Merkel, buon compromesso sui migranti

Angela Merkel al vertice Ue

Angela Merkel al vertice Ue

A dirlo è il ministro dell'Interno tedesco, Horst Seehofer, in un'intervista alla Sueddeutsche Zeitung. Seehofer ieri sera aveva offerto le sue dimissioni sia dalla presidenza del partito sia dalla guida del ministero dell'Interno, dimissioni che però erano state respinte dal capogruppo della Csu al Bundestag, Alexander Dobrindt. Le dimissioni di Seehofer potrebbero portare alla crisi di governo e alla fine di una collaborazione pluridecennale tra Cdu e Csu. Secondo quanto riporta la Bild, Seehofer avrebbe tenuto un discorso molto critico con la politica del governo della cancelliera, citando anche la morte della giovanissima Susanna, la 14enne stuprata e uccisa da un profugo iracheno. "Non posso assumermene la responsabilità" come ministro, avrebbe detto nella parte più emozionale del discorso.

Il ministro Seehofer chiede da tempo che si possano respingere i profughi verso i paesi dai quali sono entrati nel territorio comunitario, mentre Merkel è per una via più morbida e rifiuta qualsiasi via unilaterale. Aveva chiesto politiche più severe nella gestione dei migranti, compresa la possibilità di espellere le persone arrivate in Germania che hanno presentato richiesta di asilo in un altro paese europeo, anche senza accordi con quei paesi. "Lo confermiamo come hanno già fatto la Repubblica ceca e l'Ungheria", ha aggiunto il portavoce.

In serata, comunque, i vertici della Cdu hanno rinnovato il sostegno alla politica europea sui migranti di Angela Merkel. È quello che si legge in una dichiarazione al termine dell'incontro del partito di Angela Merkel. Un accordo in extremis non è tuttavia da escludere del tutto. È vero che sulle scelte della Csu pesano le elezioni del 14 ottobre in Baviera, in cui il partito vuole evitare di perdere consensi a vantaggio dello xenofobo Alternativa per la Germania (AfD).

Recommended News

  • Consiglio europeo, cosa ha detto Conte nella conferenza finale

    Consiglio europeo, cosa ha detto Conte nella conferenza finale

    Tutto bloccato perché l'Italia aveva ribadito la volontà di non approvare nulla senza l'accordo sui migranti . La narrazione ha dato a Emmanuel Macron il merito di aver cercato e trovato un punto di caduta con Conte.
    Gp Austria, Hamilton comanda le prime prove, Vettel quarto. Raikkonen è sesto

    Gp Austria, Hamilton comanda le prime prove, Vettel quarto. Raikkonen è sesto

    Solo dalla mattinata di domani sia Hamilton che Bottas potranno avere a disposizione la nuova PU Phase 2.1 introdotta in Francia. Partiremo con pneumatici diversi da quelli che useranno i nostri avversari, per cui sarà interessante vedere come andrà.
    Malta | fonti | ancora non c' è sì Lifeline

    Malta | fonti | ancora non c' è sì Lifeline

    Si è definitivamente conclusa l'odissea della Lifeline , la nave della Ong tedesca con a bordo 234 migranti . Dalla nave Lifeline arriva intanto una protesta per non aver ricevuto nessuna comunicazione ufficiale .
  • Shock Bettarini: accoltellato il figlio ma fuori pericolo di vita

    Shock Bettarini: accoltellato il figlio ma fuori pericolo di vita

    Secondo i testimoni, la rissa sarebbe stata originata da una discussione sulla composizione dei tavoli del privè. La sicurezza della discoteca avrebbe fatto uscire gli aggressori e la serata sarebbe trascorre senza problemi.
    Accoltellato fuori dalla discoteca il figlio di Simona Ventura

    Accoltellato fuori dalla discoteca il figlio di Simona Ventura

    Sull'accaduto stanno indagando gli agenti della Volante e della Squadra Mobile, che stanno ascoltando anche gli amici del ragazzo. Le prime indagini hanno fatto emergere lo scoppio di una rissa all'esterno del locale e il ragazzo ne sarebbe rimasto coinvolto.
    Brevetti, Apple e Samsung patteggiano

    Brevetti, Apple e Samsung patteggiano

    In questo caso, Apple ha vinto per una cifra di $120 milioni per le violazioni del suo brevetto slide-to-unlock e di altri ancora. Da anni, infatti, Apple denunciava un furto di brevetti da parte di Samsung sul piano del design .
  • Cavani stende CR7: Portogallo eliminato dal Mondiale, l'Uruguay vola ai quarti

    Cavani stende CR7: Portogallo eliminato dal Mondiale, l'Uruguay vola ai quarti

    Il Matador Cavani si è definitivamente sbloccato e sale in cattedra come uomo Mondiale per l'Uruguay . Nella ripresa il Portogallo pareggia, al 55esimo, con Pepe che batte Muslera di testa su corner.
    Urla, diti medi e gioia: le reazioni di Maradona contro la Nigeria

    Urla, diti medi e gioia: le reazioni di Maradona contro la Nigeria

    Ma la Danimarca non ha voluto fare dispetti e si è accontentata di passare da seconda e di prendere la Croazia. I medici che lo avevano soccorso gli avevano consigliato di non prendere parte al secondo tempo del match.
    Calciomercato Milan, acquisto a sorpresa: preso Alen Halilovic

    Calciomercato Milan, acquisto a sorpresa: preso Alen Halilovic

    Nuovi aggiornamenti sull'operazione Alen Halilovic per il Milan . Non sono ancora nemmeno le cifre dell'ingaggio che percepirà. Già oggi il croato sosterrà le visite mediche.
  • Lewis Hamilton se la prende con la squadra

    Lewis Hamilton se la prende con la squadra

    Ma torniamo ai problemi di Hamilton e al colpo di scena incredibile al Red Bull Ring. "Vittoria meritatissima per Max". Un inizio disastroso per Raikkonen e Vettel , autori di un paio di "larghi" sulle vie di fuga, costretti a rincorrere.

    BETTARINI, Accoltellato il figlio: non è grave

    Una lite di fine nottata, una delle tante che si accendono fuori da una discoteca, una delle più conosciute di Milano . Una volta all'esterno uno dei ragazzi avrebbe estratto un punteruolo con l'intento di minacciare il militare.
    Calciomercato Juventus, Mendes possibile chiave per Milinkovic-Savic

    Calciomercato Juventus, Mendes possibile chiave per Milinkovic-Savic

    E' vero che il Napoli è arrivato a ben 91 punti, ma in che posizione? La valutazione di 150 milioni? (.) Futuro in Italia o all'estero?

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.