Gp Austria, Hamilton comanda le prime prove, Vettel quarto. Raikkonen è sesto

Ferrari

Ferrari

E' questo il verdetto emesso dal collegio dei commissari presenti a Spielberg, in seguito al rallentamento del tedesco sulla Renault di Carlos Sainz al termine della seconda manche di qualifiche.

Q1 - Il primo tempo lo mettono a segno i due piloti della Williams e i due della Sauber, con Charles Leclerc che dovrà scontare una penalità di cinque posizioni in griglia.

Roma, 30 giu. (askanews) - Quarta posizione per Kimi Raikkonen e seconda fila domani nel Gp di Austria di Formula1. Quando mancano 10', out sono Sergio Perez, i due Williams Sirotkin e Stroll, con Ercisson e Hartley a chiudere. Se l'Ideal Lap vede Hamilton davanti di circa 3 decimi al tedesco della Ferrari, due di questi tre decimi sono infatti accumulati nell'ultimo, corto, settore della pista austriaca (1%). A due dalla fine, tutti iniziano a progredire. Partiremo con pneumatici diversi da quelli che useranno i nostri avversari, per cui sarà interessante vedere come andrà.

Una Mercedes che domina in modo assoluto la qualifica e che riesce, con comodo, ad ottenere i tempi per qualificarsi in Q2 con la mescola più dura. Le Ferrari partono con le ultrasoft, mentre le Red Bull hanno optato come noi per le supersoft per il primo stint. Solo dalla mattinata di domani sia Hamilton che Bottas potranno avere a disposizione la nuova PU Phase 2.1 introdotta in Francia. Se la scuderia di Milton Keynes è dunque apparsa in ombra, lo stesso si può affermare a proposito di Kimi Raikkonen: il finlandese si è confermato al sesto posto e ben lontano dal compagno di colori, pur essendo stato penalizzato nel proprio giro migliore dall'esposizione della bandiera rossa.

In quinta piazza troviamo la Red Bull di Verstappen separata dalla Haas di Grosejan dal compagno di squadro Ricciardo apparso non al top. Se Vandoorne dunque è riuscito a portare la McLaren a ridosso delle posizioni nobili, la stessa impresa non è invece riuscita a Fernando Alonso, rimasto a lungo fermo ai box per verifiche al fondo vettura e solo diciannovesimo. Una nuvola grigia in particolare, però, sembra svettare sulle altre: la W09 di Hamilton e Bottas.

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.