Ritirati medicinali contenenti valsartan

L'impurezza è la N-nitrosodimetilamina (NDMA), classificata come sostanza probabilmente cancerogena per l'uomo.

Sono in tutto 748 i lotti di farmaci ritirati dal mercato per le sospette impurità cancerogene presente nelle medicine contenenti Valsartan: come riporta l'Aifa, il principio attivo cinese è stato poi utilizzato da diverse aziende farmaceutiche, quelle per le quali è scattato il provvedimento di sospensione immediato.

Attualmente l'Aifa ha ritirato da farmacie e catene di distribuzione oltre 700 lotti di farmaci contenenti il principio attivo valsartan; inoltre insieme all'Ema, l'Agenzia Europea per i Medicinali, sta lavorando per cercare di scoprire qual è il grado di contaminazione dei farmaci.

Si consiglia dunque ai pazienti di non interrompere le terapie ma di contattare il proprio medico concordando con lui un trattamento alternativo con un altro medicinale a base di valsartan non interessato dal ritiro o con altro medicinale appropriato.

Il documento sopra è la lista ufficiale stilata dall'Aifa contenente tutti i lotti e i medicinali che sono stati ritirati dal commercio perché contenenti sostanze nocive per il paziente.

Per i pazienti trattati con i medicinali riportati nell'elenco di cui sopra la terapia può essere sostituita con un altro valsartan o con altro antagonista del recettore dell'angiotensina II. Valsartan è un antagonista del recettore dell'angiotensina II ed è usato per trattare l'ipertensione e l'insufficienza cardiaca. Colui che assume un farmaco contenente questa sostanza è opportuno che contatti il medico il prima possibile per passare ad altri farmaci.

Secondo l'Aifa, "la presenza di un'impurezza è stata riscontrata nel principio attivo valsartan prodotto dall'officina della Zhejiang Huahai Pharmaceuticals, nel sito di Chuannan, Duqiao, Linai (China) e attualmente risulta che l'impurezza sia presente solo nei prodotti fabbricati nel sito citato". I pazienti trattati con prodotti combinati con valsartan e idroclorotiazide, invece, possono passare al trattamento con altri prodotti combinati valsartan idroclorotiazide o con i monocomponenti. L'Aifa conclude dicendo: "Se stai prendendo parte a una sperimentazione clinica con valsartan e hai dei dubbi, rivolgiti al clinico responsabile dello studio".

Recommended News

  • Mondiali 2018: partite e risultati di oggi 6 luglio

    Mondiali 2018: partite e risultati di oggi 6 luglio

    Modric e compagni sono chiamati ad una prova di altissimo livello se vogliono superare questa sfida ed arrivare fino in fondo. Sei europee e due sudamericane, una volta di più viene dimostrato che il calcio che conta è in questi due continenti.

    Thailandia: grotta, muore soccorritore per poco ossigeno

    Il livello dell'ossigeno nella grotta dove sono intrappolati i ragazzi è sceso al 15%, ben sotto al valore normale del 21%. L'uomo, che aveva 38 anni , ha perso conoscenza sulla via del ritorno, e i tentativi di farlo rianimare sono falliti.
    Sudafrica, dichiarata morta dopo un incidente: si sveglia nella cella frigorifera

    Sudafrica, dichiarata morta dopo un incidente: si sveglia nella cella frigorifera

    Ma se il conducente del mezzo non ha subito gravi conseguenze, la compagna è stata ricoverata in gravi condizioni nel reparto di Chirurgia in prognosi riservata.
  • CLAMOROSO JUVENTUS: Cristiano Ronaldo a un passo, Adidas stampa la maglia

    CLAMOROSO JUVENTUS: Cristiano Ronaldo a un passo, Adidas stampa la maglia

    La clausola di 1 miliardo , sottolinea sempre il giornale, è in realtà ampiamente trattabile "a cifre accessibili". Cristiano Ronaldo non ha ancora dissipato i dubbi sul suo futuro.
    Giochi Mediterraneo: calcio, Italia 2/a

    Giochi Mediterraneo: calcio, Italia 2/a

    Gli azzurrini sfideranno la vincente dell'altra semifinale, che Spagna e Marocco hanno giocato ieri sera. Sconfitto in finale, invece, Salvatore Cavallaro ( argento ).
    Thailandia, ragazzi intrappolati in grotta: forse ci vorranno mesi per liberarli

    Thailandia, ragazzi intrappolati in grotta: forse ci vorranno mesi per liberarli

    Quel giorno erano con il vice allenatore Nopparat Kantawong, con il quale avevano fatto altre gite durante gli allenamenti. Il capitano della squadra è invece il 13enne Duangpet "Dom" Promtep.
  • Inps, Boeri:

    Inps, Boeri: "Servono migranti regolari". Salvini: "Vive su Marte?"

    Ma Salvini è il principe delle battutacce.Stando ai sondaggi ha raggiunto il 31 per cento dei consensi a suon di battute. Azzerando l'immigrazione perderemmo 700mila persone con meno di 34 anni nell'arco di una legislatura.

    Tuttosport: "Cristiano Ronaldo a un passo dalla Juve"

    Mentre gli faceva eco il portoghese A Bola: " Cristiano Ronaldo ammette di voler passare dal Real alla Juventus ". Il club di Andrea Agnelli , in ottimi rapporti con i campioni d'Europa, però non pagherà un miliardo di euro.
    Cosa prevede il Decreto Dignità approvato dal governo

    Cosa prevede il Decreto Dignità approvato dal governo

    E chi arriva in Italia arriva in Europa e quindi i migranti che sbarcano in Italia sono una questione europea. C'è una proposta di legge pronta.
  • Italia: sì al Decreto Dignità

    Italia: sì al Decreto Dignità

    Tra le novità, sono i contratti a tempo determinato ad esser stati oggetto di profonde modifiche, sia per quel che riguarda la durata che i rinnovi consentiti.
    Salvini, bagno di folla a Pontida:

    Salvini, bagno di folla a Pontida: "I porti sono e resteranno chiusi"

    Le quattro atlete sono state elette dal popolo del web che contesta a Salvini e ai militanti della Lega un razzismo di fondo. E per farlo serve una maggioranza di blocco che impedisca alla Merkel e a Macron di 'il bello e il cattivo tempo'.
    Shock Bettarini: accoltellato il figlio ma fuori pericolo di vita

    Shock Bettarini: accoltellato il figlio ma fuori pericolo di vita

    Secondo i testimoni, la rissa sarebbe stata originata da una discussione sulla composizione dei tavoli del privè. La sicurezza della discoteca avrebbe fatto uscire gli aggressori e la serata sarebbe trascorre senza problemi.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.