Italia: sì al Decreto Dignità

Decreto dignità approvato, che cosa c è da sapere

Decreto dignità approvato, che cosa c è da sapere

Le nuove norme prevedono, innanzitutto, che il decreto ministeriale che elenca gli elementi indicativi di capacità contributiva attualmente vigente (redditometro) non ha più effetto per i controlli ancora da effettuare sull'anno di imposta 2016 e successivi.

La misura non si applica ai contratti in essere e alle lotterie a estrazione in differita, come la Lotteria Italia. Anche per Stefano Fassina, deputato di Liberi e Uguali e segretario della commissione Bilancio di Montecitorio, il Jobs Act "è stato una misura di ulteriore precarizzazione del lavoro, costata circa 20 miliardi di euro".

Così per il 'Pacchetto fisco 'light' con ritocchi al redditometro, nella bozza allo studio si prevederebbe lo slittamento della scadenza dello spesometro al 28 febbraio (dal 30 settembre) e lo stop, solo per i professionisti, allo split payment solo per i professionisti. Il contratto a tutele crescenti introdotto dal precedente governo, prevedeva la possibilità di licenziare il lavoratore anche "senza giusta causa" a fronte del pagamento di una liquidazione da 4 a 24 mesi a seconda dell'anzianità del lavoratore. "Se invece vogliono annacquare le norme che abbiamo scritto, allora saremo un argine", ha detto il vicepremier Luigi Di Maio a margine dell'assemblea Ania.

Arriva in Cdm il decreto dignità, il primo provvedimento targato Luigi Di Maio, il ministro del lavoro e dello Sviluppo Economico.

"Le misure sui contratti a termine contenute nel decreto dignità confermano i nostri timori: si introducono rigidità e costi per le imprese senza peraltro creare benefici per i lavoratori".

Tra le novità, sono i contratti a tempo determinato ad esser stati oggetto di profonde modifiche, sia per quel che riguarda la durata che i rinnovi consentiti. Continua Di Maio, sottolineando:"De Masi è uno degli imprenditori che è stato al ministero dello Sviluppo: ha firmato un accordo in presenza di alcuni esponenti dell'esecutivo e a questo accordo partecipavano banche che se ne sono infischiate". Si percepisce "con adeguata immediatezza - ha spiegato - l'impatto che possono avere i provvedimenti del governo sulle aziende". "Certo -sottolinea il presidente dell'Int- comprendo come sia complesso intervenire su adempimenti che alla loro base hanno sempre un recupero di gettito, il problema delle coperture è reale, lo abbiamo visto anche con la proroga parziale della fattura elettronica".

Non è una valutazione affrettata né un pregiudizio di parte; è ciò che anche uno studente di 4^ liceo desumerebbe dalla lettura del dispositivo licenziato dal Consiglio dei Ministri; è quanto emerge dalle reazioni negative di quel Vincenzo Boccia che ha parlato a nome di migliaia di Piccole e medie imprese italiane, vera ossatura dell'apparato produttivo italiano. "Nel decreto dignità oggi non c'è il tema della somministrazione per la stessa ragione per cui demandiamo al Parlamento tutta questa materia, come anche tante altre materie come quella dei voucher, ci sono tante questioni che secondo me si possono affrontare facendo prima di tutto un confronto con i diretti interessati e capendo dove ci sono gli abusi e dove invece sono utili".

Recommended News

  • Il figlio di Tina Turner si è suicidato. Aveva 59 anni

    Il figlio di Tina Turner si è suicidato. Aveva 59 anni

    Craig Raymond Turner è stato trovato morto nella sua casa di Los Angeles alle 12.38 di martedì 3 luglio 2018. Si è ucciso sparandosi un colpo di pistola , questo secondo le informazioni riportate da TMZ .
    Mondiali 2018, Mbappé e Cavani eliminano Messi e Ronaldo

    Mondiali 2018, Mbappé e Cavani eliminano Messi e Ronaldo

    La forbice si allarga nelle scommesse secche sull'incontro, dove la Francia viaggia a 2,45 e l'Argentina a 3,30. Passando al pronostico , per quanto ci riguarda sarà una sfida che verrà decisa dagli episodi.
    Rossi:

    Rossi: "Buone sensazioni e mi trovo bene con le gomme"

    Tra Vinales e Rossi si è infilato Danilo Petrucci, secondo l'anno scorso sulla pista olandese, anche lui supportato dalle novità montate sulla Ducati Pramac.
  • Merkel, buon compromesso sui migranti

    Merkel, buon compromesso sui migranti

    Le dimissioni di Seehofer potrebbero portare alla crisi di governo e alla fine di una collaborazione pluridecennale tra Cdu e Csu. A dirlo è il ministro dell'Interno tedesco, Horst Seehofer , in un' intervista alla Sueddeutsche Zeitung .
    Cosa prevede il Decreto Dignità approvato dal governo

    Cosa prevede il Decreto Dignità approvato dal governo

    E chi arriva in Italia arriva in Europa e quindi i migranti che sbarcano in Italia sono una questione europea. C'è una proposta di legge pronta.

    Quei bimbi morti e l'accusa di Open Arms all'Italia: "Si potevano salvare"

    Secondo quanto riferisce una giornalista spagnola a bordo, il comandante della nave starebbe facendo rotta verso un porto iberico. Ma a queste parole ha replicato Malta.
  • Giochi Mediterraneo: calcio, Italia 2/a

    Giochi Mediterraneo: calcio, Italia 2/a

    Gli azzurrini sfideranno la vincente dell'altra semifinale, che Spagna e Marocco hanno giocato ieri sera. Sconfitto in finale, invece, Salvatore Cavallaro ( argento ).
    Consiglio europeo, cosa ha detto Conte nella conferenza finale

    Consiglio europeo, cosa ha detto Conte nella conferenza finale

    Tutto bloccato perché l'Italia aveva ribadito la volontà di non approvare nulla senza l'accordo sui migranti . La narrazione ha dato a Emmanuel Macron il merito di aver cercato e trovato un punto di caduta con Conte.
    Serie B, diritti Tv: a Perform il triennio 2018/2021

    Serie B, diritti Tv: a Perform il triennio 2018/2021

    Questo il commento del presidente della Lega B Mauro Balata: "L'obiettivo è ottenere un +25%-30% rispetto all'ultimo triennio". DAZN sarà compatibile con smart TV, smartphone, tablet, console per videogiochi e dispositivi di streaming.
  • Buffon saluta la Juventus, ora si attende solamente l'annuncio del Psg

    Buffon saluta la Juventus, ora si attende solamente l'annuncio del Psg

    Ora lascio spazio ai giovani che devono abituarsi a farsi carico di piccole responsabilità che poi diventano sempre più grandi. Io ho dato tutto il meglio di me stesso, come talento ed energie nervose.
    Urla, diti medi e gioia: le reazioni di Maradona contro la Nigeria

    Urla, diti medi e gioia: le reazioni di Maradona contro la Nigeria

    Ma la Danimarca non ha voluto fare dispetti e si è accontentata di passare da seconda e di prendere la Croazia. I medici che lo avevano soccorso gli avevano consigliato di non prendere parte al secondo tempo del match.

    Rita Pavone contro i Pearl Jam e sui social scoppia l'ironia: 'Surreale'

    Basta guardare sul loro sito ufficiale tutte le cause che sostengono ogni giorno. Che canzone è? Viva la pappa col pomodoro.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.