Parma, Calaiò e Ceravolo deferiti Palermo spera nel ripescaggio in A

Caso Parma, si mette davvero male per gli emiliani: a rischio addirittura la promozione in serie A

Caso Parma, si mette davvero male per gli emiliani: a rischio addirittura la promozione in serie A

L'estate calda del calcio italiano sta cominciando e con questa potrebbero arrivare clamorosi ribaltoni tra serie A e serie B. La situazione più delicata riguarda sicuramente il Parma, nel mirino è finita l'ultima gara del campionato regolamentare in Serie B contro lo Spezia per gli sms inviati prima della partita ai calciatori dello Spezia dove veniva chiesto un atteggiamento "morbido" nel decisivo match che poi ha portato alla promozione del Parma.

Il club crociato ha replicato con un comunicato stampa: "Il Parma Calcio 1913 apprende con sgomento e sconcerto le notizie di stampa riguardanti l'asserito deferimento per la presunta violazione dell'art".

Secondo l'accusa, nei messaggi ci sarebbero stati riferimenti ambigui alla prestazione in difesa dello Spezia ("Non ci spaccate le gambe...", uno dei Whatsapp incriminati). L'accusa è di tentato illecito sportivo con responsabilità oggettiva del club emiliano.

Come riporta la versione online della Gazzetta dello Sport, questa mattina la Procura Federale ha consegnato l'avviso di conclusione delle indagini agli interessati: società e tesseratiandranno a processo presso il Tribunale Federale, primo grado della giustizia sportiva.

Emanuele Calaiò deferito per tentato illecito sportivo e il Parma per responsabilità oggettiva. La società emiliana infatti è stata accusata dal procuratore della Figc Giuseppe Pecoraro di tentato illecito sportivo.

E ancora: "Il Parma chiede che la verità venga stabilita nel modo più rapido possibile".

L'eventuale sanzione sarebbe "afflittiva", da scontare nel campionato appena concluso, e il Parma potrebbe perdere la serie A. I ducali dopo la vittoria esterna sullo Spezia raggiunsero in classifica i 72 punti alla pari con il Frosinone, (Palermo a 71 punti). Nelle ultime settimane sta inoltre assistendo ad un crescendo di dichiarazioni aggressive e insinuanti da parte di tesserati e dirigenti di altre società, senza che nessuno abbia mai censurato questi comportamenti o mosso un dito. "Vogliamo continuare a rassicurare i nostri tifosi, in quanto rimaniamo convinti che in alcun modo i fatti contestati possano rappresentare un illecito".

Recommended News

  • Imprenditore italiano ucciso insieme alla moglie in Colombia

    Imprenditore italiano ucciso insieme alla moglie in Colombia

    Secondo la polizia, l'assalto dell'altra sera è stata una vera e propria esecuzione: l'assassino non ha sparato a scopo di rapina. Le salme saranno rimpatriate per i funerali a Barbania.
    Donna scompare nel nulla: ritrovata morta dentro un pitone

    Donna scompare nel nulla: ritrovata morta dentro un pitone

    La notizia è stata riportata da molti media locali e poi rilasciata anche da altri media del paese asiatico. Il giardino è ai piedi di una scogliera rocciosa dove ci sono i serpenti .

    Condotta antisportiva a Frosinone, Palermo presenterà ricorso! Pres.: "Parleremo nelle sedi opportune"

    Il presidente Stirpe sta facendo una grande cosa al calcio italiano, ha costruito uno stadio per questa gente. Va in Serie A il Frosinone ha il bilancio a posto, mentre il Palermo .
  • Primo gruppo di migranti arrivati a Valencia

    Primo gruppo di migranti arrivati a Valencia

    I migranti dell'Aquarius saranno autorizzati a un'ingresso straordinario in Spagna di 45 giorni per motivi umanitari. Applausi sono scattati a bordo della Nave Dattilo da parte dei migranti appena ha attraccato al porto spagnolo.

    Lorenzo continua a stupire: pole position per lui

    Abbiamo un buon passo, è vero, ma non siamo gli unici, sarà importante fare la strategia giusta". Le abbiamo provate ieri, ma alla fine abbiamo deciso di continuare senza.
    De Laurentiis infiamma il mercato annunciando due acquisti

    De Laurentiis infiamma il mercato annunciando due acquisti

    Il presidente del Napoli è presente un giorno sì e l'altro pure, per verificare di persona l'andamento dei lavori. Ma Ancelotti cosa le ha chiesto? . "Koulibaly è inavvicinabile e con lui anche Zielinski e con loro Rog".
  • Eurozona, Macron e Merkel chiedono Bilancio comune entro 2021

    Eurozona, Macron e Merkel chiedono Bilancio comune entro 2021

    Merkel e Macron annunciano al termine del bilaterale di Meseberg che va evitato lo spostamento dei migranti già registrati in un Paese.

    Taxi sulla folla nel centro di Mosca

    Tra gli 8 feriti ci sono dei messicani, probabilmente dei tifosi che si trovano in Russia per i Mondiali. La polizia ha parlato di un incidente, escludendo per il momento che si tratti di un attentato.
    Salvini su Facebook:

    Salvini su Facebook: "Le navi delle ong si cerchino altri porti"

    Alla vigilia dell'approdo a Valencia della nave con oltre 600 migranti a bordo, il ministro dell'Interno Matteo Salvini non cambia registro e annuncia lo stesso trattamento per altre due imbarcazioni di organizzazioni non governative che non battono bandiera italiana: porti chiusi.
  • Macron:

    Macron: "La risposta giusta è europea, ma Dublino va riformata"

    Abbiamo offerto subito il nostro supporto logistico, e abbiamo gestito un momento di difficoltà con la massima determinazione. I due premier, insomma, sembrano aver ritrovato l'equilibrio dopo le tensioni registratesi a seguito del " caso Aquarius ".
    Russia, un taxi ha investito un gruppo di pedoni a Mosca

    Russia, un taxi ha investito un gruppo di pedoni a Mosca

    L'auto, come si vede in un video che ha ripreso l'investimento, ha accelerato prima di investire i passanti. Fra loro ci sono due cittadini messicani, secondo quanto riferisce l'ambasciata del Messico in Russia .
    Elena Santarelli ottimista per la guarigione del figlio: 'Devo solo avere pazienza'

    Elena Santarelli ottimista per la guarigione del figlio: 'Devo solo avere pazienza'

    Su Instagram la showgirl ha ricevuto il conforto da milioni di fans che si sono immedesimati nella sua situazione. Continua la battaglia di Elena Santarelli a fianco di suo figlio Giacomo , malato di tumore al cervello .

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.