Miracolo in Thailandia, vivi i "cinghialotti"

AFP  LaPresse

AFP LaPresse

A impedirne l'uscita erano stati le forti piogge monsoniche e il fango che avevano allagato la grotta.

Tutta la Thailandia ha seguito con apprensione la sorte degli studenti, con la diretta televisiva delle operazioni di soccorso e preghiere.

La squadra si era addentrata nella grotta di Tham Luang, nella provincia del Chiang Rai, vicino al confine con la Birmania e il Laos, sabato 23 giugno 2018, dopo l'allenamento. Un altro dei ragazzini ha poi chiesto ai loro salvatori da quale paese venissero, e subito sono seguite domande su quando sarebbero tratti in salvo: "Non oggi, siamo solo in due". "Sono tutti vivi e in buone condizioni i 12 ragazzi dispersi con il loro allenatore nella grotta di Tham Luang": al termine delle ricerche, che si stavano affievolendo assieme alle speranze per ritrovarli vivi, l'incredibile svolta che ha ridato vita a tutti i familiari e i volontari che da giorni incessantemente aiutano le autorità nel delicato e complicatissimo prospetto di recupero. In un primo momento si era parlato di mesi; l'ipotesi era quella di foraggiare e assistere la squadra di calcio sotto terra fino alla fine della stagione dei monsoni. "Tredici", i soccorritori hanno gioito dicendo "Eccellente!".

Immagini postate su Facebook dall'unità di elite thailandese che partecipa ai soccorsi mostrano il ritrovamento dei ragazzi da parte di alcuni sommozzatori britannici che esortano i bambini a stare tranquilli nell'attesa dell'arrivo di altri soccorsi: "Quanti siete?" chiede uno dei soccorritori. Nel frattempo saranno nutriti e assistiti senza interruzioni, anche psicologicamente.

Le condizioni sono "stabili", ma "abbiamo fame" I 12 ragazzi e il loro allenatore sono nel complesso in condizioni di salute definite "stabili", e nessuno è in condizioni critiche, come ha dichiarato questa mattina Narongsak Osatanakorn, il governatore della provincia di Chiang Rai, che dirige le operazioni di soccorso.

Recommended News

  • Lewis Hamilton se la prende con la squadra

    Lewis Hamilton se la prende con la squadra

    Ma torniamo ai problemi di Hamilton e al colpo di scena incredibile al Red Bull Ring. "Vittoria meritatissima per Max". Un inizio disastroso per Raikkonen e Vettel , autori di un paio di "larghi" sulle vie di fuga, costretti a rincorrere.
    Calciomercato Inter, Politano in arrivo: accordo col Sassuolo, Odgaard nell'affare

    Calciomercato Inter, Politano in arrivo: accordo col Sassuolo, Odgaard nell'affare

    Politano sarebbe già partito da Los Angeles, dove si trova in viaggio di nozze, per rientrare in Italia e firmare con l'Inter . Accelerata improvvisa nelle operazioni e visite mediche in programma nel tardo pomeriggio di oggi.
    Gp Austria, Hamilton comanda le prime prove, Vettel quarto. Raikkonen è sesto

    Gp Austria, Hamilton comanda le prime prove, Vettel quarto. Raikkonen è sesto

    Solo dalla mattinata di domani sia Hamilton che Bottas potranno avere a disposizione la nuova PU Phase 2.1 introdotta in Francia. Partiremo con pneumatici diversi da quelli che useranno i nostri avversari, per cui sarà interessante vedere come andrà.
  • Buffon saluta la Juventus, ora si attende solamente l'annuncio del Psg

    Buffon saluta la Juventus, ora si attende solamente l'annuncio del Psg

    Ora lascio spazio ai giovani che devono abituarsi a farsi carico di piccole responsabilità che poi diventano sempre più grandi. Io ho dato tutto il meglio di me stesso, come talento ed energie nervose.
    Consiglio europeo, cosa ha detto Conte nella conferenza finale

    Consiglio europeo, cosa ha detto Conte nella conferenza finale

    Tutto bloccato perché l'Italia aveva ribadito la volontà di non approvare nulla senza l'accordo sui migranti . La narrazione ha dato a Emmanuel Macron il merito di aver cercato e trovato un punto di caduta con Conte.
    Serie B, diritti Tv: a Perform il triennio 2018/2021

    Serie B, diritti Tv: a Perform il triennio 2018/2021

    Questo il commento del presidente della Lega B Mauro Balata: "L'obiettivo è ottenere un +25%-30% rispetto all'ultimo triennio". DAZN sarà compatibile con smart TV, smartphone, tablet, console per videogiochi e dispositivi di streaming.
  • Merkel, buon compromesso sui migranti

    Merkel, buon compromesso sui migranti

    Le dimissioni di Seehofer potrebbero portare alla crisi di governo e alla fine di una collaborazione pluridecennale tra Cdu e Csu. A dirlo è il ministro dell'Interno tedesco, Horst Seehofer , in un' intervista alla Sueddeutsche Zeitung .
    Salvini a Pontida, tra proclami e bagno di folla - Primopiano

    Salvini a Pontida, tra proclami e bagno di folla - Primopiano

    Poi un'assicurazione a tutti. "Lunga vita umana e professionale ai Gad Lerner, agli Eugenio Scalfari e ai Michele Santoro". E poi l'elogio della famiglia tradizionale e il no all'utero in affitto: "Non siamo qui per portare via diritti a nessuno.

    BETTARINI, Accoltellato il figlio: non è grave

    Una lite di fine nottata, una delle tante che si accendono fuori da una discoteca, una delle più conosciute di Milano . Una volta all'esterno uno dei ragazzi avrebbe estratto un punteruolo con l'intento di minacciare il militare.
  • Shock Bettarini: accoltellato il figlio ma fuori pericolo di vita

    Shock Bettarini: accoltellato il figlio ma fuori pericolo di vita

    Secondo i testimoni, la rissa sarebbe stata originata da una discussione sulla composizione dei tavoli del privè. La sicurezza della discoteca avrebbe fatto uscire gli aggressori e la serata sarebbe trascorre senza problemi.
    Accoltellato fuori dalla discoteca il figlio di Simona Ventura

    Accoltellato fuori dalla discoteca il figlio di Simona Ventura

    Sull'accaduto stanno indagando gli agenti della Volante e della Squadra Mobile, che stanno ascoltando anche gli amici del ragazzo. Le prime indagini hanno fatto emergere lo scoppio di una rissa all'esterno del locale e il ragazzo ne sarebbe rimasto coinvolto.
    Cavani stende CR7: Portogallo eliminato dal Mondiale, l'Uruguay vola ai quarti

    Cavani stende CR7: Portogallo eliminato dal Mondiale, l'Uruguay vola ai quarti

    Il Matador Cavani si è definitivamente sbloccato e sale in cattedra come uomo Mondiale per l'Uruguay . Nella ripresa il Portogallo pareggia, al 55esimo, con Pepe che batte Muslera di testa su corner.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.