Meteo: torna il caldo su

Previsioni meteo: esplode l'estate! Dal week end forte ondata di caldo africano.

Previsioni meteo: esplode l'estate! Dal week end forte ondata di caldo africano.

Il cuore caldo Africano investirà principalmente le regioni meridionali (Sardegna meridionale, Sicilia e più marginalmente la Calabria) dove le temperature si porteranno decisamente al di sopra dei valori medi del periodo, potendo talvolta toccare anche i 40 gradi nelle ore diurne.

L'anticiclone africano si stabilizzerà nei giorni successivi sull'Italia, facendo crescere ulteriormente il caldo e anche l'umidità relativa, soprattutto in Pianura Padana e nelle zone costiere. Sanò, infatti, annuncia il possibile colpo di grazia a Caronte tra giovedì 5 e venerdì 6, quando temporali con grandine e piccoli tornado colpiranno il Nord per poi portarsi verso il Centro adriatico.

Nei prossimi giorni avremo ancora a che fare con dell'instabilità sulle regioni meridionali ed un clima piuttosto fresco; al Centro-Nord le temperature saranno nuovamente in ripresa ma il caldo sarà moderato.

Il nord sarà invece interessato più marginalmente con temperature nella media del periodo o leggermente al di sopra di essa.

Il sole e il caldo sono quindi alle porte, l'estate 2018 può avere inizio. Domenica 1 luglio si scenderà a una temperatura massima di 30 gradi.

Il fine settimana si preannuncia più stabile e soleggiato: da segnalare però nella giornata di sabato la possibilità di temporali su Alpi orientali e parte dell'Appennino centro-meridionale, che in serata potranno insistere su Veneto e Friuli. Le temperature massime nelle ore diurne potranno raggiungere i 34-38°c, mentre nelle ore notturne si aggireranno sui 17-20°c.

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.