Eclissi di luna più lunga del secolo: in arrivo

In arrivo l'eclissi di Luna più lunga del secolo, ecco dove osservarla

In arrivo l'eclissi di Luna più lunga del secolo, ecco dove osservarla

Vicino ci sarà inoltre Marte in tutto il suo splendore, ovvero a 57,5 milioni di chilometri dalla Terra, poco più della minima distanza possibile (56 milioni di chilometri).

Il colore rossastro è dovuto al fatto che "solo una piccola frazione della luce solare, quella rossa, è filtrata dall'atmosfera e proiettata sulla Luna", spiega. Sì, perché l'eclissi sarà ben visibile da tutta l'Italia.

Per il 27 luglio la luna piena "sorgerà" poco prima delle 21 e sarà già in penombra. Che durerà una infinità, se confrontato con le precedenti eclissi: "Per 103 minuti, la luna sarà nell'ombra terrestre: nella Capitale il fenomeno inizierà alle 21,30, raggiungendo il massimo alle 22,23 e terminando intorno alle 23,10", racconta l'astrofisico, pronto ad accogliere i visitatori, dalle 21 da piazza del Colosseo, angolo via Sacra. A rendere ancor più suggestiva la serata del 27, sarà la presenza in cielo di ben 4 pianeti visibili a occhio nudo: Venere, Giove, Saturno e Marte. La Luna e Marte si sono dati appuntamento per il grande spettacolo di venerdì 27 luglio. Ma gli appuntamenti sono decine, organizzati dalle associazioni di astrofili e praticamente da ogni piccolo osservatorio astronomico in tutta Italia. Per vederla meglio si può ricorrere a un telescopio, ma se non ne avete uno a portata di mano un binocolo può essere sufficiente. Ma anche il mare aperto sarà una platea perfetta per godersi i movimenti del cosmo e la crociera notturna del 27 promette di essere indimenticabile. Luna rossa in arrivo.

L'Ex Dogana di San Lorenzo invita a osservare l'eclissi dalle ore 20 grazie a telescopi e radiotelescopi, accompagnando la serata con "magia e musica".

In arrivo l'eclissi di Luna più lunga del secolo, ecco dove osservarla

Luna di Sangue non è il titolo di una nuova serie TV e nemmeno il nome di un libro o di una band musicale, è un termine che sta ad indicare le Luna che da spettacolo. "Si consiglia un abbigliamento idoneo per la campagna".

In quello stesso anno, a differenza di ciò che è in procinto di accadere, si verificò l'eclissi lunare più breve del secolo.

L'iniziativa, alla sua prima edizione e dal titolo "CamminiAmo sul Sentiero del Tidone in una sera di mezza Estate", vuole invitare a vivere un'esperienza insolita, percorrendo un tratto del sentiero con l'aiuto di torce e con lo sguardo al cielo per ammirare l'eclissi più lunga degli ultimi 100 anni: l'evento astronomico vedrà la Luna e Marte come protagonisti di un incontro ravvicinato che tingerà la Luna di rosso prima dell'eclissi totale.

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.