Jorginho , autore di un buon primo tempo.
    Milan: ecco perché Higuain può arrivare

    Milan: ecco perché Higuain può arrivare

    Il difensore, che ha lasciato la Juve lo scorso anno, si sarebbe pentito della scelta e sarebbe disposto a lavorare nuovamente con Allegri .
  • Sospetta overdose per Demi Lovato, portavoce:

    Sospetta overdose per Demi Lovato, portavoce: "Si sta riprendendo"

    Alcune delle informazioni riportate non sono corrette ( riferendosi alla notizia riportata da TMz di overdose da eroina, ndr). La 25enne si era esibita nemmeno un mese fa a Bologna nella sua unica data italiana del tour mondiale.
    Sergio Marchionne causa morte e che malattia aveva?

    Sergio Marchionne causa morte e che malattia aveva?

    John Elkann è tra i primi a commentare la scomparsa di Marchionne: " E' accaduto, purtroppo, quello che temevamo ". Negli ultimi giorni le notizie circa le sue gravi condizioni di salute si erano diffuse in tutto il mondo.
    Gp Germania, Vettel:

    Gp Germania, Vettel: "Più deluso che arrabbiato"

    Hamilton su indicazione del team ha cambiato idea tagliando direttamente sull'erba per rientrare in pista. Sapevo che non avrebbe funzionato, purtroppo non è continuato a piovere abbastanza.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.