Savona: uscire dall’euro? Sull’Italia potrebbero decidere altri, pronti a ogni evenienza

TIZIANA FABI via Getty Images

TIZIANA FABI via Getty Images

Il ministro Savona, l'economista che era stato indicato dalla Lega e dai Cinque Stelle al dicastero di via XX Settembre ma che aveva ricevuto un secco rifiuto da parte del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ha poi fatto notare che lo spread, nonostante le rassicurazioni, non scende e c'è il motivo. Prima volevo che la mia azione godesse della legittimazione democratica.

L'esponente del Governo Conte, poi, ha annunciato l'imminente incontro in Bce: "Mi recherò da Draghi appena terminato questo incontro".

Proprio con questa carica ha partecipato alla seduta congiunta delle commissioni parlamentari sulle politiche UE è tornato a parlare dell'uscita dall'Eurozona, sostenendo che l'Italia dovrebbe tenersi pronta ad un piano B che prevede un esclusione del nostro Paese per volontà della stessa Unione Europea: "Potremmo trovarci in una situazione nella quale non saremo noi a decidere, ma saranno altri". "Se la Bce non ha compiti pieni sui cambi, ogni azione esterna che tocchi il dollaro Usa o anche altre valute, si riflette sull'euro senza che l'Ue abbia strumenti per condurre un'azione diretta di contrasto". Per questo dobbiamo essere pronti a ogni evento. "E l'assenza di pieni poteri della Bce sul cambio causa una situazione in cui la crescita dell'economia dell'eurozona risulta influenzata, se non determinata, da scelte o vicende che accadono fuori dall'Europa". "La mia posizione del 'piano B' - ha aggiunto - che ha alterato la conoscenza e l'interpretazione delle mie idee, è essere pronti a ogni evento".

L'ideale per l'Europa? Muovere verso l'unione politica e creare urgentemente una scuola di istruzione comune europea.

Per Bce statuto come banche centrali Per Savone "occorre attribuire alla Bce uno statuto simile a quello delle principali banche centrali del mondo, dove gli obiettivi di stabilità e di crescita si integrino e gli strumenti siano i più ampi possibile e possano essere esercitati in piena autonomia".

La soluzione "di politica economica individuata dal governo è questa: rilanciare gli investimenti per la crescita" e quindi aumentare il Pil senza che "Parlamento e governo mostrino fretta sul lato della spesa corrente". Anche all'uscita dall'euro? In tal senso Savona ha tenuto a precisare che l'esperienza in Bankitalia gli ha insegnato "che non ci si deve preparare a gestire la normalità, ma l'arrivo del cigno nero, lo shock". "Lo spread - ha aggiunto Savona - resta elevato perché gli operatori attendono di conoscere come il governo intende realizzare i provvedimenti promessi all'elettorato, soprattutto reddito di cittadinanza, flat tax e revisione della legge Fornero".

Recommended News

  • Ufficiale! Cristiano Ronaldo è della Juventus

    Ufficiale! Cristiano Ronaldo è della Juventus

    E' stata un'esperienza entusasmante, piena di considerazione ma anche molto dura perchè il Real Madrid è molto esigente. Con questo tweet il capitano del Real Madrid Sergio Ramos saluta il compagno e amico che oggi è passato alla Juventus .

    Thailandia: recupero ultimi 5 domani

    Man mano che escono dalla grotta , i ragazzini vengono trasferiti in un ospedale di Chiang Rai , a circa 60 chilometri. Sono a 1,7 km di distanza dalla zona chiamata "terza caverna", che rappresenta la base di rifornimento più vicina.
    Milan, Mirabelli:

    Milan, Mirabelli: "Mercato a costo zero, escludo Suso all'Inter"

    Molto potrebbe dipendere dall'ingresso o meno in Europa League: "Le entrate cambierebbero, ci sarebbe più spazio di manovra". Da quando è arrivato Gattuso so che difficoltà ha dovuto superare e con questo gruppo è arrivato terzo".
  • Capolavoro Vettel, vince a Silverstone:

    Capolavoro Vettel, vince a Silverstone: "Bottas? L'ho sorpreso"

    Ero ultimo, ma credevo comunque di poter vincere. "Grazie del sostegno del team , grazie ai tutti i ragazzi". Vettel , davanti a Lewis Hamilton e a Kimi Raikkonen , al termine di una gara entusiasmante.
    Scivola e precipita per cinque metri, incidente a Palazzo Reale

    Scivola e precipita per cinque metri, incidente a Palazzo Reale

    L'Amministrazione comunale in segno di cordoglio ha annullato l'inaugurazione della mostra 'Pino Pinelli. La Procura di Milano ha aperto un'indagine per omicidio colposo a carico di ignoti.
    Formula 1, Silverstone: Hamilton in pole ma le Ferrari non mollano

    Formula 1, Silverstone: Hamilton in pole ma le Ferrari non mollano

    La safety-car ha reso tutto più elettrizzante, ma anche più difficile. "Grazie del sostegno del team, grazie ai tutti i ragazzi". La classifica piloti vede ora la rossa di Vettel in prima posizione con 171 punti, otto punti in piu' di Hamilton .
  • Milan, il caos continua: Li non ha versato i 32 milioni

    Milan, il caos continua: Li non ha versato i 32 milioni

    In questi mesi il proprietario rossonero avrebbe la possibilità di valutare altre offerte. Nulla, ancora nulla: non ci sono i 32 milioni attesi .

    Brexit, la May annuncia: "Sì a zona di libero scambio con l'Ue"

    Theresa May non intende "deludere il popolo britannico" sulla Brexit . Ci sarebbero alcuni ministri pronti alle dimissioni.
    Milan, l’ultimo disperato tentativo di Yonghong Li: vendere subito

    Milan, l’ultimo disperato tentativo di Yonghong Li: vendere subito

    Si parla di un imprenditore con cui si tratta da tanto e con cui si potrebbe chiudere o firmare un contratto vincolante (più probabile) anche tra oggi e domani.
  • Mondiali: martedì e mercoledì le semifinali. Ecco il quadro completo

    Mondiali: martedì e mercoledì le semifinali. Ecco il quadro completo

    Incredibile la parabola assunta dalla sfera, ma i padroni di casa sono salvi e quasi tutto lo stadio tira un sospiro di sollievo. La sua nazionale di calcio ha raggiunto la semifinale di coppa del mondo eliminando anche la Russia .
    Legendary porta sul grande schermo Gundam

    Legendary porta sul grande schermo Gundam

    Anche nel nostro paese, così come in terra nipponica, l'anime ha raccolto un notevole successo tra i telespettatori più giovani. Gundam continua a portare grandi guadagni a Bandai Namco dopo quasi quarant'anni dalla sua nascita.

    Rischio listeria, Findus e Lidl ritirano prodotti surgelati

    La Listeria è resistente alle basse temperature e, ricorda il ministro, viene inattivato con la cottura. Diverse le marche coinvolte nell'operazione precauzionale che riguarda mais e verdure.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.