Via libera al taglio dei vitalizi, Di Maio: "Giornata storica"

Al momento il taglio riguarda 1240 ex deputati: gli ex senatori sono esclusi perché, a palazzo Madama, la presidente Maria Elisabetta Alberti Casellati vuole prima fugare le nubi di anticostituzionalità che si addensano sulla proposta. La sforbiciata più consistente tocca a chi ha fatto una sola legislatura, ma c'è anche chi, come l'ex premier D'Alema o l'ex deputato Valdo Spini, vedono crescere l'assegno. E assicura: "Il Senato farà le sue valutazioni e andrà avanti e arriverà a una conclusione simile".

L'Ufficio di Presidenza della Camera ha approvato il taglio ai vitalizi degli ex deputati, messo sul tavolo con la delibera presentata dal presidente di Montecitorio Roberto Fico alla fine di giugno (COSA PREVEDE).

Il nuovo sistema ricalcola tutti gli assegni con il sistema contributivo ed entrerà in vigore dal primo novembre 2018. "Con la Lega, dalle parole ai fatti!". "Avremo infatti un risparmio di risorse pubbliche di oltre 40 milioni di euro all'anno". Lo annuncia il presidente della Camera Roberto Fico al termine dell'ufficio di presidenza della Camera. Così il vicepremier e segretario della Lega Matteo Salvini. "È giusto festeggiare", ha detto Francesco Silvestri, vice capogruppo alla Camera dei pentastellati. L'esercizio del mandato di rappresentanza nazionale viene considerato un mestieraccio, il che in sostanza significa che la sovranità popolare che in questo modo si realizza non viene riconosciuta come il fondamento della legittimità delle scelte. Per festeggrare il traguardo raggiunto i parlamentari del M5S sono usciti in piazza Montecitorio con palloncini gialli. E' "una vittoria di tutta l'Italia - scrive -, perchè non è solo un'ingiustizia abolita, ma anche una conquista di civiltà. Il M5S è arrivato al governo, ha la maggioranza e ha subito abolito questo assurdo privilegio della casta".

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.