Laos, crolla diga: centinaia di dispersi e molti morti

Laos crolla diga morti e dispersi

Laos crolla diga morti e dispersi

Non è stato comunicato il numero preciso di vittime. BBC ha scritto che al momento si parla di centinaia di dispersi e di almeno 6mila sfollati.

Centinaia di dispersi e un numero ancora imprecisato di morti per il crollo della diga Xepian-Xe Nam Noy nel sud est del Laos.

Il Laos è uno dei Paesi più poveri del sud-est asiatico. AFP ha scritto che la costruzione della diga prevedeva un costo totale di oltre un miliardo di dollari: avrebbe dovuto essere totalmente funzionante entro il 2019.

Secondo quanto riferito da fondi locali, il cedimento è avvenuto nella notte e dalla diga sono fuoriusciti 5 miliardi di metri cubi d'acqua.

Si sa che il crollo della diga ha sommerso sotto il fango sei villaggi, mentre sono più di 6600 le persone che hanno perso la propria abitazione. Il primo ministro Thongloun Sisoulith, riferiscono i media locali, ha rinviato tutti gli impegni di governo e si è recato sul luogo del disastro, nel distretto di Sanamxay, per verificare il lavoro dei soccorritori.

La diga, crollata la sera del 23 luglio, era ancora in costruzione e dei lavori si stava occupando la società Xe Pian-Xe Namnoy, anche nota con la sigla PNPC: fu fondata nel 2012, è una joint-venture tra molte società (tra cui una statale) e si occupa di progetti idroelettrici e distribuzione dell'elettricità in Thailandia e Laos. Dighe di questo genere hanno un forte impatto su fiumi come il Mekong e sulle comunità che vivono lungo le sue sponde.

Recommended News

  • Fca, lettera di Elkann ai dipendenti: "Eternamente grati a Sergio Marchionne"

    Il Gec mette attorno al tavolo, una volta al mese, una ventina di top manager per affrontare le questioni operative dell'azienda. Poi, mercoledì, ci sarà l'approvazione dei conti del secondo trimestre 2018, con l'annunciato azzeramento del debito.
    Gp Germania, Hamilton convocato dai giudici di gara: vittoria in forse

    Gp Germania, Hamilton convocato dai giudici di gara: vittoria in forse

    Sapevamo che si trattava di una pista insidiosa , specie con la pioggia, e in quelle condizioni era molto scivolosa. Il finlandese, prima del ritiro di Vettel , gli aveva lasciato strada, non senza qualche resistenza.

    Inter, la cessione di Joao Mario potrebbe sbloccare l'acquisto di Vidal

    La cessione del 31enne centrocampista cileno, che ha il contratto in scadenza nel 2019, sarebbe una delle priorità del Bayern Monaco .
  • Formula 1, Gp di Germania: vince Hamilton

    Formula 1, Gp di Germania: vince Hamilton

    Che possibilità ci sono di vederti in griglia nel 2019? E così a casa di Vettel a vincere è Lewis Hamilton . E con la doppietta di oggi anche nella classifica costruttori la Mercedes torna davanti alla Ferrari .
    Fca, Elkann: profondo dolore, Marchionne leader illuminato

    Fca, Elkann: profondo dolore, Marchionne leader illuminato

    Dopo l'adolescenza in Abruzzo , seguì la famiglia in Ontario, dove si era già stabilita una zia materna. Il ruolo di Presidente , invece, dovrebbe andare a John Elkann , già presidente di FCA .
    Si inceppa l'Estate anche al Centro Sud, temporali lunedì

    Si inceppa l'Estate anche al Centro Sud, temporali lunedì

    Le altre zone della Regione in cui è previsto il codice arancio sono il nodo idraulico di Milano e le Prealpi Lariane . Tali fenomeni possono determinare criticità idrologiche per temporali gialle sui bacini piccoli e medi.
  • Giunta:

    Giunta: "Vrsaljko, richiesta Atlético Madrid senza prestiti come opera l’Inter"

    Il ds Ausilio non può permettersi di attendere troppo a lungo, di farsi trascinare in un braccio di ferro dal collega Berta. La trattativa potrebbe sbloccarsi a breve visto che l'Inter ha un'intesa di massima con il calciatore.
    Marchionne è in coma irreversibile. Non si sveglierà più

    Marchionne è in coma irreversibile. Non si sveglierà più

    Elkann ha poi aggiunto: " Per tanti Sergio è stato un leader illuminato , un punto di riferimento ineguagliabile". La degenza si è allungata e il suo stato di salute non gli consentirà più di rientrare in azienda.
    Marchionne in ospedale, sue condizioni sono irreversibili

    Marchionne in ospedale, sue condizioni sono irreversibili

    Consegnando una Jeep Wrangler all'Arma dei Carabinieri , Sergio Marchionne era apparso stanco , gonfio e piuttosto provato. Per Manley l'esordio vero sarà al Gec, il Group Executive Council già previsto da tempo a Torino .
  • Chi è Mike Manley, nuovo AD di FCA al posto di Marchionne

    Chi è Mike Manley, nuovo AD di FCA al posto di Marchionne

    Intanto, il giorno dopo la rivoluzione al vertice di Fca , il nuovo amministratore delegato Mike Manley è già al lavoro a Torino. Sergio Marchionne è in terapia intensiva all'ospedale universitario di Zurigo e le sue condizioni sono irreversibili .
    Sorteggiato il tabellone della Coppa Italia. La Fiorentina…

    Sorteggiato il tabellone della Coppa Italia. La Fiorentina…

    Il primo turno partirà il 29 luglio, il secondo il 5 agosto, il terzo il 12 agosto , il quarto il 5 dicembre. Il sorteggio avvenuto a Milano ha dcretato questo ordine per le teste di serie .

    Recensione Bristol Fighter T

    Questo modello è generalmente classificato come supercar e viene offerto con una vasta gamma di funzionalità. La vettura è una due posti ed è dotata di una cellula di sicurezza per proteggere conducente e passeggero.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.