Una maglietta rossa per fermare "l’emorragia di umanità": Avellino c’è

Umanità per i migranti,

Umanità per i migranti, "il 7 luglio indossiamo tutti una maglietta rossa"

Ma è anche e soprattutto il colore delle magliette e dei vestiti indossati dai piccoli migranti che tentano la fortuna con le traversate nel Mediterraneo, i cui corpi tuttavia vengono restituiti dal mare dopo i naufragi. Rosse erano le magliette dei bimbi annegati pochi giorni fa davanti alle coste della Libia.

"Una maglietta rossa per fermare l'emorragia di umanità".

A Modica, nel pomeriggio di sabato 7, flash mob sulle scalinate di San Pietro, mentre a Enna i ragazzi dell'associazione "360" che aderisce a Libera, indosseranno tutti una #maglietta rossa, postando poi tutti le foto su Facebook per dare ancora più forza all'appello.

Si sono dati appuntamento in villa comunale questa sera per ricordare i migranti che hanno perso la vita in mare. L'Europa moderna è libertà, uguaglianza, fraternità.

Una maglietta rossa dunque per dare un segnale: per fermare l'emorragia di umanità.

Hanno comunicato la loro adesione: ANPI, ARCI, Arciragazzi Vicenza, Arci Servizio Civile Vicenza, ASOC, Coalizione Civica per Vicenza, CGIL Vicenza, Donne in rete per la Pace di Vicenza, Festambiente Vicenza, Fornaci Rosse, Giuristi Democratici Vicenza, Legambiente Volontariato Vicenza, Libera - associazioni nomi e numeri contro le mafie, Liberi e Uguali di Vicenza, Movimento Gocce di Giustizia, Non dalla guerra, SiAmo Vicenza.

L'iniziativa di Libera era giusta, ma ai signori e ai giovani della sinistra, che si sono affrettati a vestirsi di rosso e a postarsi sui social, andrebbe spiegato che è sempre rischioso quando la "solidarietà terzomondista" viene utilizzata politicamente.

L'Anpi di Fagnano Olona lancia un appello per sabato 7 luglio: "Indossiamo una maglietta rossa e troviamoci in piazza Alfredo Di Dio dalle 9 alle 12 per riportare un po' di umanità". Elemento comune a quasi tutti gli interventi, programmati e non, è stato il riferimento alla Costituzione della Repubblica Italiana e, in particolare, all'articolo 10, che sancisce il diritto d'asilo: "È questa - si è sottolineato - la strada da cui dobbiamo ripartire". "Un'iniziativa per contrastare la terribile disumanità a sfondo xenofobo di chi ci governa, e per un'accoglienza capace di coniugare sicurezza e solidarieta'". All'appello ha aderito, tra i tanti, anche Roberto Saviano, Carlo Lucarelli, Giuseppe Catozzella, Lorenzo Marone.

Un messaggio favorevole alla mobilitazione è stato ritwittato anche dall'account del consolato Usa di Firenze. Nella speranza di un cambiamento di rotta, inoltre, nel corso del pomeriggio sono state raccolte diverse firme per la petizione "Welcoming Europe: per un'Europa che accoglie".

Recommended News

  • Rai, intitolati gli studi Dear a Fabrizio Frizzi

    Rai, intitolati gli studi Dear a Fabrizio Frizzi

    A chiedere un posto nell'azienda amatissima da Fabrizio era stata, pochi giorni dopo il funerale del conduttore, Milly Carlucci . Alle nozze era presente anche Rita Dalla Chiesa, ex moglie di Frizzi che considera Carlotta parte della sua famiglia .
    Sky - Juve, fiducia e attesa: Ronaldo vicino

    Sky - Juve, fiducia e attesa: Ronaldo vicino

    La Juventus della prossima stagione, a meno di clamorose frenate, potrà contare su un fenomeno calcistico come Cristiano Ronaldo . In base a tale patto il Real si impegna a cedere Ronaldo qualora gli venisse recapitata un'offerta da 100 milioni di euro.
    Mondiali 2018, Uruguay-Francia 0-2: i Bleus in semifinale (senza fatica)

    Mondiali 2018, Uruguay-Francia 0-2: i Bleus in semifinale (senza fatica)

    Servito da Griezmann (ottimo cross su calcio di punizione), il difensore del Real ha indirizzato il pallone nell'angolo basso alla destra di Muslera .
  • Legendary porta sul grande schermo Gundam

    Legendary porta sul grande schermo Gundam

    Anche nel nostro paese, così come in terra nipponica, l'anime ha raccolto un notevole successo tra i telespettatori più giovani. Gundam continua a portare grandi guadagni a Bandai Namco dopo quasi quarant'anni dalla sua nascita.

    Uruguay-Francia 0-2: Varane e Griezmann portano Deschamps in semifinale

    Subito dopo Vecino trova lo spiraglio per concludere verso Lloris , che controlla a terra con qualche difficoltà. MBAPPE' ALLA NEYMAR, FURIA URUGUAY - Brutto episodio al 67', che blocca il gioco per quattro minuti.

    Thailandia: grotta, muore soccorritore per poco ossigeno

    Il livello dell'ossigeno nella grotta dove sono intrappolati i ragazzi è sceso al 15%, ben sotto al valore normale del 21%. L'uomo, che aveva 38 anni , ha perso conoscenza sulla via del ritorno, e i tentativi di farlo rianimare sono falliti.
  • Psg, sono i giorni di Buffon: già effettuate le visite mediche

    Psg, sono i giorni di Buffon: già effettuate le visite mediche

    Gianluigi Buffon sta per diventare il nuovo portiere del Paris Saint Germain . Ringrazio la società e il presidente per la loro fiducia".
    Scossa di terremoto in terra albanese avvertita anche a Bitonto

    Scossa di terremoto in terra albanese avvertita anche a Bitonto

    Pochi giorni prima, alle 12.56 del 14 maggio , un altro sisma è stato captato dai sismografi nelle vicinanze di Valona. Le autorità locali hanno segnalato alcuni danni agli edifici, mentre per ora non ci sono notizie di persone ferite.
    MotoGP

    MotoGP " Assen, Gara: "Marquez svetta su una lotta incredibile

    Poi, al 18° giro il crollo improvviso, che lo ha visto cedere posizioni e secondi poi impossibili da recuperare. Anche Dovizioso , che gli aveva tenuto testa risalendo fino alla testa della gara, si deve arrendere.
  • Thailandia, soccorsi in campo I 4 ragazzi estratti stanno bene

    Thailandia, soccorsi in campo I 4 ragazzi estratti stanno bene

    Secondo Narongsak , 100 fori nella roccia sono stati individuati sopra la grotta , e 18 di essi saranno ulteriormente esplorati. Il coach era stato segnalato come il più debole anche perché aveva rinunciato alla sua parte di cibo per lasciarla ai ragazzi .
    Brexit, la May annuncia:

    Brexit, la May annuncia: "Sì a zona di libero scambio con l'Ue"

    Theresa May non intende "deludere il popolo britannico" sulla Brexit . Ci sarebbero alcuni ministri pronti alle dimissioni.

    Thailandia, in salvo i primi quattro ragazzini intrappolati nella grotta

    Tutto il mondo segue con ansia le sorti dei 12 ragazzi rimasti intrappolati, insieme al loro allenatore, nella grotta Tham Luang . Il condotto è complicato da attraversare anche per sub esperti. È semi-depresso, e in una lettera ha chiesto scusa ai genitori.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.