Lutto nel mondo del cinema: è morto Carlo Vanzina

Carlo Vanzina è morto: lutto nel mondo del cinema

Carlo Vanzina è morto: lutto nel mondo del cinema

L'attore ha anche ricordato che fu proprio Vanzina a creare "la coppia cinematografica formata da me e Boldi, con cui ho girato 24 film, anche se Massimo lo conoscevo da prima perché era il batterista della 'Pattuglia azzurra', il gruppo musicale di cui facevo parte anch'io come cantante", ha concluso De Sica.

Insieme al fratello Enrico, Carlo Vanzina morto oggi all'età di 67 anni, ha raccontato il nostro paese in 40 anni di cinema e più di 60 titoli.

Carlo Vanzina ha saputo raccontare senza moralismi un'Italia che stava perdendo la sua anima già negli anni Ottanta, descrivendo il carattere nazionale, anzi i caratteri nazionali (dalla grande tradizione della commedia all'italiana avevano preso con intelligenza le maschere), attraverso semplici commedie che tanto semplici non erano: far ridere è infatti molto più difficile che far piangere. Da allora ha realizzato, nel corso di circa quarant'anni di carriera una sessantina di film. A questo è seguito l'esordio con un giovane Diego Abatantuono (Eccezzziunale. veramente e Viuuulentemente mia, entrambi del 1982).

Con lui l'attore ha lavorato in tanti film di successo durante i quali ha instaurato un rapporto che è andato oltre la sfera prettamente professionale, diventando amicizia fraterna sincera. Così nel 2002 è la volta di Febbre da cavallo - la mandrakata seguito del film diretto nel 1976 dal padre, Febbre da cavallo. Nel 2002 torna con Un maresciallo in gondola e quindi Dal 2005 al 2008 dirige Un ciclone in famiglia serie tv con Massimo Boldi. E il fratello Enrico con tutto l'amore che ho. "Qui invece dobbiamo vergognarci". Il fatto è che gli italiani riescono a trovare il lato comico anche nelle tragedie.

Recommended News

  • Soldi sequestrati alla Lega, alta tensione tra Salvini e magistrati

    Soldi sequestrati alla Lega, alta tensione tra Salvini e magistrati

    A quanto si apprende, è stata espressa "seria preoccupazione" per parole e toni che vengono ritenuti " non accettabili ". Nella serata di ieri, il procuratore di Genova Francesco Cozzi è tornato a parlare del sequestro dei fondi della Lega .

    Thailandia: grotta, muore soccorritore per poco ossigeno

    Il livello dell'ossigeno nella grotta dove sono intrappolati i ragazzi è sceso al 15%, ben sotto al valore normale del 21%. L'uomo, che aveva 38 anni , ha perso conoscenza sulla via del ritorno, e i tentativi di farlo rianimare sono falliti.
    Lavoro, Istat: disoccupazione in calo al 10,7%, su livelli metà 2012

    Lavoro, Istat: disoccupazione in calo al 10,7%, su livelli metà 2012

    Lo rileva l'Istituto nazionale di statistica ( Istat ), sottolineando che si tratta del livello più basso da agosto del 2012. Al netto della componente demografica si registra un segno positivo per l'occupazione in tutte le classi di età.
  • Farmaci per la pressione potenzialmente cancerogeni: ecco l’elenco

    Farmaci per la pressione potenzialmente cancerogeni: ecco l’elenco

    Il Valsartan è un antagonista del recettore dell'angiotensina, disponibile da solo o in combinazione con altri principi attivi. Sono 748 i lotti di farmaci prodotti da 15 diverse aziende farmaceutiche contenenti il principio attivo valsartan .

    Le ultime su Cristiano Ronaldo alla Juventus

    Il portoghese sarebbe stato conquistato dallo stile del presidente bianconero che lo ha fatto sentire importante e desiderato. Firma che secondo l'ex dirigente della Juve , Luciano Moggi , sarebbe già stata messa da Ronaldo nel contratto con la Juve .
    Stretta finale per Ronaldo, Juve in missione a Madrid per le firme

    Stretta finale per Ronaldo, Juve in missione a Madrid per le firme

    Per Cr7, spiega il quotidiano, la decisione di lasciare il Real non è legata ai soldi, ma appunto al 'rispetto'. Il titolo bianconero quotato in borsa negli ultimi giorni ha subito un'impennata clamorosa , superiore all'11%.
  • F1, pole di Bottas davanti a Hamilton e Vettel

    F1, pole di Bottas davanti a Hamilton e Vettel

    Il driver della Red Bull ha avuto la meglio sugli altri concorrenti con il finlandese Raikkonen che è arrivato a +1.504 e il tedesco Vettel a +3.181.
    Inps, Boeri:

    Inps, Boeri: "Servono migranti regolari". Salvini: "Vive su Marte?"

    Ma Salvini è il principe delle battutacce.Stando ai sondaggi ha raggiunto il 31 per cento dei consensi a suon di battute. Azzerando l'immigrazione perderemmo 700mila persone con meno di 34 anni nell'arco di una legislatura.

    Juventus, il Real ha smentito l’offerta per Mbappé: e Ronaldo?

    Le prossime ore potrebbero essere decisive per avere una risposta sul caso mercato dell'estate. Il futuro di Cristiano Ronaldo sta per tingersi di bianco e nero.
  • Zaytsev vaccina la figlia: valanga di insulti sui social

    Zaytsev vaccina la figlia: valanga di insulti sui social

    L'argomento vaccini, come è ben noto, crea spesso discordanze di pareri, ma a volte si oltrepassa il limite, esagerando. Mai avrebbe pensato che una sua scelta di padre avrebbe scatenato un polverone di polemiche.
    Psg, sono i giorni di Buffon: già effettuate le visite mediche

    Psg, sono i giorni di Buffon: già effettuate le visite mediche

    Gianluigi Buffon sta per diventare il nuovo portiere del Paris Saint Germain . Ringrazio la società e il presidente per la loro fiducia".
    Roma, la verità di Monchi sul mercato tra Florenzi, Alisson e... CR7

    Roma, la verità di Monchi sul mercato tra Florenzi, Alisson e... CR7

    Nelle ultime notizie di calciomercato in casa Roma è il rinnovo di Florenzi l'argomento più caldo. Stiamo lavorando e sono fiducioso, ma a dire la verità non è cambiato molto negli ultimi giorni.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.