Salvini: "Faremo censimento dei rom"

Matteo Salvini saluta una commissaria della Questura di Genova

Matteo Salvini saluta una commissaria della Questura di Genova

"Cambierà la musica dai prossimi giorni, siccome ci dicono che queste cooperative accolgono presunti profughi perché hanno il cuore d'oro, perché sono generosi e sono buoni, siccome lo fanno perché sono generosi a 35 euro, io voglio vedere se gli taglio un po' di questi 35 euro se continuano a farlo lo stesso perché sono buoni e generosi".

La risposta non si è fatta attendere: "Non indosso un vestito, ma mi assumo la responsabilità", si legge sul profilo social dell'Organizzazione che si è recata in soccorso della nave Viking Amber in un'operazione di salvataggio al largo della Libia. Sto salvando le persone dall'annegamento. Ciò che emerge è che gli insediamenti censiti si trovano soprattutto al Nord-Ovest e al Centro Italia (quasi il 60% del totale) e sono concentrati in cinque regioni (il 72%): Lombardia, Emilia Romagna, Lazio, Piemonte e Toscana.

Un dossier "sulla questione rom in Italia". Tranne l'ong tedesca che si permette di dare del fascista al vicepremier italiano.

Il ministro dell'Interno Matteo Salvini ha annunciato l'intenzione di fare un censimento dei rom, per espellere gli stranieri irregolari "con accordi fra stati". E comunque se Salvini e il suo governo ci vogliono riconoscere come minoranza storico-linguistica, visto che siamo l'unica minoranza non riconosciuta in Italia, allora d'accordo: al momento del censimento della popolazione, possiamo autodichiararci rom e sinti e lui potrebbe sapere quanti siamo e dove viviamo. Il ministro ha aggiunto che gli irregolari saranno espulsi ma "i rom italiani purtroppo te li devi tenere a casa". L'associazione '21 Luglio' a tal proposito ha citato gli episodi sopra elencati oltre al primo, risalente al 2009, quando fu proprio il Tar del Lazio ad annullare il provvedimento adottato su disposizione da Maroni. Intanto, secondo fonti della Policia Nacional, su 157 naufraghi della Aquarius ben 87 avrebbero deciso di chiedere asilo alla Francia, dopo l'offerta dell'ultima ora del presidente Emmanuel Macron che ha teso la mano per motivi umanitari. Il senatore del Pd Edoardo Patriarca: "Le parole sono pietre e il 'dossier Rom' di Salvini è agghiacciante, ricorda politiche di stampo nazista". Ma celebri rimangono le foto del leader della Lega a Milano Marittima, ospite di un noto stabilimento balneare, nel quale si "scatenò" tra balli, postazioni Dj e drink vari in spiaggia. Secondo la mappatura 2017 dell'Associazione 21 luglio sono 26mila i rom e sinti che vivono in Italia in condizioni di emergenza abitativa.

Si può fare un censimento dei rom? .

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.