Scossa di terremoto in terra albanese avvertita anche a Bitonto

C’è stato un terremoto di magnitudo 5.1 a nord di Durazzo, in Albania

C’è stato un terremoto di magnitudo 5.1 a nord di Durazzo, in Albania

Circa 50 chilometri separano la città costiera dalla capitale Tirana. Le autorità locali hanno segnalato alcuni danni agli edifici, mentre per ora non ci sono notizie di persone ferite. Il sisma è stato percepito soprattutto in Salento, a Monopoli, Brindisi e Lecce. A parte un po' di paura, non vi sono state conseguenze a cose o persone. Ipocentro a 10 chilometri di profondità.

Pochi giorni prima, alle 12.56 del 14 maggio, un altro sisma è stato captato dai sismografi nelle vicinanze di Valona. L'epicentro era compreso tra i comuni di Mesaplik, Brataj, Bolene, Vermik e Ramice.

Ma anche in Albania e in Montenegro le scosse sono state percepite distintamente. Nessuna segnalazione dalle città pugliesi, dove il terremoto non è stato avvertito.

Gli esperti hanno dichiarato che non si è in grado, al momento, di dire categoricamente se questi terremoti possano essere collegati all'attività di esplorazione e produzione di idrocarburi che si effettua nella zona, tuttavia non è da escludere una causa naturale, osservando la storicità sismica dell'area.

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.