Lavoro, Istat: disoccupazione in calo al 10,7%, su livelli metà 2012

Italia: segnali incoraggianti da mercato del lavoro, disoccupazione su minimi da agosto 2012

Italia: segnali incoraggianti da mercato del lavoro, disoccupazione su minimi da agosto 2012

Il tasso di disoccupazione nella fascia di età 15-24 anni, ovvero l'incidenza dei giovani disoccupati sul totale di quelli occupati o in cerca di lavoro, si porta al 31,9% dal 32,8% (rivisto) di aprile. Lo rileva l'Istituto nazionale di statistica (Istat), sottolineando che si tratta del livello più basso da agosto del 2012.

La stima delle persone in cerca di occupazione a maggio ha registrato un "forte calo" (-2,9%, pari a -84 mila), con il numero dei disoccupati che è così sceso a 2 milioni 793 mila. "Intanto prosegue la contrazione della disoccupazione, che dopo i livelli massimi toccati a fine 2014 è tornata sui livelli della metà del 2012. E continua anche il calo dell'inattività, che si mantiene sul minimo storico".

Nel trimestre marzo-maggio di quest'anno si registra un considerevole aumento degli occupati (+0,9% rispetto al trimestre precedente, pari a +212mila). Ad aprile il tasso della disoccupazione si era stabilizzato all'11%, mentre - con una perdita di ancora 0,3 punti di percentuale - a maggio il valore raggiunto è del 10,7%. Mentre sul fronte dell'occupazione, di pari passo, l'Istat spiega che - in termini congiunturali - il rialzo coinvolge i 25-34enni (+31 mila) e, soprattutto, gli ultracinquantenni (+98 mila). Nel periodo considerato crescono nell'ultimo mese sia i dipendenti permanenti (+70 mila) sia quelli a termine (+62 mila), mentre risultano in lieve flessione gli indipendenti (-18 mila). L'espansione interessa uomini e donne e si concentra tra i lavoratori a termine (+434 mila), mentre restano sostanzialmente stabili i permanenti e sono in lieve ripresa gli indipendenti (+19 mila). Al netto della componente demografica si registra un segno positivo per l'occupazione in tutte le classi di età. Nei dodici mesi diminuiscono in misura significativa il numero di disoccupati (-5,2%, -153mila) e quello degli inattivi tra i 15 e i 64 anni (-2,6%, -345mila). Crescono nel trimestre tutte le tipologie professionali: +38 mila i dipendenti permanenti, +70 mila gli indipendenti e +105 mila i dipendenti a termine. A maggio gli occupati raggiungono quota 23 milioni 382 mila, aggiornando ancora il massimo storico. Una soglia che fa aggiornare di nuovo il record storico (le serie partono dal 1992). Lo rileva l'Istat, registrando per la categoria il quinto aumento consecutivo.

Recommended News

  • Gp Austria, Arrivabene: 'La certezza, siamo in testa al Mondiale'

    Gp Austria, Arrivabene: 'La certezza, siamo in testa al Mondiale'

    Due ottimi motivi per essere veramente soddisfatti nonostante la vittoria al Red Bull Ring sia finita nelle mani di Max Verstappen .
    Migranti: Merkel, senza accordo a 28 avanti i volenterosi - Politica

    Migranti: Merkel, senza accordo a 28 avanti i volenterosi - Politica

    La cancelliera ha anche sottolineato che "chi chiede asilo non può scegliersi il Paese in cui chiederlo". Non c'è accordo tra Giuseppe Conte e Angela Merkel sui migranti secondari.
    Dalla Spagna: il Real Madrid punta Suso, è il debole di Lopetegui

    Dalla Spagna: il Real Madrid punta Suso, è il debole di Lopetegui

    C'è una clausola da 38 milioni, ma l'accordo può esser trovato anche ad una cifra inferiore, vista la volontà del calciatore di andare via.
  • Buffon saluta la Juventus, ora si attende solamente l'annuncio del Psg

    Buffon saluta la Juventus, ora si attende solamente l'annuncio del Psg

    Ora lascio spazio ai giovani che devono abituarsi a farsi carico di piccole responsabilità che poi diventano sempre più grandi. Io ho dato tutto il meglio di me stesso, come talento ed energie nervose.
    Consiglio europeo, cosa ha detto Conte nella conferenza finale

    Consiglio europeo, cosa ha detto Conte nella conferenza finale

    Tutto bloccato perché l'Italia aveva ribadito la volontà di non approvare nulla senza l'accordo sui migranti . La narrazione ha dato a Emmanuel Macron il merito di aver cercato e trovato un punto di caduta con Conte.

    Rita Pavone contro i Pearl Jam e sui social scoppia l'ironia: 'Surreale'

    Basta guardare sul loro sito ufficiale tutte le cause che sostengono ogni giorno. Che canzone è? Viva la pappa col pomodoro.
  • Mancini: "Ronaldo-Juventus? Importante per il calcio italiano"

    E ancora, su Buffon: " Se un giorno avremo bisogno di Gigi, penso che lui sia disponibile e noi saremo contenti ". BALOTELLI, PALLONE D'ORO E I 4 NOMI PER IL FUTURO - "Credo che Mario (Balotelli , ndr) possa tornare in Italia ".
    Giochi Mediterraneo: calcio, Italia 2/a

    Giochi Mediterraneo: calcio, Italia 2/a

    Gli azzurrini sfideranno la vincente dell'altra semifinale, che Spagna e Marocco hanno giocato ieri sera. Sconfitto in finale, invece, Salvatore Cavallaro ( argento ).

    Pensioni, Boeri: "Calo migranti problema serissimo"

    L'allarme e le preoccupazioni di Tito Boeri sulle ripercussioni sul sistema pensionistico della riduzione del flusso migratori. . E pesante, ha affermato Boeri sarebbe anche il peso di 'quota 100' per andare in pensione.
  • Calciomercato Inter: Rafinha di nuovo nel mirino

    Calciomercato Inter: Rafinha di nuovo nel mirino

    "Per quello che ci riguarda aspettiamo la fine del Mondiale e poi saremo pronti a lavorare". O meglio, non possiamo attendere che l'Inter bussi nuovamente alla nostra porta .
    Shock Bettarini: accoltellato il figlio ma fuori pericolo di vita

    Shock Bettarini: accoltellato il figlio ma fuori pericolo di vita

    Secondo i testimoni, la rissa sarebbe stata originata da una discussione sulla composizione dei tavoli del privè. La sicurezza della discoteca avrebbe fatto uscire gli aggressori e la serata sarebbe trascorre senza problemi.

    BETTARINI, Accoltellato il figlio: non è grave

    Una lite di fine nottata, una delle tante che si accendono fuori da una discoteca, una delle più conosciute di Milano . Una volta all'esterno uno dei ragazzi avrebbe estratto un punteruolo con l'intento di minacciare il militare.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.