Farmaci per la pressione potenzialmente cancerogeni: ecco l’elenco

Aifa, ritiro lotti di diversi farmaci con valsartan - Salute & Benessere

Aifa, ritiro lotti di diversi farmaci con valsartan - Salute & Benessere

Aifa, ritirati lotti farmaci con Valsartan: cancerogeni? È stato infatti evidenziato un difetto di qualità.

I medicinali interessati sono quelli a base del principio attivo valsartan, utilizzato comunemente per trattare l'ipertensione e l'insufficienza cardiaca, specie nei pazienti infartuati.

L'Aifa ha disposto giovedì il ritiro dalle farmacie e da tutta la catena della distribuzione di oltre 700 lotti di farmaci prodotti da diverse azienda farmaceutiche contenenti il principio attivo valsartan, a causa di alcune impurità durante la sua produzione nello stabilimento della Zhejiang Huahai Pharmaceuticals, nel sito di Chuannan in Cina.

Sono 748 i lotti di farmaci prodotti da 15 diverse aziende farmaceutiche contenenti il principio attivo valsartan.

Di seguito, il link alle pagine contenti l'elenco di tutti i farmaci sottoposti al provvedimento di ritiro. Ricordiamo che l'NDMA è una sostanza classificata come probabilmente cancerogena per l'uomo.

L'Aifa, attraverso il proprio sito, ha diffuso un elenco dei prodotti che sono stati ritirati per il problema di cui sopra, aggiungendo altresì: "Se il farmaco che assumi non è tra quelli indicati nell'elenco, puoi continuare regolarmente il trattamento". Il Valsartan è un antagonista del recettore dell'angiotensina, disponibile da solo o in combinazione con altri principi attivi.

Non dovresti interrompere il trattamento senza aver parlato con il tuo medico, con il quale potrai concordare un trattamento alternativo (con altro medicinale a base di valsartan non interessato dal ritiro o con altro medicinale appropriato).

L'Aifa sta collaborando con l'Ema, l'Agenzia Europea per i Medicinali, per scoprire quale sia il grado di contaminazione dei prodotti coinvolti. L'Aifa conclude dicendo: "Se stai prendendo parte a una sperimentazione clinica con valsartan e hai dei dubbi, rivolgiti al clinico responsabile dello studio". Mentre i pazienti trattati con prodotti combinati con valsartan e idroclorotiazide elencati nell'elenco sopra riportato possono passare al trattamento con altri prodotti combinati valsartan idroclorotiazide o con i monocomponenti: ovvero una compressa di valsartan (non nell'elenco) e una compressa di idroclorotiazide oppure un prodotto combinato di idroclorotiazide e un altro antagonista del recettore dell'angiotensina II.

Recommended News

  • MotoGP

    MotoGP " Assen, Gara: "Marquez svetta su una lotta incredibile

    Poi, al 18° giro il crollo improvviso, che lo ha visto cedere posizioni e secondi poi impossibili da recuperare. Anche Dovizioso , che gli aveva tenuto testa risalendo fino alla testa della gara, si deve arrendere.
    Mondiali 2018: partite e risultati di oggi 6 luglio

    Mondiali 2018: partite e risultati di oggi 6 luglio

    Modric e compagni sono chiamati ad una prova di altissimo livello se vogliono superare questa sfida ed arrivare fino in fondo. Sei europee e due sudamericane, una volta di più viene dimostrato che il calcio che conta è in questi due continenti.
    Mondiali 2018, Uruguay-Francia 0-2: i Bleus in semifinale (senza fatica)

    Mondiali 2018, Uruguay-Francia 0-2: i Bleus in semifinale (senza fatica)

    Servito da Griezmann (ottimo cross su calcio di punizione), il difensore del Real ha indirizzato il pallone nell'angolo basso alla destra di Muslera .
  • Rischio listeria, Findus e Lidl ritirano prodotti surgelati

    La Listeria è resistente alle basse temperature e, ricorda il ministro, viene inattivato con la cottura. Diverse le marche coinvolte nell'operazione precauzionale che riguarda mais e verdure.
    Incidente d’auto per Radja Nainggolan: fiancata della Ferrari distrutta, lui illeso

    Incidente d’auto per Radja Nainggolan: fiancata della Ferrari distrutta, lui illeso

    Nainggolan era passato ieri a Trigoria , dove ha recuperato una decina di maglie della Roma . Giornata a dir poco movimentata per il Ninja ...
    CLAMOROSO JUVENTUS: Cristiano Ronaldo a un passo, Adidas stampa la maglia

    CLAMOROSO JUVENTUS: Cristiano Ronaldo a un passo, Adidas stampa la maglia

    La clausola di 1 miliardo , sottolinea sempre il giornale, è in realtà ampiamente trattabile "a cifre accessibili". Cristiano Ronaldo non ha ancora dissipato i dubbi sul suo futuro.
  • Scossa di terremoto in terra albanese avvertita anche a Bitonto

    Scossa di terremoto in terra albanese avvertita anche a Bitonto

    Pochi giorni prima, alle 12.56 del 14 maggio , un altro sisma è stato captato dai sismografi nelle vicinanze di Valona. Le autorità locali hanno segnalato alcuni danni agli edifici, mentre per ora non ci sono notizie di persone ferite.

    Ritirati medicinali contenenti valsartan

    Valsartan è un antagonista del recettore dell'angiotensina II ed è usato per trattare l'ipertensione e l'insufficienza cardiaca . L'impurezza è la N-nitrosodimetilamina (NDMA), classificata come sostanza probabilmente cancerogena per l'uomo.
    Marca:

    Marca: "Cristiano Ronaldo ha già dato la sua parola ad Agnelli!"

    Cristiano Ronaldo ha dovuto dire addio al suo sogno Mondiale con la maglia del Portogallo. E probabilmente si incanalerà facilmente sui binari bianconeri.
  • Le ultime su Cristiano Ronaldo alla Juventus

    Le ultime su Cristiano Ronaldo alla Juventus

    Il portoghese sarebbe stato conquistato dallo stile del presidente bianconero che lo ha fatto sentire importante e desiderato. Firma che secondo l'ex dirigente della Juve , Luciano Moggi , sarebbe già stata messa da Ronaldo nel contratto con la Juve .
    Mondiali: minacce morte a Bacca e Uribe

    Mondiali: minacce morte a Bacca e Uribe

    Due rigori calciati malamente da Uribe e Bacca hanno condannato i Cafeteros all'eliminazione dal Mondiale 2018 . " I rigori li sbaglia chi ha il coraggio di calciarli ", disse Diego Armando Maradona .
    Inps, Boeri:

    Inps, Boeri: "Servono migranti regolari". Salvini: "Vive su Marte?"

    Ma Salvini è il principe delle battutacce.Stando ai sondaggi ha raggiunto il 31 per cento dei consensi a suon di battute. Azzerando l'immigrazione perderemmo 700mila persone con meno di 34 anni nell'arco di una legislatura.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.