Caso Diciotti, Di Maio scarica Salvini e si schiera con Mattarella

La nave Diciotti in avvicinamento al porto di Trapani

La nave Diciotti in avvicinamento al porto di Trapani

È stato determinante l'intervento del Colle , che ha interloquito con Palazzo Chigi e ha portato ieri sera il premier Conte all'annuncio che "lo sbarco inizierà fra poco". I due africani sono stati scortati fuori dalla nave dagli agenti di polizia. Inoltre non sarebbe stato possibile respingere i migranti a bordo della nave italiana perché di fatto si trovavano già sul suolo italiano e secondo le norme internazionali e del nostro Paese hanno il diritto di richiedere protezione internazionale.

Sono ore difficili per il governo, per la prima volta a un passo da una rottura difficile da sanare. La volontà di Salvini di non buttare benzina sul fuoco in merito all'intervento di Mattarella lascia intendere che non ci sia il disegno di rompere l'alleanza e far tornare tutti al voto, tuttavia la presa di posizione di Di Maio è una sfida evidente.

Il ministro dell'Interno Salvini, in piena linea con le sue precedenti mosse a riguardo, ha negato il via libera all'arrivo nel porto italiano. "Finché non c'è chiarezza su quanto accaduto io non autorizzo nessuno a scendere dalla Diciotti: se qualcuno lo fa al mio posto se ne assumerà la responsabilità".

Il sindaco di Trapani, Giacomo Tranchida, ha definito la lunga attesa della Diciotti "una vicenda surreale, degna di una storia di Pirandello". E aveva aggiunto: "o hanno mentito gli armatori e i marinai denunciando aggressioni che non ci sono state e allora devono pagare o l'aggressione c'è stata e allora i responsabili devono andare in galera". "La competenza è della magistratura ma ci deve essere un messaggio chiaro ai cittadini che si aspettano che la giustizia trionfi sempre".

Proprio su questo punto si è giocato il braccio di ferro tra il ministero dell'Interno e il ministero delle Infrastrutture e dei trasporti. Mattarella ha insomma probabilmente colto l'occasione per ricordare al mondo politico, e ai partiti di governo in particolare, che il capo dello Stato ha delle prerogative e dei poteri di intervento che gli derivano dalla Costituzione e che non avrà timore (come peraltro dimostrato durante le consultazioni) ad utilizzarli per riportare il dibattito, il confronto all'interno dell'esecutivo nell'alveo di quelle regole indicate dalla Carta.

Lo sbarco è avvenuto sul molo Ronciglio davanti a circa 50 curiosi che hanno scattato foto e girato video con i telefonini, attratti dalle notizie arrivate in una città apparsa silente. Tra questi ci sono anche il cittadino ghanese e il cittadino sudanese che avrebbero minacciato l'equipaggio del rimorchiatore (che doveva consegnare i migranti alla Guardia costiera libica), costringendo così la Diciotti a intervenire. Ai due è contestato il reato di concorso in violenza privata continuata ed aggravata in danno del comandante e dell'equipaggio del rimorchiatore.

Fino a quel momento l'imbarcazione era rimasta fuori dal porto siciliano.

Recommended News

  • Fedez e Rovazzi amicizia finita: colpa e verità

    Fedez e Rovazzi amicizia finita: colpa e verità

    Fabio Rovazzi e Fedez , ormai da diversi mesi, non si fanno più vedere insieme. E mettere la propria arte nei progetti in cui è coinvolto.

    Savona: uscire dall’euro? Sull’Italia potrebbero decidere altri, pronti a ogni evenienza

    L'ideale per l'Europa? Muovere verso l'unione politica e creare urgentemente una scuola di istruzione comune europea. Prima volevo che la mia azione godesse della legittimazione democratica .

    Trionfo Ferrari a Silverstone: Vettel davanti a Hamilton, poi Raikkonen

    La Ferrari espugna Silverstone , feudo totale Mercedes ("loro" appunto), già dal 2013 quando si correva ancora coi motori V8. Ma Vettel è stato perfetto dal primo all'ultimo giro dimostrando di avere una Ferrari che ha dato il meglio di sé.
  • Temptation Island 2018, Oronzo e Valentina: alcune curiosità sulla coppia

    Temptation Island 2018, Oronzo e Valentina: alcune curiosità sulla coppia

    Prima di diventare una delle tentatrici di Temptation Island , Nikita Pelizon ha lavorato tantissimo come modella e fotomodella . Nonostante le critiche e le malelingue i due stanno ancora insieme e presto si concederanno un romantico weekend a Ischia.
    Brasile, Neymar è distrutto:

    Brasile, Neymar è distrutto: "Difficile trovare le forze per tornare a giocare"

    E quindi, anche nella sconfitta, non smetterò mai di ringraziare Dio, perchè so che il suo cammino è molto migliore del mio - prosegue il 10 -.
    Ufficiale! Cristiano Ronaldo è della Juventus

    Ufficiale! Cristiano Ronaldo è della Juventus

    E' stata un'esperienza entusasmante, piena di considerazione ma anche molto dura perchè il Real Madrid è molto esigente. Con questo tweet il capitano del Real Madrid Sergio Ramos saluta il compagno e amico che oggi è passato alla Juventus .
  • Decreto dignità, c’è la firma di Mattarella

    Decreto dignità, c’è la firma di Mattarella

    Aumenta inoltre il valore dell'indennità per i lavoratori licenziati "ingiustamente", passando da massimo 24 mesi a massimo di 36. In questo caso non varranno, dunque, le novità introdotte dallo stesso decreto in materia di contratti a tempo determinato .
    Amazon continua a puntare sull'Italia: previste 1.700 nuove assunzioni

    Amazon continua a puntare sull'Italia: previste 1.700 nuove assunzioni

    In totale, da quando è sbarcata nel nostro paese (era il 2010) a oggi Amazon ha speso oltre 1,6 miliardi di euro nelle sue attività in Italia.

    Thailandia: recupero ultimi 5 domani

    Man mano che escono dalla grotta , i ragazzini vengono trasferiti in un ospedale di Chiang Rai , a circa 60 chilometri. Sono a 1,7 km di distanza dalla zona chiamata "terza caverna", che rappresenta la base di rifornimento più vicina.
  • Coop ritira lotto di prosciutto cotto: rischio contaminazione

    Coop ritira lotto di prosciutto cotto: rischio contaminazione

    Il lotto è il 'Prosciutto cotto Quanto basta per due persone 90 g', con scadenza il 5 agosto 2018. Del richiamo per rischio microbiologico viene data notizia sul sito del ministero della Salute .
    MotoGp Germania, Rossi:

    MotoGp Germania, Rossi: "Pedrosa meritava di vincere un Mondiale in top class"

    Il Pedrosa brillante dei primi anni era svanito e Dani, da ragazzo intelligente qual è, non ha potuto evitare di notarlo. Lo spagnolo ha conquistato tre titoli mondiali, nel 2003 in 125 e nel 2004 e nel 2005 in 250.
    Mondiali: Russia, complimenti a ct, Putin incontrerà squadra

    Mondiali: Russia, complimenti a ct, Putin incontrerà squadra

    Ma prima la Francia dovrà vedersela col Belgio , che sicuramente non concederà niente e darà filo da torcere ai francesi. Era il 1966 quando l'Inghilterra alzo la coppa Rimet proprio durante i Mondiali in casa.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.