La notte in rosso, l'eclissi lunare in Grecia

Luna eclissi Luna di sangue

Luna eclissi Luna di sangue

Si prevede che l'eclissi culminerà alle 22:22 e sarà possibile ammirarla a occhio nudo.

Venerdì 27 luglio è in programma l'eclissi totale di Luna più lunga del XXI secolo e il fenomeno, nuvole permettendo, sarà osservabile anche dall'Italia.

L'eclissi di Luna è un fenomeno ottico nel quale la Luna viene completamente oscurata dall'ombra della Terra che a sua volta si trova a passare davanti al Sole.

L'eclissi lunare totale si verifica in presenza di un allineamento di Sole, Terra e Luna; la Luna inoltre apparirà molto piccola (al contrario di quanto accade con la cosiddetta Superluna) perché si troverà alla sua massima distanza dalla Terra. È in arrivo infatti l'eclissi di luna totale più lunga del secolo, almeno fino all'anno 2123 quando ve ne sarà una simile. Lo spettacolo si concluderà all'1:30 della notte del 28 luglio. L'INAF, l'istituto nazionale di astrofisica, ha dato appuntamento a tutti alle 21.00, ora in cui il satellite inizierà il suo transito nel cono d'ombra del nostro pianeta. La fase di totalità è prevista tra le 21:30 e le 23:13, mentre il massimo dell'eclissi è alle 22:22.

Il fenomeno sarà visibile anche ad occhio nudo quasi nella sua interezza: la luna infatti sorgerà pochi minuti prima delle 21, verso sud est, già in fase di attraversamento del cono d'ombra della Terra. Sarà una notte da non dimenticare. Prima e dopo la fase totale la Luna passa in una fase di penombra: la durata complessiva della tre fasi (penombra, totale, penombra) varia da luogo a luogo. Si tratterà del passaggio ravvicinato migliore degli ultimi 15 anni, la cosiddetta "opposizione perielica", con il pianeta alla minima distanza dal Sole (grande opposizione).

L'eclissi si vedrà perfettamente non solo dall'Europa, ma anche in Africa e in Asia, parzialmente in Australia e in Sudamerica.

Recommended News

  • Giunta:

    Giunta: "Vrsaljko, richiesta Atlético Madrid senza prestiti come opera l’Inter"

    Il ds Ausilio non può permettersi di attendere troppo a lungo, di farsi trascinare in un braccio di ferro dal collega Berta. La trattativa potrebbe sbloccarsi a breve visto che l'Inter ha un'intesa di massima con il calciatore.

    Fca, lettera di Elkann ai dipendenti: "Eternamente grati a Sergio Marchionne"

    Il Gec mette attorno al tavolo, una volta al mese, una ventina di top manager per affrontare le questioni operative dell'azienda. Poi, mercoledì, ci sarà l'approvazione dei conti del secondo trimestre 2018, con l'annunciato azzeramento del debito.

    Manuela Battezzato, chi è la compagna di Sergio Marchionne

    Ci possono anche essere accordi locali in America o in Italia, sul lusso oppure su marchi che adesso non appaiono più strategici. Ci ha insegnato ad avere coraggio, a sfidare lo status quo, a rompere gli schemi e ad andare oltre a quello che già conosciamo.
  • Grecia in fiamme, numerosi morti

    Grecia in fiamme, numerosi morti

    Le autorità elleniche temono che nelle prossime ore il bilancio delle vittime nell'Attica potrebbe aumentare ulteriormente. Un secondo incendio è divampato poi tra le pinete, in una zona a 50 chilometri a Ovest della città.
    Laos, crolla diga: centinaia di dispersi e molti morti

    Laos, crolla diga: centinaia di dispersi e molti morti

    Centinaia di dispersi e un numero ancora imprecisato di morti per il crollo della diga Xepian-Xe Nam Noy nel sud est del Laos . Dighe di questo genere hanno un forte impatto su fiumi come il Mekong e sulle comunità che vivono lungo le sue sponde.
    Sergio Marchionne in gravi condizioni dopo l'intervento chirurgico alla spalla

    Sergio Marchionne in gravi condizioni dopo l'intervento chirurgico alla spalla

    Quattordici anni di scelte anche impopolari che hanno trasformato la FCA nel settimo gruppo automobilistico mondiale. Marchionne , classe 1952, ha presentato il primo giugno il nuovo piano Fca per il periodo 2018-2022.
  • Evasione fiscale, Cristiano Ronaldo raggiunge l'accordo col fisco: pagherà 19 milioni

    Evasione fiscale, Cristiano Ronaldo raggiunge l'accordo col fisco: pagherà 19 milioni

    L'ex giocatore del Real Madrid pagherà una multa da 19 milioni di euro e sarà condannato a due anni di prigione. Ad informare la Efe , principale agenzia di stampa spagnola, sono state fonti giudiziarie spagnole.
    Picchiò manifestante, collaboratore di Macron nei guai

    Picchiò manifestante, collaboratore di Macron nei guai

    Privilegi in alcun caso rimessi in discussione dopo che la presidenza venne informata delle botte in Place de la Contrescarpe. Delpuech ha denunciato "le ferite individuali inaccettabili , condannabili, sullo sfondo di amicizie malsane".
    Formula 1, Gp di Germania: vince Hamilton

    Formula 1, Gp di Germania: vince Hamilton

    Che possibilità ci sono di vederti in griglia nel 2019? E così a casa di Vettel a vincere è Lewis Hamilton . E con la doppietta di oggi anche nella classifica costruttori la Mercedes torna davanti alla Ferrari .
  • Argentina, Maradona attacca Zanetti:

    Argentina, Maradona attacca Zanetti: "Vuole fare tutto lui, non mi piace"

    Intervenuto ai microfoni di 'TycSports' , Maradona ha iniziato a puntare il dito contro i vertici del calcio argentino. Proprio in Russia, Maradona aveva accusato un malore, destando molta apprensione tra i suoi sostenitori e familiari.
    Chelsea, Sarri:

    Chelsea, Sarri: "Di De Laurentiis non parlo più"

    Credo che i giocatori del Chelsea siano molto forti. "E non rispondo più a domande su De Laurentiis ". Gara che ha visto anche l'esordio da titolare di Jorginho , autore di un buon primo tempo.
    Il Giffoni Film Festival sceglie il Bacio Azzurro

    Il Giffoni Film Festival sceglie il Bacio Azzurro

    Il tema di quest'anno è " AQUA alla fonte dell' ispirazione artistica", in linea con il tema di Giffoni Film Festival 2018. Saranno invece 13 le anteprime, 6 gli eventi speciali, 28 i film tra maratone e rassegne.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.