Ragazzi bloccati nella grotta, il tempo stringe: 3-4 giorni per salvarli

Un ex ufficiale della Navy Seal, l'unità di sub della Marina thailandese, è morto per la percentuale di aria estremamente ridotta dalla presenza umana che ha reso letale il suo passaggio dalla ex Pattaya beach - dove attualmente fanno base fissa i 13 sopravvissuti e 10 altri sub con il medico - fino alla grotta dei sommozzatori nella Stanza nr 3. "Le possibilità di avvicinarsi sono parecchio alte", ha detto Thanes Weerasiri, presidente degli ingegneri tailandesi. Lo ha annunciato poco fa il portavoce delle operazioni di soccorso.

Si riaccende la speranza sulla sorte dei 12 ragazzini, del loro allenatore, e di tutti i soccorritori, intrappolati in una grotta in Thailandia. Si attende l'annuncio dell'avvio delle operazioni. Dato che sono già passate due settimane da quando sono rimasti intrappolati, Edelman ipotizza che nella grotta già si stia verificando un qualche sistema di ventilazione.

Secondo l'Amministrazione per la sicurezza e la salute sul lavoro del Dipartimento del Lavoro degli Stati Uniti, la "portata ottimale" di ossigeno necessaria nell'aria così che una persona possa respirare correttamente e mantenere le normali funzioni è compresa tra il 19,5% e il 23,5%."Inizialmente pensavamo che i ragazzi potessero rimanere al sicuro all'interno della grotta per un periodo piuttosto lungo, ma le circostanze sono cambiate", ha detto Yoo-kongkaew, aggiungendo che garantire più ossigeno per i ragazzi e il loro allenatore è diventata la priorità del team di salvataggio. La possibile carenza di ossigeno era già un timore il 5 luglio, ed è causata dall'alto numero di soccorritori che si alternano nei cunicoli semi-sommersi per arrivare ai ragazzi.

Ci vogliono 11 ore per compiere il tragitto di andata e ritorno tra l'entrata della grotta Tham Luang e il punto dove i 12 giovani giovani calciatori e il loro allenatore sono bloccati da ormai dodici giorni. Lo hanno rivelato oggi alcuni soccorritori che hanno percorso avanti e indietro i quattro tortuosi chilometri di distanza, parte dei quali ancora sommersi. In particolare, mentre il primo tratto consente ormai di camminare con i piedi nell'acqua, l'ultimo chilometro abbondante tra la terza base intermedia - che funge da area di sosta e di rifornimento per i soccorsi - e i ragazzi, viene percorso in circa tre ore.

Recommended News

  • Paura per Immobile: tentativo di aggressione in spiaggia

    Paura per Immobile: tentativo di aggressione in spiaggia

    Dopo un battibecco con alcuni amici di Immobile, l'uomo ha tentato di avvicinarsi all'attaccante napoletano: a fermarlo alcuni presenti, che sono intervenuti per evitare il peggio.
    Psg, sono i giorni di Buffon: già effettuate le visite mediche

    Psg, sono i giorni di Buffon: già effettuate le visite mediche

    Gianluigi Buffon sta per diventare il nuovo portiere del Paris Saint Germain . Ringrazio la società e il presidente per la loro fiducia".
    Sky - Juve, fiducia e attesa: Ronaldo vicino

    Sky - Juve, fiducia e attesa: Ronaldo vicino

    La Juventus della prossima stagione, a meno di clamorose frenate, potrà contare su un fenomeno calcistico come Cristiano Ronaldo . In base a tale patto il Real si impegna a cedere Ronaldo qualora gli venisse recapitata un'offerta da 100 milioni di euro.
  • Marca:

    Marca: "Cristiano Ronaldo ha già dato la sua parola ad Agnelli!"

    Cristiano Ronaldo ha dovuto dire addio al suo sogno Mondiale con la maglia del Portogallo. E probabilmente si incanalerà facilmente sui binari bianconeri.
    Mondiali 2018: partite e risultati di oggi 6 luglio

    Mondiali 2018: partite e risultati di oggi 6 luglio

    Modric e compagni sono chiamati ad una prova di altissimo livello se vogliono superare questa sfida ed arrivare fino in fondo. Sei europee e due sudamericane, una volta di più viene dimostrato che il calcio che conta è in questi due continenti.

    Recensione Bristol Fighter T

    Questo modello è generalmente classificato come supercar e viene offerto con una vasta gamma di funzionalità. La vettura è una due posti ed è dotata di una cellula di sicurezza per proteggere conducente e passeggero.
  • Thailandia: in un filmato nella grotta i ragazzi ringraziano i soccorritori

    Thailandia: in un filmato nella grotta i ragazzi ringraziano i soccorritori

    La possibile carenza di ossigeno era già un timore ieri, ed è causata dall'alto numero di soccorritori che si alternano nei cunicoli semi-sommersi per arrivare ai ragazzi.
    Inps, Boeri:

    Inps, Boeri: "Servono migranti regolari". Salvini: "Vive su Marte?"

    Ma Salvini è il principe delle battutacce.Stando ai sondaggi ha raggiunto il 31 per cento dei consensi a suon di battute. Azzerando l'immigrazione perderemmo 700mila persone con meno di 34 anni nell'arco di una legislatura.
    Gp Austria, Arrivabene: 'La certezza, siamo in testa al Mondiale'

    Gp Austria, Arrivabene: 'La certezza, siamo in testa al Mondiale'

    Due ottimi motivi per essere veramente soddisfatti nonostante la vittoria al Red Bull Ring sia finita nelle mani di Max Verstappen .
  • Zaytsev vaccina la figlia: valanga di insulti sui social

    Zaytsev vaccina la figlia: valanga di insulti sui social

    L'argomento vaccini, come è ben noto, crea spesso discordanze di pareri, ma a volte si oltrepassa il limite, esagerando. Mai avrebbe pensato che una sua scelta di padre avrebbe scatenato un polverone di polemiche.
    Mondiali: minacce morte a Bacca e Uribe

    Mondiali: minacce morte a Bacca e Uribe

    Due rigori calciati malamente da Uribe e Bacca hanno condannato i Cafeteros all'eliminazione dal Mondiale 2018 . " I rigori li sbaglia chi ha il coraggio di calciarli ", disse Diego Armando Maradona .

    Uruguay-Francia 0-2: Varane e Griezmann portano Deschamps in semifinale

    Subito dopo Vecino trova lo spiraglio per concludere verso Lloris , che controlla a terra con qualche difficoltà. MBAPPE' ALLA NEYMAR, FURIA URUGUAY - Brutto episodio al 67', che blocca il gioco per quattro minuti.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.