Picchiò manifestante, collaboratore di Macron nei guai

ANSA  EPA									+CLICCA PER INGRANDIRE

ANSA EPA +CLICCA PER INGRANDIRE

[App di Blitzquotidiano, gratis, clicca qui, - Ladyblitz clicca qui -Cronaca Oggi, App on Google Play] Questa la vicenda che ha colpito Alexandre Benalla, il fedelissimo collaboratore del presidente francese Emmanuel Macron, licenziato con l'accusa di aver brutalmente picchiato due manifestanti il 1 maggio. Benalla accompagnava in quel frangente le forze dell'ordine come "osservatore", ma era munito di casco e pettorina da poliziotto. Vive in un appartamento all'Eliseo, ha a disposizione il badge per entrare all'Assemblea Nazionale e viene pagato dai contribuenti francesi per occuparsi della sicurezza personale del Presidente della Repubblica (Macron, ma altri politici prima di lui). "È la regola in caso di qualsiasi violazione".

"Questa faccenda - ha detto - ovviamente non è senza conseguenze per la prefettura della polizia". Collomb in commissione ci e' andato ieri. Non capivo di cosa parlasse e la mia risposta è stata di sorpresa. Privilegi in alcun caso rimessi in discussione dopo che la presidenza venne informata delle botte in Place de la Contrescarpe. Delpuech ha denunciato "le ferite individuali inaccettabili, condannabili, sullo sfondo di amicizie malsane". Benalla invece, contattato dal giornale, non ha rilasciato alcuna dichiarazione. Il presidente e' "calmo ed estremamente determinato affinche' venga stabilita la verita'", ha garantito nella mattinata il portavoce del governo, Benjamin Griveaux.

Secondo fonti di stampa, Macron aveva espresso in privato l'auspicio che il caso Benalla, su cui indagano attualmente la giustizia e due commissioni d'inchiesta parlamentare, non intaccasse il ritmo delle riforme, incluso quella costituzionale. Ha condannato "fermamente le azioni" di Benalla definendole "inamissibili", ma dal momento che non faceva parte della polizia, Collomb ha ritenuto che "i fatti non riguardassero piu' il ministero". Crase, i tre poliziotti e Benalla si trovano attualmente in stato di fermo. Lo ha detto il diretto interessato citato in un comunicato dei suoi avvocati. Una semplice provocazione, visto che secondo molti costituzionalisti l'articolo 67 vieta al presidente della Repubblica di testimoniare dinnanzi a "una giurisdizione o un'autorità amministrativa francese".

"Se cercate un responsabile, il solo responsabile sono io".

Recommended News

  • Il 27 luglio 2018 l'eclissi di Luna più lunga del secolo

    Il 27 luglio 2018 l'eclissi di Luna più lunga del secolo

    Il nostro satellite scivolerà nel cono d'ombra della terra per ben 103 minuti restituendoci la spettacolare Luna rossa . Se avete la possibilità, allontanatevi dai centri abitati, in modo da vedere il cielo con meno inquinamento luminoso.
    Milan: ecco perché Higuain può arrivare

    Milan: ecco perché Higuain può arrivare

    Il difensore, che ha lasciato la Juve lo scorso anno, si sarebbe pentito della scelta e sarebbe disposto a lavorare nuovamente con Allegri .
    Marchionne è in coma irreversibile. Non si sveglierà più

    Marchionne è in coma irreversibile. Non si sveglierà più

    Elkann ha poi aggiunto: " Per tanti Sergio è stato un leader illuminato , un punto di riferimento ineguagliabile". La degenza si è allungata e il suo stato di salute non gli consentirà più di rientrare in azienda.
  • Sergio Marchionne in gravi condizioni dopo l'intervento chirurgico alla spalla

    Sergio Marchionne in gravi condizioni dopo l'intervento chirurgico alla spalla

    Quattordici anni di scelte anche impopolari che hanno trasformato la FCA nel settimo gruppo automobilistico mondiale. Marchionne , classe 1952, ha presentato il primo giugno il nuovo piano Fca per il periodo 2018-2022.
    Lingotto, vertice con i manager Fca: Elkann arriva in elicottero

    Lingotto, vertice con i manager Fca: Elkann arriva in elicottero

    Una scelta evidentemente accelerata dal peggiorare delle condizioni di salute di Sergio, per cui sono davvero molto dispiaciuto. Altavilla era stato chiamato in causa lo scorso anno anche per la successione all'ad Mauro Moretti in Finmeccanica-Leonardo.
    Ufficiale: Gerson passa alla Fiorentina in prestito annuale

    Ufficiale: Gerson passa alla Fiorentina in prestito annuale

    GASPORT: "GERSON ALLA VIOLA, C'E' UN DIRITTO DI RISCATTO" - Gerson diventerà un nuovo giocatore della Fiorentina a ore. Gerson è arrivato alla Roma nell'agosto del 2015 per una cifra di 16 milioni di euro .
  • Il Giffoni Film Festival sceglie il Bacio Azzurro

    Il Giffoni Film Festival sceglie il Bacio Azzurro

    Il tema di quest'anno è " AQUA alla fonte dell' ispirazione artistica", in linea con il tema di Giffoni Film Festival 2018. Saranno invece 13 le anteprime, 6 gli eventi speciali, 28 i film tra maratone e rassegne.
    Calcio: De Laurentiis, Benzema ora non fa per noi

    Calcio: De Laurentiis, Benzema ora non fa per noi

    Stando a quanto riportato dall'esperto di mercato, il nuovo obiettivo del mercato rossonero sarebbe Karim Benzema . Mirabelli e Gattuso in prima linea per convincere il giocatore ad accettare la soluzione rossonera.

    Recensione Bristol Fighter T

    Questo modello è generalmente classificato come supercar e viene offerto con una vasta gamma di funzionalità. La vettura è una due posti ed è dotata di una cellula di sicurezza per proteggere conducente e passeggero.
  • Formula 1, Gp di Germania: vince Hamilton

    Formula 1, Gp di Germania: vince Hamilton

    Che possibilità ci sono di vederti in griglia nel 2019? E così a casa di Vettel a vincere è Lewis Hamilton . E con la doppietta di oggi anche nella classifica costruttori la Mercedes torna davanti alla Ferrari .
    Gp Germania, Vettel:

    Gp Germania, Vettel: "Più deluso che arrabbiato"

    Hamilton su indicazione del team ha cambiato idea tagliando direttamente sull'erba per rientrare in pista. Sapevo che non avrebbe funzionato, purtroppo non è continuato a piovere abbastanza.
    Marchionne in ospedale, sue condizioni sono irreversibili

    Marchionne in ospedale, sue condizioni sono irreversibili

    Consegnando una Jeep Wrangler all'Arma dei Carabinieri , Sergio Marchionne era apparso stanco , gonfio e piuttosto provato. Per Manley l'esordio vero sarà al Gec, il Group Executive Council già previsto da tempo a Torino .

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.