Thailandia, soccorsi in campo I 4 ragazzi estratti stanno bene

EPA		1/2

EPA 1/2

Hanno guardato avanti senza porsi troppe domande. Dopo due settimane sottoterra, i quattro ragazzi recuperati sono stati subito trasportati all'ospedale Prachanukroh di Chiang Rai.

Le autorità thailandesi hanno confermato che alle 10.00 (le 5.00 in Italia) sono iniziate le operazioni di recupero dei 12 ragazzi bloccati con il loro allenatore in una grotta nel nord del Paese. Secondo Narongsak, 100 fori nella roccia sono stati individuati sopra la grotta, e 18 di essi saranno ulteriormente esplorati. L'ultimo ad abbandonare la grotta sarà l'allenatore. La notizia è stata confermata in conferenza stampa dal governatore della regione di Chang Rai, che sovrintende le operazioni di salvataggio. Quindi saranno portati via gradualmente, uno alla volta, ha detto ancora Narongsak.

Non c'è più tempo.

"Sei di loro sono usciti", ha annunciato un funzionario del ministero della Difesa, parlando a condizione di anonimato. Il recupero di tutte le persone intrappolate potrebbe concludersi entro venti ore, ha riferito il governatore.

Nelle operazioni per il salvataggio dei bambini dalla grotta sono coinvolti 90 subacquei, tra i quali 50 sono stranieri.

Thailandia, le ambulanze con i primi due ragazzi estratti dalla grotta Le ambulanze con i primi due ragazzi usciti in superficie hanno lasciato il campo base all'entrata della grotta Tham Luang per dirigersi verso gli elicotteri in stand by in un prato lì vicino. Le correnti d'acqua all'interno della grotta nei giorni scorsi erano forti, la visibilità era inesistente in alcuni punti e il percorso sott'acqua era complicato da molti passaggi stretti e rocce ripide. Sono i primi due ragazzi a rivedere la luce poco prima delle 14, ora italiana.

I soccorritori hanno salvato quattro dei 12 ragazzini intrappolati nella grotta di Tham Luang in Thailandia. Il coach era stato segnalato come il più debole anche perché aveva rinunciato alla sua parte di cibo per lasciarla ai ragazzi. In tal caso il livello dell'acqua nella grotta tornerà a salire in fretta, col rischio di intrappolare chi ancora è dentro. In attesa di annunci ufficiali, sembra che la finestra utile per i soccorsi si stia rapidamente chiudendo. Una pioggia battente per un paio d'ore accompagnata da tuoni ha cambiato l'aria attorno alla grotta, in tutti i sensi.

Recommended News

  • Le ultime su Cristiano Ronaldo alla Juventus

    Il portoghese sarebbe stato conquistato dallo stile del presidente bianconero che lo ha fatto sentire importante e desiderato. Firma che secondo l'ex dirigente della Juve , Luciano Moggi , sarebbe già stata messa da Ronaldo nel contratto con la Juve .
    Tabellone Mondiali Russia 2018: super Francia, il quadro dei quarti di finale

    Tabellone Mondiali Russia 2018: super Francia, il quadro dei quarti di finale

    Sarà il quinto confronto diretto tra le due Nazionali, nelle sfide precedenti si contano 3 vittorie brasiliane e una belga . Il Brasile è arrivato fin qui in scioltezza, il Belgio no perché ha sofferto tantissimo contro il Giappone agli ottavi.

    Juventus, il Real ha smentito l’offerta per Mbappé: e Ronaldo?

    Le prossime ore potrebbero essere decisive per avere una risposta sul caso mercato dell'estate. Il futuro di Cristiano Ronaldo sta per tingersi di bianco e nero.
  • Paura per Immobile: tentativo di aggressione in spiaggia

    Paura per Immobile: tentativo di aggressione in spiaggia

    Dopo un battibecco con alcuni amici di Immobile, l'uomo ha tentato di avvicinarsi all'attaccante napoletano: a fermarlo alcuni presenti, che sono intervenuti per evitare il peggio.
    Mondiali 2018, Uruguay-Francia 0-2: i Bleus in semifinale (senza fatica)

    Mondiali 2018, Uruguay-Francia 0-2: i Bleus in semifinale (senza fatica)

    Servito da Griezmann (ottimo cross su calcio di punizione), il difensore del Real ha indirizzato il pallone nell'angolo basso alla destra di Muslera .

    Ufficiale: Gianluigi Buffon è un nuovo giocatore del PSG

    Nasser Al Khelaifi , presidente del club, gli dà il benvenuto: "siamo tutti orgogliosi di accogliere Buffon nella nostra famiglia. "Il Paris Saint-Germain è molto felice di annunciare l'arrivo di Gianluigi Buffon ".
  • Milan, l’ultimo disperato tentativo di Yonghong Li: vendere subito

    Milan, l’ultimo disperato tentativo di Yonghong Li: vendere subito

    Si parla di un imprenditore con cui si tratta da tanto e con cui si potrebbe chiudere o firmare un contratto vincolante (più probabile) anche tra oggi e domani.
    Psg, sono i giorni di Buffon: già effettuate le visite mediche

    Psg, sono i giorni di Buffon: già effettuate le visite mediche

    Gianluigi Buffon sta per diventare il nuovo portiere del Paris Saint Germain . Ringrazio la società e il presidente per la loro fiducia".
    Spiagge sicure 2018, ecco il piano di Salvini

    Spiagge sicure 2018, ecco il piano di Salvini

    Salvini auspica che le procedure siano più veloci e che l'esame delle domande presentate dai migranti sia più rigoroso. Si chiama protezione umanitaria ed è uno status che, attualmente, in Italia viene concesso al 28% dei migranti.
  • Thailandia, in salvo i primi quattro ragazzini intrappolati nella grotta

    Tutto il mondo segue con ansia le sorti dei 12 ragazzi rimasti intrappolati, insieme al loro allenatore, nella grotta Tham Luang . Il condotto è complicato da attraversare anche per sub esperti. È semi-depresso, e in una lettera ha chiesto scusa ai genitori.
    Mondiali 2018: partite e risultati di oggi 6 luglio

    Mondiali 2018: partite e risultati di oggi 6 luglio

    Modric e compagni sono chiamati ad una prova di altissimo livello se vogliono superare questa sfida ed arrivare fino in fondo. Sei europee e due sudamericane, una volta di più viene dimostrato che il calcio che conta è in questi due continenti.
    Soldi sequestrati alla Lega, alta tensione tra Salvini e magistrati

    Soldi sequestrati alla Lega, alta tensione tra Salvini e magistrati

    A quanto si apprende, è stata espressa "seria preoccupazione" per parole e toni che vengono ritenuti " non accettabili ". Nella serata di ieri, il procuratore di Genova Francesco Cozzi è tornato a parlare del sequestro dei fondi della Lega .

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.