Il 27 luglio 2018 l'eclissi di Luna più lunga del secolo

Un'eclissi da record Luna rossa accanto a Marte in scena il 27 luglio

Un'eclissi da record Luna rossa accanto a Marte in scena il 27 luglio

In occasione della più lunga eclissi di Luna il prossimo 27 luglio presso il Castel del Monte la Società Astronomica Pugliese e l' Osservatorio Astronomico della Murgia, a partire dalle 19:00, allestiranno un sito osservativo, mettendo a disposizione di tutti e gratuitamente telescopi e binocoli. L'eclissi totale terminerà così poco dopo la mezzanotte, quando la Luna tornerà nella zona di penombra, ovvero in eclissi parziale. A causa dell'evento del secolo, per l'eclissi lunare più lunga degli ultimi anni. Il percorso inizia nel Salone Nobile del Castello, con la spiegazione dell'evento astronomico per arrivare al Camminamento della Ronda dove a piccoli gruppi si potrà apprezzare l'avanzare dell'ombra terrestre sulla superficie lunare e rimanere incantanti dagli altri protagonisti della serata: "Venere, Saturno, Giove e Marte". Per Marte bisognerà invece attende le 21 per vederlo sorgere insieme alle stelle del Capricorno, poco al di sotto della Luna in eclisse. Nota anche come luna rossa, si verifica quando il nostro satellite naturale, la Terra e il Sole si trovano perfettamente allineati in quest'ordine.

A ponente l'associazione Astrofili Orione proporrà non solo un'osservazione pubblica del fenomeno, ma coordinata con astronomi ed astrofili si cimenterà in una misurazione della distanza della Luna con il metodo della parallasse. Il nostro satellite scivolerà nel cono d'ombra della terra per ben 103 minuti restituendoci la spettacolare Luna rossa.

Il disegno qui sotto può darci una mano. "Marte, infatti, in completa opposizione al Sole e alla minima distanza dalla terra, verrà illuminato completamente e sarà quindi possibile distinguerlo alla perfezione grazie al suo inconfondibile colore rosso - aggiunge Vairetti -". Anche questa orbita giace su un suo piano orbitale, che è inclinato di 5 gradi rispetto a quello della Terra.

La prossima eclissi lunare? Il trucco è pensare tridimensionalmente e ai due piani inclinati diversamente.

Un evento straordinario durante la quale rimarremo al buio per quasi due ore.

27 luglio, ore 22:22: l'eclissi raggiunge la totalità. Questo significa che l'atmosfera filtra la maggior parte della luce blu.

Luna Rossa: il 27 Luglio un'eclissi che terrà tutti con gli occhi al cielo, la più lunga del secolo. Se avete la possibilità, allontanatevi dai centri abitati, in modo da vedere il cielo con meno inquinamento luminoso.

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.