Ferrari - John Elkann subentra a Marchionne: seri problemi di salute

FCA Sergio Marchionne è in una condizione irreversibile

FCA Sergio Marchionne è in una condizione irreversibile

L'ufficialità delle nomine segue l'avvicendamento al vertice del Gruppo FCA in favore di Mike Manley, ed è l'estrema conseguenza dell'aggravarsi delle condizioni di salute del sessantaseienne manager italo canadese. A fine mattinata si è saputo che l'amministratore delegato di Fca, Mike Manley, ha assunto ad interim la carica di Chief Operating Officer dell'Emea, dopo che Alfredo Altavilla ha rassegnato le dimissioni "per perseguire altri interessi professionali". Sarà l'assemblea degli azionisti a procedere con l'investitura formale di Camilleri.

Camilleri entrò in Philip Morris nel 1978 come analista di sviluppo del business, ed ha assunto incarichi di crescente importanza, fino ad arrivare al ruolo di presidente e amministratore delegato del colosso delle sigarette. "Manley e la squadra di management lavoreranno alla realizzazione del piano di sviluppo 2018- 2022 presentato a Balocco il 1 giugno scorso, che assicurerà a Fiat Chrysler Automobiles un futuro sempre più forte e indipendente". Il cda sottolinea "la leadership e l'impegno straordinari che Marchionne ha dedicato all'azienda". Oggi, quella differenza continua a farla la cultura che ha introdotto in tutte le aziende che ha gestito e ne e' diventata parte integrante. Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha telefonato a John Elkann per esprimergli il suo dolore per le condizioni di Sergio Marchionne chiedendo di trasmettere la sua vicinanza alla famiglia. Le complicazioni successive al suo intervento alla spalla fanno però capire che le motivazioni che lo avevano spinto ad operarsi erano evidentemente più gravi di quanto si potesse pensare e di quanto le notizie pervenute dall'ambiente avessero fatto intendere. Come a Torino ha poi lasciato ai manager il compito di affrontare gli argomenti operativi con Louis Camilleri che si è già trasferito a Maranello.

Recommended News

  • Mike Manley nominato ad di Fca, il profilo del manager

    Mike Manley nominato ad di Fca, il profilo del manager

    Il 22 luglio si è diffusa la notizia che il manager è ricoverato in terapia intensiva e che le sue condizioni sono irreversibili . Manley ha guidato fino ad oggi con grande successo del marchio Jeep che ha quadruplicato le vendite.
    Formula 1, Gp di Germania: vince Hamilton

    Formula 1, Gp di Germania: vince Hamilton

    Che possibilità ci sono di vederti in griglia nel 2019? E così a casa di Vettel a vincere è Lewis Hamilton . E con la doppietta di oggi anche nella classifica costruttori la Mercedes torna davanti alla Ferrari .
    Gp Germania, Vettel:

    Gp Germania, Vettel: "Più deluso che arrabbiato"

    Hamilton su indicazione del team ha cambiato idea tagliando direttamente sull'erba per rientrare in pista. Sapevo che non avrebbe funzionato, purtroppo non è continuato a piovere abbastanza.
  • Azzerati i vertici di Ferrovie

    Azzerati i vertici di Ferrovie

    Decorso tale termine gli incarichi per i quali non si sia provveduto si intendono confermati fino alla loro naturale scadenza. All'epoca Mazzoncini era a capo di Busitalia , la società di Fs che si occupa di trasporto pubblico locale nel centro-nord.
    Manley al Lingotto già da domani, a Zurigo Marchionne ormai irrecuperabile

    Manley al Lingotto già da domani, a Zurigo Marchionne ormai irrecuperabile

    Manley , 54 anni, nato in Gran Bretagna, è anche membro del Group Executive Council (GEC) di Fca dal primo settembre 2011. Il resto è storia delle ultime ore, con la compagna Manuela Battezzato e i due figli che si alternano al suo fianco.
    F1 Germania, Libere 1: il leader è Ricciardo, 4° Vettel

    F1 Germania, Libere 1: il leader è Ricciardo, 4° Vettel

    Dietro al finlandese che ha anche lui rinnovato, anche se per una sola stagione, la prima delle Ferrari . Quindi la Renault di Nico Rosberg e la prima delle Force India di Esteban Ocon .
  • Sergio Marchionne causa morte e che malattia aveva?

    Sergio Marchionne causa morte e che malattia aveva?

    John Elkann è tra i primi a commentare la scomparsa di Marchionne: " E' accaduto, purtroppo, quello che temevamo ". Negli ultimi giorni le notizie circa le sue gravi condizioni di salute si erano diffuse in tutto il mondo.
    Milan: ecco perché Higuain può arrivare

    Milan: ecco perché Higuain può arrivare

    Il difensore, che ha lasciato la Juve lo scorso anno, si sarebbe pentito della scelta e sarebbe disposto a lavorare nuovamente con Allegri .
    Inter, la cessione di Joao Mario potrebbe sbloccare l'acquisto di Vidal

    Inter, la cessione di Joao Mario potrebbe sbloccare l'acquisto di Vidal

    La cessione del 31enne centrocampista cileno, che ha il contratto in scadenza nel 2019, sarebbe una delle priorità del Bayern Monaco .
  • Grecia in fiamme, numerosi morti

    Grecia in fiamme, numerosi morti

    Le autorità elleniche temono che nelle prossime ore il bilancio delle vittime nell'Attica potrebbe aumentare ulteriormente. Un secondo incendio è divampato poi tra le pinete, in una zona a 50 chilometri a Ovest della città.
    Fca, Exor, Ferrari, Cnh in netto ribasso dopo uscita Marchionne

    Fca, Exor, Ferrari, Cnh in netto ribasso dopo uscita Marchionne

    Così la società ha comunicato al mercato l'arrivo di due nuovi CEO , Mike Manley per FCA e Louis Carey Camilleri per Ferrari . Da dicembre 2008, è stato Executive vice president - International sales e global product planning operations.
    Sergio Marchionne in gravi condizioni dopo l'intervento chirurgico alla spalla

    Sergio Marchionne in gravi condizioni dopo l'intervento chirurgico alla spalla

    Quattordici anni di scelte anche impopolari che hanno trasformato la FCA nel settimo gruppo automobilistico mondiale. Marchionne , classe 1952, ha presentato il primo giugno il nuovo piano Fca per il periodo 2018-2022.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.