Matteo Salvini blocca nave italiana con 66 migranti a bordo

Salvini taglia i fondi al business dei profughi: «Dieci euro in meno a migrante, da investire in sicurezza»

Salvini taglia i fondi al business dei profughi: «Dieci euro in meno a migrante, da investire in sicurezza»

I migranti sono stati trasferiti a bordo della nave Diciotti della Guardia Costiera italiana - che è dovuta intervenire, spiega, per sedare appunto una rivolta a bordo - che li porterà in Italia. I 67 migranti (58 uomini, 3 donne e 6 minori) sono stati trasbordati sulla Diciotti che essendo una nave delle Capitanerie sbarcherà certamente in Italia. Il Viminale, fin da subito, ha fatto sapere che la barca non avrebbe avuto l'autorizzazione ad avvicinarsi ai porti italiani. Se, come Salvini ha annunciato domenica, tra gli argomenti trattati introdurrà anche quello delle missioni militari nel Mediterraneo, in Italia lo aspetteranno probabilmente nuovi scontri interni al governo.

I cosiddetti "facinorosi" che hanno minaggiato l'equipaggio del rimorchiatore sono due, alla fine: un ghanese ed un sudanese. Il ministero ha precisato le nazionalità dei migranti a bordo: 4 dall'Algeria, 1 dal Bangladesh, 1 dal Ciad, 2 dall'Egitto, 1 dal Ghana, 10 dalla Libia, 4 dal Marocco, 1 dal Nepal, 23 dal Pakistan, 7 dalla Palestina, 12 dal Sudan, 1 dallo Yemen. "In quali di questi Paesi c'è guerra?" twitta polemico Salvini. È quanto si apprende da fonti del Viminale secondo cui la Vos Thalassa, rimorchiatore a servizio delle piattaforme petrolifere, è intervenuta ieri sera in acque libiche anticipando l'intervento della guardia costiera libica che era già stata allertata. "Quindi è sacrosanto salvare le vite umane però fino a che noi aiutiamo gli scafisti la gente continuerà a morire nel Mediterraneo".

Ieri sera sono sbarcati a Messina 106 profughi raccolti dalla nave militare irlandese Samuel Becket accolti da centinaia di persone con le magliette rosse, che aderivano all'iniziativa promossa da Libera. Su Facebook il ministro dell'Interno scrive: "Grazie all'intervento deciso mio e del governo le navi delle Ong sono finalmente lontane dagli scafisti".

Il "problema politico" posto dal ministro dell'Interno Matteo Salvini al premier Giuseppe Conte, al vicepremier Luigi Di Maio e al ministro dei Trasporti Danilo Toninelli, fa sapere il Viminale, è il seguente: "La guardia costiera italiana non può sostituirsi a quella libica, soprattutto se i colleghi africani sono già entrati in azione".

"Meno partenze significa meno morti in mare". Tuttavia nelle situazioni di emergenza le regole del mare dicono - come ormai è stato ricordato tante volte in queste settimane - che il soccorso è obbligatorio.

Recommended News

  • Kledi Kadiu si è sposato con la sua Charlotte Lazzari

    Kledi Kadiu si è sposato con la sua Charlotte Lazzari

    La foto delle nozze la pubblica in esclusiva il settimanale Gente , che nel numero in edicola domani racconta tutti i particolari di un matrimonio fortemente desiderato dai due.
    Rai, intitolati gli studi Dear a Fabrizio Frizzi

    Rai, intitolati gli studi Dear a Fabrizio Frizzi

    A chiedere un posto nell'azienda amatissima da Fabrizio era stata, pochi giorni dopo il funerale del conduttore, Milly Carlucci . Alle nozze era presente anche Rita Dalla Chiesa, ex moglie di Frizzi che considera Carlotta parte della sua famiglia .

    Ragazzi bloccati nella grotta, il tempo stringe: 3-4 giorni per salvarli

    Si riaccende la speranza sulla sorte dei 12 ragazzini, del loro allenatore, e di tutti i soccorritori, intrappolati in una grotta in Thailandia .
  • In salvo i primi sei ragazzi intrappolati nella grotta in Thailandia

    In salvo i primi sei ragazzi intrappolati nella grotta in Thailandia

    Ben Reymenants, questo il nome del sub, è stato messo al bando dal campo base dei soccorsi all'esterno della grotta . Tuttavia, se qualche possibilità esiste, è anche grazie alle tecnologie impegnate durante questa incredibile vicenda.
    Paura per Immobile: tentativo di aggressione in spiaggia

    Paura per Immobile: tentativo di aggressione in spiaggia

    Dopo un battibecco con alcuni amici di Immobile, l'uomo ha tentato di avvicinarsi all'attaccante napoletano: a fermarlo alcuni presenti, che sono intervenuti per evitare il peggio.

    Recensione Bristol Fighter T

    Questo modello è generalmente classificato come supercar e viene offerto con una vasta gamma di funzionalità. La vettura è una due posti ed è dotata di una cellula di sicurezza per proteggere conducente e passeggero.
  • Allerta Listeria: ritirati prodotti da Findus e Liddl

    Allerta Listeria: ritirati prodotti da Findus e Liddl

    I prodotti interessati dell'azienda belga sono stati venduti da Lidl Italia solo ed esclusivamente nella Regione Sicilia . Nei Paesi occidentali, la malattia si sta rivelando sempre più un importante problema di sanità pubblica.
    Legendary porta sul grande schermo Gundam

    Legendary porta sul grande schermo Gundam

    Anche nel nostro paese, così come in terra nipponica, l'anime ha raccolto un notevole successo tra i telespettatori più giovani. Gundam continua a portare grandi guadagni a Bandai Namco dopo quasi quarant'anni dalla sua nascita.
    Formula 1, Silverstone: Hamilton in pole ma le Ferrari non mollano

    Formula 1, Silverstone: Hamilton in pole ma le Ferrari non mollano

    La safety-car ha reso tutto più elettrizzante, ma anche più difficile. "Grazie del sostegno del team, grazie ai tutti i ragazzi". La classifica piloti vede ora la rossa di Vettel in prima posizione con 171 punti, otto punti in piu' di Hamilton .
  • Thailandia: tutti salvi i ragazzi e l'allenatore intrappolati nella grotta

    Thailandia: tutti salvi i ragazzi e l'allenatore intrappolati nella grotta

    La squadra infatti era stata invitata dal presidente della FIFA , Gianni Infantino , ad assistere alla partita finale a Mosca .
    Milan, Mirabelli:

    Milan, Mirabelli: "Mercato a costo zero, escludo Suso all'Inter"

    Molto potrebbe dipendere dall'ingresso o meno in Europa League: "Le entrate cambierebbero, ci sarebbe più spazio di manovra". Da quando è arrivato Gattuso so che difficoltà ha dovuto superare e con questo gruppo è arrivato terzo".
    Una maglietta rossa per fermare

    Una maglietta rossa per fermare "l’emorragia di umanità": Avellino c’è

    All'appello ha aderito, tra i tanti, anche Roberto Saviano , Carlo Lucarelli, Giuseppe Catozzella, Lorenzo Marone. Si sono dati appuntamento in villa comunale questa sera per ricordare i migranti che hanno perso la vita in mare.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.