Thailandia: grotta, muore soccorritore per poco ossigeno

I soccorritori thailandesi hanno annunciato che potrebbero essere costretti alla complessa estrazione dei giovani, insieme al loro allenatore di calcio, dalla grotta allagata se le piogge monsoniche, come previsto, torneranno ad abbattersi sull'area, compromettendo la missione di salvataggio.

La morte del subacqueo solleva però seri dubbi sulla sicurezza del tentativo di portare fuori tutti attraverso i passaggi angusti della caverna profonda e in alcuni tratti anche coperta d'acqua, attraverso un percorso lungo oltre due chilometri.

Immesso ossigeno per i ragazzi La possibile carenza di ossigeno era già un timore ieri, ed è causata dall'alto numero di soccorritori che si alternano nei cunicoli semi-sommersi per arrivare ai ragazzi. C'è un solo punto fermo: il comandante dei sommozzatori della Marina reale thailandese ha detto che i ragazzi non possono attendere sottoterra la fine della stagione dei monsoni. Il soccorritore è morto per mancanza di ossigeno.

L'ossigeno. Il livello dell'ossigeno nella grotta dove sono intrappolati i ragazzi è sceso al 15%, ben sotto al valore normale del 21%.

Ci vogliono 11 ore per compiere il tragitto di andata e ritorno tra l'entrata della grotta Tham Luang e il punto dove i 12 giovani calciatori e il loro allenatore sono bloccati.

L'uomo, che aveva 38 anni, ha perso conoscenza sulla via del ritorno, e i tentativi di farlo rianimare sono falliti. Per tale distanza, ogni soccorritore deve utilizzare tre bombole di ossigeno.

E, mentre si cercano nuove soluzioni per facilitare l'uscita e salvare il gruppo, i soccorsi stanno trasportando un tubo nella grotta per cercare di 'pompare' aria (IL PIANO PER FARLU USCIRE - VIDEO). In particolare, mentre il primo tratto consente ormai di camminare con i piedi nell'acqua, l'ultimo chilometro abbondante tra la terza base intermedia - che funge da area di sosta e di rifornimento per i soccorsi - e i ragazzi, viene percorso in circa tre ore.

Recommended News

  • CLAMOROSO JUVENTUS: Cristiano Ronaldo a un passo, Adidas stampa la maglia

    CLAMOROSO JUVENTUS: Cristiano Ronaldo a un passo, Adidas stampa la maglia

    La clausola di 1 miliardo , sottolinea sempre il giornale, è in realtà ampiamente trattabile "a cifre accessibili". Cristiano Ronaldo non ha ancora dissipato i dubbi sul suo futuro.
    Thailandia, ragazzi intrappolati in grotta: forse ci vorranno mesi per liberarli

    Thailandia, ragazzi intrappolati in grotta: forse ci vorranno mesi per liberarli

    Quel giorno erano con il vice allenatore Nopparat Kantawong, con il quale avevano fatto altre gite durante gli allenamenti. Il capitano della squadra è invece il 13enne Duangpet "Dom" Promtep.

    Simona Ventura figli: accoltellato Niccolò Bettarini

    Si tratterebbe di un gesto di inaudita violenza quello dei responsabili che si sono lanciati addosso al giovane, aggredendolo. Uno degli amici che era con Niccolò ha riferito che gli aggressori che l'hanno colpito " erano degli animali ".
  • Miracolo in Thailandia, vivi i

    Miracolo in Thailandia, vivi i "cinghialotti"

    A impedirne l'uscita erano stati le forti piogge monsoniche e il fango che avevano allagato la grotta . Nel frattempo saranno nutriti e assistiti senza interruzioni, anche psicologicamente.
    Giochi Mediterraneo: calcio, Italia 2/a

    Giochi Mediterraneo: calcio, Italia 2/a

    Gli azzurrini sfideranno la vincente dell'altra semifinale, che Spagna e Marocco hanno giocato ieri sera. Sconfitto in finale, invece, Salvatore Cavallaro ( argento ).
    Shock Bettarini: accoltellato il figlio ma fuori pericolo di vita

    Shock Bettarini: accoltellato il figlio ma fuori pericolo di vita

    Secondo i testimoni, la rissa sarebbe stata originata da una discussione sulla composizione dei tavoli del privè. La sicurezza della discoteca avrebbe fatto uscire gli aggressori e la serata sarebbe trascorre senza problemi.
  • Vaccinazioni: resta l'obbligo ma è sufficiente l'autocertificazione

    Vaccinazioni: resta l'obbligo ma è sufficiente l'autocertificazione

    Ricordando che , obbligo o non obbligo, il successo delle campagne di vaccinazione passa anche per la loro sostenibilità economica.
    Salvini, bagno di folla a Pontida:

    Salvini, bagno di folla a Pontida: "I porti sono e resteranno chiusi"

    Le quattro atlete sono state elette dal popolo del web che contesta a Salvini e ai militanti della Lega un razzismo di fondo. E per farlo serve una maggioranza di blocco che impedisca alla Merkel e a Macron di 'il bello e il cattivo tempo'.
    Migranti: Merkel, senza accordo a 28 avanti i volenterosi - Politica

    Migranti: Merkel, senza accordo a 28 avanti i volenterosi - Politica

    La cancelliera ha anche sottolineato che "chi chiede asilo non può scegliersi il Paese in cui chiederlo". Non c'è accordo tra Giuseppe Conte e Angela Merkel sui migranti secondari.
  • Mancini: "Ronaldo-Juventus? Importante per il calcio italiano"

    E ancora, su Buffon: " Se un giorno avremo bisogno di Gigi, penso che lui sia disponibile e noi saremo contenti ". BALOTELLI, PALLONE D'ORO E I 4 NOMI PER IL FUTURO - "Credo che Mario (Balotelli , ndr) possa tornare in Italia ".
    Italia: sì al Decreto Dignità

    Italia: sì al Decreto Dignità

    Tra le novità, sono i contratti a tempo determinato ad esser stati oggetto di profonde modifiche, sia per quel che riguarda la durata che i rinnovi consentiti.
    Accoltellato fuori dalla discoteca il figlio di Simona Ventura

    Accoltellato fuori dalla discoteca il figlio di Simona Ventura

    Sull'accaduto stanno indagando gli agenti della Volante e della Squadra Mobile, che stanno ascoltando anche gli amici del ragazzo. Le prime indagini hanno fatto emergere lo scoppio di una rissa all'esterno del locale e il ragazzo ne sarebbe rimasto coinvolto.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.