Azzerati i vertici di Ferrovie

Toninelli, azzera il CdA di Fs con un post su Facebook inizia

Toninelli, azzera il CdA di Fs con un post su Facebook inizia"la cura del ferro

Solo girandola di poltrone e occupazione di posti per i dem, che attaccano con il deputato Michele Anzaldi: "A quanto pare - spiega - la Lega darà il via libera alle nomine in Rai targate M5S solo ora che il ministro Toninelli ha fatto partire il blitz alle Ferrovie per nominare un nuovo vertice scelto dal Carroccio". Decorso tale termine gli incarichi per i quali non si sia provveduto si intendono confermati fino alla loro naturale scadenza.

Nella lettera indirizzata al consiglio di amministrazione dal ministro dei Trasporti e dal ministro dell'Economia, Giovanni Tria, c'è la richiesta di convocare "un'assemblea in forma totalitaria entro il 31 luglio prossimo". All'epoca Mazzoncini era a capo di Busitalia, la società di Fs che si occupa di trasporto pubblico locale nel centro-nord. La novità è che le trattative stanno già coinvolgendo altri soggetti oltre ai tre che hanno presentato un'offerta (Lufthansa, EasyJet e Wizz Air): "Ovviamente non sono chiuse le offerte", chiarisce Toninelli, che sta studiando il piano industriale della compagnia.

Colpo di spugna anche sulla possibile fusione Anas-Fs: "Penso che la decisione sia stata presa: non c'è alcun motivo di tenerle insieme". Sulla questione è intervenuto anche l'amministratore delegato di Anas, Vittorio Armani: "Il governo è proprietario di Anas attraverso Ferrovie. Quindi come azionista può decidere quello che ritiene più giusto: ovviamente, per fare queste operazioni bisogna pensare in modo da non distruggere valore". Ma la disastrata situazione patrimoniale di Anas aveva complicato la situazione. Il decreto che aveva sancito l'unione delle due aziende era stato siglato, dopo molte incertezze, il 23 dicembre 2017 dagli allora ministri del Tesoro e dei Trasporti, Pier Carlo Padoan e Graziano Delrio.

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.