Grecia in fiamme, numerosi morti

Secondo quanto riferito da 'Greek Reporter' il presidente della Croce Rossa greca, Nikos Economopoulos, ha fatto sapere che i corpi abbracciati erano distesi a 30 metri dal mare, nei pressi di un famoso locale sulla spiaggia.

Il governo ha chiesto aiuto all'Europa e gli interventi non stanno tardando ad arrivare: dall'Italia sono stati messi a disposizione due canadair e anche la Turchia si è offerta disponibile nelle opere di soccorso.

Le autorità elleniche temono che nelle prossime ore il bilancio delle vittime nell'Attica potrebbe aumentare ulteriormente. Altri roghi stanno infatti devastando le regioni del nord-est del Paese e l'isola di Creta.

E' una lotta per salvare ciò che può essere salvato, una lotta per sconfiggere il fuoco, una lotta per trovare i dispersi, in modo da non piangere altre vite e alleviare il dolore delle persone colpite.

Il primo bilancio dei vasti incendi che hanno colpito Atene e dintorni è gravissimo: superati cinquanta morti e sono stati già registrati più di cinqucento di feriti.

Cittadini e turisti sono fuggiti verso il mare, dove sono stati soccorsi dalle navi della marina, ma anche da alcune imbarcazioni civili. Nelle immagini si vedono anche persone in fuga in auto. Due roghi si sono sviluppati in due diverse zone della provincia di Atene. In campo centinaia di vigili del fuoco e decine di mezzi, sette aerei e quattro elicotteri. Ma non basta, e Atene chiede aiuto a Bruxelles. Alcune persone, afferma l'emittente Skai, hanno cercato di sfuggire alle fiamme correndo verso il mare, ma una scogliera li ha costretti a tornare indietro per cercare un'altra via di fuga, e non ce l'hanno fatta. Un secondo incendio è divampato poi tra le pinete, in una zona a 50 chilometri a Ovest della città. Il fumo denso ha costretto alla chiusura delle principale autostrada che collega il Peloponneso. "La gente piange, urla al telefono, mentre bruciano le auto parcheggiate e le sirene risuonano ovunque. L'aria è torrida, le fiamme sono vicine", è la drammatica testimonianza di un cronista nei pressi di Rafina, non lontano da Penteli, epicentro dell'incendio. Molte le persone ricoverate per ustioni.

La capitale greca è letteralmente assediata dalle fiamme che si stanno accanendo gravemente sui centri abitati di Mati e Kinetta, tutte situate nell'Attica.

Recommended News

  • Il Giffoni Film Festival sceglie il Bacio Azzurro

    Il Giffoni Film Festival sceglie il Bacio Azzurro

    Il tema di quest'anno è " AQUA alla fonte dell' ispirazione artistica", in linea con il tema di Giffoni Film Festival 2018. Saranno invece 13 le anteprime, 6 gli eventi speciali, 28 i film tra maratone e rassegne.
    Gp Germania, Vettel:

    Gp Germania, Vettel: "Più deluso che arrabbiato"

    Hamilton su indicazione del team ha cambiato idea tagliando direttamente sull'erba per rientrare in pista. Sapevo che non avrebbe funzionato, purtroppo non è continuato a piovere abbastanza.

    Recensione Bristol Fighter T

    Questo modello è generalmente classificato come supercar e viene offerto con una vasta gamma di funzionalità. La vettura è una due posti ed è dotata di una cellula di sicurezza per proteggere conducente e passeggero.
  • Dove vedere Milan Novara Tv e streaming, primo test per i rossoneri

    Dove vedere Milan Novara Tv e streaming, primo test per i rossoneri

    Mirabelli dovrebbe restare ed i due dovrebbero lavorare insieme, ma inevitabilmente si dovranno ricostruire equilibri non così facili da plasmare.
    Ilva, Di Maio riapre i

    Ilva, Di Maio riapre i "giochi": "È stato fatto un pasticcio"

    Questa la domanda che hanno in testa tutti gli osservatori interessati alla vicenda Ilva , naturalmente divisi in varie fazioni. Il nodo più spinoso riguarda però le scadenze intermedie che non solo slittate e che erano vincolanti.
    Milan: Scaroni nuovo presidente, Fassone

    Milan: Scaroni nuovo presidente, Fassone "revocato"

    Oggi giornata storica per il club rossonero, che ha sancito durante il Consiglio di Amministrazione, un nuovo management . Se è stato un onore per Roberto Cappelli , che è romanista, figuratevi per me che sono milanista: "è un grande onore! ".
  • Milan: ecco perché Higuain può arrivare

    Milan: ecco perché Higuain può arrivare

    Il difensore, che ha lasciato la Juve lo scorso anno, si sarebbe pentito della scelta e sarebbe disposto a lavorare nuovamente con Allegri .
    Chi è Mike Manley, nuovo AD di FCA al posto di Marchionne

    Chi è Mike Manley, nuovo AD di FCA al posto di Marchionne

    Intanto, il giorno dopo la rivoluzione al vertice di Fca , il nuovo amministratore delegato Mike Manley è già al lavoro a Torino. Sergio Marchionne è in terapia intensiva all'ospedale universitario di Zurigo e le sue condizioni sono irreversibili .
    Manley al Lingotto già da domani, a Zurigo Marchionne ormai irrecuperabile

    Manley al Lingotto già da domani, a Zurigo Marchionne ormai irrecuperabile

    Manley , 54 anni, nato in Gran Bretagna, è anche membro del Group Executive Council (GEC) di Fca dal primo settembre 2011. Il resto è storia delle ultime ore, con la compagna Manuela Battezzato e i due figli che si alternano al suo fianco.
  • Giunta:

    Giunta: "Vrsaljko, richiesta Atlético Madrid senza prestiti come opera l’Inter"

    Il ds Ausilio non può permettersi di attendere troppo a lungo, di farsi trascinare in un braccio di ferro dal collega Berta. La trattativa potrebbe sbloccarsi a breve visto che l'Inter ha un'intesa di massima con il calciatore.
    F1 Germania, Libere 1: il leader è Ricciardo, 4° Vettel

    F1 Germania, Libere 1: il leader è Ricciardo, 4° Vettel

    Dietro al finlandese che ha anche lui rinnovato, anche se per una sola stagione, la prima delle Ferrari . Quindi la Renault di Nico Rosberg e la prima delle Force India di Esteban Ocon .
    Nibali, il video amatoriale su Twitter:

    Nibali, il video amatoriale su Twitter: "Caduto per colpa di un tifoso"

    A rompere il tacito patto ci ha pensato però l'improvvido Bardet , che se n'è infischiato del fairplay ed è scattato . Omar Fraile (Astana) è il vincitore della 14^ tappa del Tour de France .

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.