Sergio Marchionne causa morte e che malattia aveva?

Sergio Marchionne: morto questa mattina a Zurigo il manager italiano

Sergio Marchionne: morto questa mattina a Zurigo il manager italiano

John Elkann è tra i primi a commentare la scomparsa di Marchionne: "E' accaduto, purtroppo, quello che temevamo". Sergio Marchionne Torino l'aveva conosciuta più dall'alto che da altezza uomo, da una finestrella dell'aereo che prendeva alle 4 e 35 per ingannare il fuso e atterrare a mezza mattinata a Detroit, dall'elicottero per le veloci puntate al Lingotto.

"Come anche Sergio Marchionne aveva anticipato il secondo trimestre è stato duro per Fca", ha sottolineato Manley. Una posizione apprezzata dalle agenzie di rating. Negli ultimi giorni le notizie circa le sue gravi condizioni di salute si erano diffuse in tutto il mondo. Diventa nel 2004 amministratore delegato della Fiat. Oggi è previsto un passaggio importante, il primo impegno pubblico del nuovo timoniere di Fca.

Sergio Marchionne, l'uomo del miracolo Fca, è morto. Ma, sempre a Cassino, nel 2007 ha ricevuto dall'ex rettore Paolo Vigo la laurea honoris causa.

La definizione che Sergio ci ha dato della parola leader è valida oggi più che mai.

Aveva subito a giugno un intervento alla spalla destra, ma le condizioni dell'ex ad di Fca e Ferrari sono peggiorate negli ultimi giorni divenendo irreversibili. Se all'estero Marchionne ha goduto di stima e piena fiducia, in Italia la situazione è storicamente stata un po' diversa: tra i suoi sostenitori l'ex segretario di Rifondazione comunista Fausto Bertinotti e, in cima alla lista dei detrattori, il segretario generale Fiom Maurizio Landini, entrato in collisione con Marchionne nel 2010, quando l'azienda uscì da Confindustria svincolandosi dal contratto collettivo nazionale di lavoro.

Marchionne è stato per 14 anni alla guida del gruppo Fiat.

Difficile che i suoi cari scelgano il luogo della sua agonia per celebrarne le esequie, mentre restano aperte tutte le altre ipotesi, dalla Svizzera Romanda a Chieti, città natale. Marchionne è stato anche Presidente di CNH Industrial N.V. e Ferrari N.V., oltre che Presidente e amministratore delegato di Ferrari S.p.A. Alla domanda su quando sia avvenuto il decesso è stato replicato allo stesso modo anche se, verso le ore 11, un elicottero rosso del Soccorso Svizzero è stato visto abbandonare l'Ospedale che sorge sulla collina di Zurigo, senza peraltro essere stato visto arrivare prima.

Recommended News

  • Manuela Battezzato, chi è la compagna di Sergio Marchionne

    Manuela Battezzato, chi è la compagna di Sergio Marchionne

    Ci possono anche essere accordi locali in America o in Italia, sul lusso oppure su marchi che adesso non appaiono più strategici. Ci ha insegnato ad avere coraggio, a sfidare lo status quo, a rompere gli schemi e ad andare oltre a quello che già conosciamo.
    Accordo su Cdp: Palermo ad, Rivera direttore al Tesoro

    Accordo su Cdp: Palermo ad, Rivera direttore al Tesoro

    Da lì prosegue la scalata e arriva a ricoprire la carica di vicedirettore generale dal 2011 al 2014 e di direttore finanziario dal 2006 al 2014.
    Finisce l'era Marchionne in Fca. La rivoluzione inizia dalla Ferrari

    Finisce l'era Marchionne in Fca. La rivoluzione inizia dalla Ferrari

    In questa operazione il manager venuto da Chieti ha incassato la fiducia dei mercati finanziari per i quali è una autentica star. Il cavallino rampante sarà gestito da Louis Carey Camilleri , già membro del team Ferrari e con un passato nella Philip Morris .
  • Astronomia, scoperta clamorosa : trovato un grande lago di acqua liquida su Marte

    Astronomia, scoperta clamorosa : trovato un grande lago di acqua liquida su Marte

    La scoperta di Marsis è in continuità con le altre che, in passato, hanno evidenziato la presenza di acqua su Marte . I ricercato hanno utilizzato i dati del radar Marsis , a bordo della sonda europea Mars Express .
    Grecia in fiamme, numerosi morti

    Grecia in fiamme, numerosi morti

    Le autorità elleniche temono che nelle prossime ore il bilancio delle vittime nell'Attica potrebbe aumentare ulteriormente. Un secondo incendio è divampato poi tra le pinete, in una zona a 50 chilometri a Ovest della città.

    Fca, lettera di Elkann ai dipendenti: "Eternamente grati a Sergio Marchionne"

    Il Gec mette attorno al tavolo, una volta al mese, una ventina di top manager per affrontare le questioni operative dell'azienda. Poi, mercoledì, ci sarà l'approvazione dei conti del secondo trimestre 2018, con l'annunciato azzeramento del debito.
  • Il 27 luglio 2018 l'eclissi di Luna più lunga del secolo

    Il 27 luglio 2018 l'eclissi di Luna più lunga del secolo

    Il nostro satellite scivolerà nel cono d'ombra della terra per ben 103 minuti restituendoci la spettacolare Luna rossa . Se avete la possibilità, allontanatevi dai centri abitati, in modo da vedere il cielo con meno inquinamento luminoso.

    Lingotto, vertice con i manager Fca: Elkann arriva in elicottero

    Una scelta evidentemente accelerata dal peggiorare delle condizioni di salute di Sergio, per cui sono davvero molto dispiaciuto. Altavilla era stato chiamato in causa lo scorso anno anche per la successione all'ad Mauro Moretti in Finmeccanica-Leonardo.
    Fca, Elkann: profondo dolore, Marchionne leader illuminato

    Fca, Elkann: profondo dolore, Marchionne leader illuminato

    Dopo l'adolescenza in Abruzzo , seguì la famiglia in Ontario, dove si era già stabilita una zia materna. Il ruolo di Presidente , invece, dovrebbe andare a John Elkann , già presidente di FCA .
  • Mike Manley nominato ad di Fca, il profilo del manager

    Mike Manley nominato ad di Fca, il profilo del manager

    Il 22 luglio si è diffusa la notizia che il manager è ricoverato in terapia intensiva e che le sue condizioni sono irreversibili . Manley ha guidato fino ad oggi con grande successo del marchio Jeep che ha quadruplicato le vendite.
    Gp Germania 2018: niente penalità per Hamilton, ecco perché

    Gp Germania 2018: niente penalità per Hamilton, ecco perché

    Cosa è successo alla Red Bull? È per questo che sono abbattuto, perché credo che avessimo la gara in tasca. La stavamo gestendo bene, ma la pioggia proprio non ci voleva.
    Il Giffoni Film Festival sceglie il Bacio Azzurro

    Il Giffoni Film Festival sceglie il Bacio Azzurro

    Il tema di quest'anno è " AQUA alla fonte dell' ispirazione artistica", in linea con il tema di Giffoni Film Festival 2018. Saranno invece 13 le anteprime, 6 gli eventi speciali, 28 i film tra maratone e rassegne.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.