Thailandia: recupero ultimi 5 domani

Quattro dei 12 bambini bloccati nella grotta allagata di Tham Luang in Thailandia, sono stati portati in superficie e portati nella città di Chiang Rai in ospedale, ha detto al centro stampa il capo delle operazioni di soccorso Narongsak Osotthanakon.

Lungo il percorso d'uscita, fatto di tratti sott'acqua e altri in cui è possibile camminare, sono state risistemate le bombole d'ossigeno che servono per aiutare i ragazzi a superare i pezzi in cui è necessario andare in acqua. Sui nomi però non ci sono conferme ufficiali, per una precisa scelta dei coordinatori delle operazioni.

Domenica primo luglio i soccorritori si erano avvicinati al luogo in cui si pensava potesse trovarsi la comitiva e avevano stabilito una base all'interno del complesso reticolato di grotte sotterranee.

Le operazioni per salvare i giovani calciatori sono partite in nottata.

Si immergeranno due sub per ciascuna persona costretta nella cava. Al recupero partecipano 18 sub, 13 stranieri e 5 thailandesi. E ancora Duganpet Promtep, 13 anni (soprannome Dom), il capitano della squadra dei 'Wild Boars' ('I cinghiali selvatici'); Somepong Jaiwong, 13 anni (detto 'Pong') che sogna di giocare un giorno con la nazionale thailandese; Mongkol Booneiam, 13 anni (per tutti 'Mark'), definito dai suoi professori un "ragazzo rispettoso e davvero buono"; Nattawut Takamrong, 14 anni (soprannome 'Tern'), che ha rassicurato i genitori, dicendo loro di non preoccuparsi.

Le ultime notizie diffuse sono positive e incoraggianti: sei dei ragazzi intrappolati sono fuori dalla grotta. Sono a 1,7 km di distanza dalla zona chiamata "terza caverna", che rappresenta la base di rifornimento più vicina. Sul luogo dei soccorsi è atteso anche il premier thailandese Prayut Chan-Ocha, che dovrebbe arrivare domani per incontrare le famiglie dei ragazzi. L'allenatore della squadra dei 12 giovani calciatori sarà l'ultimo a uscire. Una cosa descritta come complicata anche per esperti di immersione. "Voglio rivolgere le mie più sentite scuse a tutti", aveva scritto in una lettera indirizzata ai genitori dei bambini. Man mano che escono dalla grotta, i ragazzini vengono trasferiti in un ospedale di Chiang Rai, a circa 60 chilometri. Le postazioni sono dotate di macchinari per effettuare radiografie e controlli della temperatura.

Le piogge monsoniche aevavno bloccato l'ingresso principale e la grotta, che corre per molti chilometri sottoterra, si è riempita di fango, complicando le operazioni dei sommozzatori impegnati nelle ricerche.

Recommended News

  • Rai, intitolati gli studi Dear a Fabrizio Frizzi

    Rai, intitolati gli studi Dear a Fabrizio Frizzi

    A chiedere un posto nell'azienda amatissima da Fabrizio era stata, pochi giorni dopo il funerale del conduttore, Milly Carlucci . Alle nozze era presente anche Rita Dalla Chiesa, ex moglie di Frizzi che considera Carlotta parte della sua famiglia .

    Le ultime su Cristiano Ronaldo alla Juventus

    Il portoghese sarebbe stato conquistato dallo stile del presidente bianconero che lo ha fatto sentire importante e desiderato. Firma che secondo l'ex dirigente della Juve , Luciano Moggi , sarebbe già stata messa da Ronaldo nel contratto con la Juve .
    MotoGP

    MotoGP " Assen, Gara: "Marquez svetta su una lotta incredibile

    Poi, al 18° giro il crollo improvviso, che lo ha visto cedere posizioni e secondi poi impossibili da recuperare. Anche Dovizioso , che gli aveva tenuto testa risalendo fino alla testa della gara, si deve arrendere.
  • Una maglietta rossa per fermare

    Una maglietta rossa per fermare "l’emorragia di umanità": Avellino c’è

    All'appello ha aderito, tra i tanti, anche Roberto Saviano , Carlo Lucarelli, Giuseppe Catozzella, Lorenzo Marone. Si sono dati appuntamento in villa comunale questa sera per ricordare i migranti che hanno perso la vita in mare.
    Kledi Kadiu si è sposato con la sua Charlotte Lazzari

    Kledi Kadiu si è sposato con la sua Charlotte Lazzari

    La foto delle nozze la pubblica in esclusiva il settimanale Gente , che nel numero in edicola domani racconta tutti i particolari di un matrimonio fortemente desiderato dai due.
    Mondiali 2018: partite e risultati di oggi 6 luglio

    Mondiali 2018: partite e risultati di oggi 6 luglio

    Modric e compagni sono chiamati ad una prova di altissimo livello se vogliono superare questa sfida ed arrivare fino in fondo. Sei europee e due sudamericane, una volta di più viene dimostrato che il calcio che conta è in questi due continenti.
  • Roma, la verità di Monchi sul mercato tra Florenzi, Alisson e... CR7

    Roma, la verità di Monchi sul mercato tra Florenzi, Alisson e... CR7

    Nelle ultime notizie di calciomercato in casa Roma è il rinnovo di Florenzi l'argomento più caldo. Stiamo lavorando e sono fiducioso, ma a dire la verità non è cambiato molto negli ultimi giorni.
    Scossa di terremoto in terra albanese avvertita anche a Bitonto

    Scossa di terremoto in terra albanese avvertita anche a Bitonto

    Pochi giorni prima, alle 12.56 del 14 maggio , un altro sisma è stato captato dai sismografi nelle vicinanze di Valona. Le autorità locali hanno segnalato alcuni danni agli edifici, mentre per ora non ci sono notizie di persone ferite.

    Ritirati medicinali contenenti valsartan

    Valsartan è un antagonista del recettore dell'angiotensina II ed è usato per trattare l'ipertensione e l'insufficienza cardiaca . L'impurezza è la N-nitrosodimetilamina (NDMA), classificata come sostanza probabilmente cancerogena per l'uomo.
  • Legendary porta sul grande schermo Gundam

    Legendary porta sul grande schermo Gundam

    Anche nel nostro paese, così come in terra nipponica, l'anime ha raccolto un notevole successo tra i telespettatori più giovani. Gundam continua a portare grandi guadagni a Bandai Namco dopo quasi quarant'anni dalla sua nascita.
    Zaytsev vaccina la figlia: valanga di insulti sui social

    Zaytsev vaccina la figlia: valanga di insulti sui social

    L'argomento vaccini, come è ben noto, crea spesso discordanze di pareri, ma a volte si oltrepassa il limite, esagerando. Mai avrebbe pensato che una sua scelta di padre avrebbe scatenato un polverone di polemiche.
    Mondiali: minacce morte a Bacca e Uribe

    Mondiali: minacce morte a Bacca e Uribe

    Due rigori calciati malamente da Uribe e Bacca hanno condannato i Cafeteros all'eliminazione dal Mondiale 2018 . " I rigori li sbaglia chi ha il coraggio di calciarli ", disse Diego Armando Maradona .

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.