Thailandia, ragazzi intrappolati in grotta: forse ci vorranno mesi per liberarli

"L'ultimo rapporto della nostra unità dei Seal riferisce che si sono inoltrati oltre Pattaya Beach e li hanno trovati salvi tutti e 13", ha affermato, riferendosi ad una grande sala della grotta sotterranea. Dopo nove giorni di ricerche, sono stati trovati tutti vivi i 12 ragazzi dispersi in una grotta in Thailandia insieme al loro allenatore. Una prima valutazione medica, ha detto il governatore, è stata effettuata sul posto usando un codice "rosso, giallo e verde" per definire le condizioni dei ragazzi, in una scala che va da "critiche", a "gravi", a "stabili".

I soccorritori stanno sfidando l'innalzamento del livello dell'acqua per portare al gruppo viveri sufficienti per quattro mesi e si cerca anche di installare una linea elettrica e telefonica per consentire al gruppo di parlare con i familiari, ha spiegato il governatore del Chiang Rai, Narongsak Osotthanakon, che dirige le operazioni di soccorso. "Ciò non significa la fine della missione". I ragazzi, di età compresa tra gli 11 e i 16 anni, e il loro allenatore si erano avventurati nella grotta di Tham Luang il 23 giugno scorso, al termine di un allenamento di calcio.

Per ora, quindi, la priorità dei soccorritori resta quella di pompare via l'acqua dalla grotta (10.000 litri all'ora) per aprire un varco asciutto. Davanti all'ingresso erano state ritrovate le loro biciclette. Quel giorno erano con il vice allenatore Nopparat Kantawong, con il quale avevano fatto altre gite durante gli allenamenti. Il capitano della squadra è invece il 13enne Duangpet "Dom" Promtep. Nelle immagini, riprese da uno dei due speleologi britannici che per primi hanno trovato il gruppo in vita assieme al loro allenatore, alcuni ragazzini rispondono in inglese elementare alle domande dei soccorritori.

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.