Germania eliminata, la nazionale multietnica divide il Paese

La Germania fuori dal Mondiale al primo turno è un duro schiaffo per Joachim Loew. Unica eccezione il Brasile campione iridato nel 2002 ed eliminato al mondiale 2006 ma ai quarti.

I campioni del mondo in carica abbandonano la competizione: la sconfitta per 2-0 contro la Corea del Sud condanna la Germania all'ultimo posto nel girone. E così questa squadra scorbutica e ordinata che tanto ha messo in difficoltà gli azzurri avrà l'occasione di continuare il suo cammino mondiale, probabilmente contro una tra Brasile e Svizzera. Dopo Italia e Spagna tocca alla Germania.

Svezia - si, proprio loro - e Messico ringraziano e volano agli ottavi. Dobbiamo congratularci con i nostri avversari per quel che hanno fatto. Il "disastro" tedesco è poi diventato realtà appena 4 minuti dopo: questa volta l'errore è di Neuer che, da attaccante aggiunto, perde palla sulla trequarti e concede campo alla ripartenza coreana, chiusa poi dalla rete di Son.

Avendo battuto la Svezia sul filo di lana, la Germania è ancora in corsa per qualificarsi agli ottavi dei Mondiali 2018: la nazionale campione del mondo infatti ha 3 punti nel gruppo F prima di affrontare la Corea del Sud - già eliminata. Andiamo a vederli caso per caso, ricordando che ovviamente ogni situazione va considerata al momento ipotetica. Dunque, con un 1-0 a favore della Svezia i campioni del mondo si qualificherebbero e rimarrebbe clamorosamente fuori il Messico, per il minor numero di gol segnati; questo ci dice anche che con questo scenario la Germania sarebbe qualificata quasi sicuramente, a meno che non si arrivi a un 3-2 a favore della Svezia che la farebbe fuori.

MERKEL: "SIAMO TUTTI MOLTO TRISTI" - "Oggi noi siamo tutti molto tristi", ha commentato Angela Merkel l'eliminazione della Germania.

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.