Toninelli, minacce all'equipaggio della Thalassa

Migranti no del Viminale allo sbarco della nave italiana Thalassa   
                       
                
         Oggi alle 08:21- ultimo

Migranti no del Viminale allo sbarco della nave italiana Thalassa Oggi alle 08:21- ultimo

Altro soccorso di migranti e nuovo scossone nel Governo. Si presenta così il porto di Trapani stamattina dove è attesa nave Diciotti della Guardia costiera con a bordo i 67 migranti che erano stati soccorsi domenica scorsa dal cargo Vos Thalassa.

Orgoglioso della @GuardiaCostiera italiana che con nave Diciotti ha preso a bordo 60 migranti che stavano mettendo in pericolo di vita l'equipaggio dell'incrociatore italiano Vos Thalassa.

Queste, dice ancora, "le informazioni che ho riportato per mostrare quanto il ministro ignori colpevolmente la storia recente dei salvataggi in mare e le dinamiche che l'hanno governata. È la linea che porterò a Innsbruck".

Dopo aver scaricato i migranti, la nave Vos Thalassa ha potuto riprendere la navigazione per ritornare alle proprie mansioni commerciali. Ma all'avvicinarsi di una motovedetta libica che reclama i migranti, sale la tensione. Dopo un lungo braccio di ferro, è arrivato il via libera per l'attracco, dopo che il ministero dell'Interno, in un primo momento, non aveva assegnato l'apporto. A bordo è salito un medico che ha accertato l'assenza di emergenze sanitarie.

Ma la decisione del ministro dei Trasporti non va giù a Salvini. E, dunque, il Viminale non indica il porto di sbarco per la Diciotti. Il segretario confederale della Cgil, Vincenzo Colla, edeil segretario Cgil Sardegna, Michele Carrus, replicano con una dichiarazione congiunta al ministro Toninelli che liquida la metanizzazione perché "obsoleta". Il riferimento è alle recenti polemiche in merito alla missione europea Eunavformed. Solo allora (a parte i fermi disposti d'urgenza dal pm, su cui comunque deve subito scattare la verifica che ce ne fossero le condizioni), si possono aprire le porte di una cella; da qualunque latitudine provenga l'indagato e qualunque sia il colore della sua pelle.

Manette o non manette, sarà la Procura di Trapani a valutare la posizione di due clandestini, un ghambiano e un sudanese, individuati come i presunti responsabili delle minacce che lunedì hanno costretto la Guardia costiera a prendere a bordo della nave Diciotti i 67 immigrati. "Andrò fino in fondo, se qualcuno scenderà lo farà per andare in galera". Previsto un confronto tra Conte ed il titolare del Viminale per trovare una sintesi.

Il ministro mercoledì sera vedrà vedrò il collega tedesco Horst Seehofer e, prima del summit, ci sarà un incontro a tre Italia, Germania e Austria.

Recommended News

  • Chelsea, raduno della squadra: Conte c'è ma il sito lo esclude

    Chelsea, raduno della squadra: Conte c'è ma il sito lo esclude

    Il Napoli ha le idee molto chiare, il mercato è lungo, le possibilità economiche ci sono. Maurizio Sarri è virtualmente l'allenatore del Chelsea .

    Brexit, la May annuncia: "Sì a zona di libero scambio con l'Ue"

    Theresa May non intende "deludere il popolo britannico" sulla Brexit . Ci sarebbero alcuni ministri pronti alle dimissioni.
    Rai, intitolati gli studi Dear a Fabrizio Frizzi

    Rai, intitolati gli studi Dear a Fabrizio Frizzi

    A chiedere un posto nell'azienda amatissima da Fabrizio era stata, pochi giorni dopo il funerale del conduttore, Milly Carlucci . Alle nozze era presente anche Rita Dalla Chiesa, ex moglie di Frizzi che considera Carlotta parte della sua famiglia .
  • Mondiali: martedì e mercoledì le semifinali. Ecco il quadro completo

    Mondiali: martedì e mercoledì le semifinali. Ecco il quadro completo

    Incredibile la parabola assunta dalla sfera, ma i padroni di casa sono salvi e quasi tutto lo stadio tira un sospiro di sollievo. La sua nazionale di calcio ha raggiunto la semifinale di coppa del mondo eliminando anche la Russia .
    Una maglietta rossa per fermare

    Una maglietta rossa per fermare "l’emorragia di umanità": Avellino c’è

    All'appello ha aderito, tra i tanti, anche Roberto Saviano , Carlo Lucarelli, Giuseppe Catozzella, Lorenzo Marone. Si sono dati appuntamento in villa comunale questa sera per ricordare i migranti che hanno perso la vita in mare.
    Thailandia, soccorsi in campo I 4 ragazzi estratti stanno bene

    Thailandia, soccorsi in campo I 4 ragazzi estratti stanno bene

    Secondo Narongsak , 100 fori nella roccia sono stati individuati sopra la grotta , e 18 di essi saranno ulteriormente esplorati. Il coach era stato segnalato come il più debole anche perché aveva rinunciato alla sua parte di cibo per lasciarla ai ragazzi .
  • Mondiali: Russia, complimenti a ct, Putin incontrerà squadra

    Mondiali: Russia, complimenti a ct, Putin incontrerà squadra

    Ma prima la Francia dovrà vedersela col Belgio , che sicuramente non concederà niente e darà filo da torcere ai francesi. Era il 1966 quando l'Inghilterra alzo la coppa Rimet proprio durante i Mondiali in casa.
    Lutto nel mondo del cinema: è morto Carlo Vanzina

    Lutto nel mondo del cinema: è morto Carlo Vanzina

    Nel 2002 torna con Un maresciallo in gondola e quindi Dal 2005 al 2008 dirige Un ciclone in famiglia serie tv con Massimo Boldi . Così nel 2002 è la volta di Febbre da cavallo - la mandrakata seguito del film diretto nel 1976 dal padre, Febbre da cavallo.

    Thailandia, in salvo i primi quattro ragazzini intrappolati nella grotta

    Tutto il mondo segue con ansia le sorti dei 12 ragazzi rimasti intrappolati, insieme al loro allenatore, nella grotta Tham Luang . Il condotto è complicato da attraversare anche per sub esperti. È semi-depresso, e in una lettera ha chiesto scusa ai genitori.
  • Brexit: si dimette anche Boris Johnson. Corbyn:

    Brexit: si dimette anche Boris Johnson. Corbyn: "May ceda il passo"

    "Il sogno sta morendo, soffocato da un'inutile insicurezza", ha scritto alla May nella lettera di dimissioni. Le sue dimissioni seguono quelle del ministro per la Brexit, David Davis , e del suo numero 2, Steve Baker.
    Milan, Mirabelli:

    Milan, Mirabelli: "Mercato a costo zero, escludo Suso all'Inter"

    Molto potrebbe dipendere dall'ingresso o meno in Europa League: "Le entrate cambierebbero, ci sarebbe più spazio di manovra". Da quando è arrivato Gattuso so che difficoltà ha dovuto superare e con questo gruppo è arrivato terzo".
    Calciomercato Roma, Mertens nel mirino: il Napoli pensa a Di Maria

    Calciomercato Roma, Mertens nel mirino: il Napoli pensa a Di Maria

    Mertens ha un contratto che scade nel 2020 e una clausola rescissoria (valevole solo per l'estero) di 28 milioni. La Juventus sta per chiudere l'affare del secolo che risponde al nome di Cristiano Ronaldo .

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.