Macron: "La risposta giusta è europea, ma Dublino va riformata"

Conte Macron

Conte Macron

Tra le proposte sul tavolo, torna l'idea di creare degli hotspot nei Paesi africani, un modo per effettuare le procedure di richiesta di asilo fuori dai confini dell'Ue, anziché dentro.

"Sull'immigrazione è arrivato davvero il momento di voltare pagina e su questo c'è pieno accordo con l'amico Emmanuel". "Quello che proponiamo è un radicale cambio di paradigma".

L'Italia, per parte sua, proporrà l'istituzione di "hotspot" nei Paesi di origine e transito dei migranti per prevenire i "viaggi della morte". "E' il concetto stesso di stato di primo ingresso che va riformato, chi mette piede in Italia mette piede in Europa".

"Dal vertice dei presidenti in Francia mi aspetto rispetto e aiuti concreti".

"Non ci potrebbe essere una risposta nazionale la risposta giusta è europea ma quella attuale non è idonea e la solidarietà attuale europea in particolare in questi ultimi anni nei confronti dell'Italia non c'è stata".

"Noi - ha aggiunto - speriamo di cambiare con i partner europei il regolamento di Dublino per una migliore divisione dei migranti".

C'è stata una "conversazione cordiale" tra il capo dello stato francese e Giuseppe Conte ieri sera, ha detto Nathalie Loiseau ad Europa 1. "Sono lieto di aver visto Macron nella mia prima visita all'estero, lo ringrazio". Vogliamo lavorare insieme alle principali sfide dell'Unione europea: le migrazioni e la governance economica. Gli ha fatto eco Conte che ha annunciato che "una proposta che non vede l'ora di condividere con gli altri partner in vista di formalizzarla alla prossima presidenza Ue austriaca (che inizierà il 1° luglio, ndr.)". Il bilaterale è stato confermato all'ultimo grazie a una telefonata pacificatrice tra i due, dopo le frizioni diplomatiche seguite alle critiche francesi sulla gestione del caso della nave Aquarius da parte del ministro dell'Interno Matteo Salvini (Ansa). Abbiamo offerto subito il nostro supporto logistico, e abbiamo gestito un momento di difficoltà con la massima determinazione.

I due premier, insomma, sembrano aver ritrovato l'equilibrio dopo le tensioni registratesi a seguito del "caso Aquarius". Il profluvio di europeismo accompagna un progetto in gestazione da molto tempo e ancora in una fase di sviluppo piuttosto arretrata, ma che promette il dual use, cioè l'uso sia offensivo sia per sorveglianza e ricognizione.

Entrambi i Paesi risentono del peso degli sbarchi provenienti dal nordafrica: "L'Italia ha avuto arrivi massicci di migranti, ma nell'ultimo anno li abbiamo ridotti del 77%".

E' con questa proposta che il premier Giuseppe Conte, a quanto si apprende da fonti del governo, giunge all'Eliseo.

In questo articolo la diretta del vertice bilaterale.

Recommended News

  • Primo gruppo di migranti arrivati a Valencia

    Primo gruppo di migranti arrivati a Valencia

    I migranti dell'Aquarius saranno autorizzati a un'ingresso straordinario in Spagna di 45 giorni per motivi umanitari. Applausi sono scattati a bordo della Nave Dattilo da parte dei migranti appena ha attraccato al porto spagnolo.
    Russia, un taxi ha investito un gruppo di pedoni a Mosca

    Russia, un taxi ha investito un gruppo di pedoni a Mosca

    L'auto, come si vede in un video che ha ripreso l'investimento, ha accelerato prima di investire i passanti. Fra loro ci sono due cittadini messicani, secondo quanto riferisce l'ambasciata del Messico in Russia .
    Cyberpunk 2077 - Nuovi dettagli da cd project red - RPG in Prima persona

    Cyberpunk 2077 - Nuovi dettagli da cd project red - RPG in Prima persona

    Cyberpunk 2077 è confermato essere un GDR Open World , sarà al 100% ambientato rispecchiando il mondo del fantastico gdr cult Cyberpunk 2020 .
  • Giappone, terremoto a Osaka: il momento della scossa

    Le autorità hanno riferito che nessuno dei 15 reattori nucleari della regione è stato colpito. La città si trova sull'isola di Honshu, ma non è scattato nessun allarme tsunami .
    MotoGP Montmelò Lorenzo:

    MotoGP Montmelò Lorenzo: "Pole pesante"; Dovizioso: "Ce la giochiamo"

    E proprio sul gran premio e sul suo esito, Petrux si è dichiarato convinto che a vincere sarà chi saprà stressare di meno le coperture.
    Calciomercato, da Rugani a Koulibaly: gli obiettivi 'italiani' di Sarri

    Calciomercato, da Rugani a Koulibaly: gli obiettivi 'italiani' di Sarri

    La Juventus e Massimiliano Allegri hanno grande fiducia nelle qualità e soprattutto nelle potenzialità di Daniele Rugani . Rugani (allenato a Empoli ), Higuain e gli azzurri Hysaj-Albiol sono in cima alla lista dei desideri.
  • Donna scompare nel nulla: ritrovata morta dentro un pitone

    Donna scompare nel nulla: ritrovata morta dentro un pitone

    La notizia è stata riportata da molti media locali e poi rilasciata anche da altri media del paese asiatico. Il giardino è ai piedi di una scogliera rocciosa dove ci sono i serpenti .
    Lorenzo continua a stupire: pole position per lui

    Lorenzo continua a stupire: pole position per lui

    Abbiamo un buon passo, è vero, ma non siamo gli unici, sarà importante fare la strategia giusta". Le abbiamo provate ieri, ma alla fine abbiamo deciso di continuare senza.

    Taxi sulla folla nel centro di Mosca

    Tra gli 8 feriti ci sono dei messicani, probabilmente dei tifosi che si trovano in Russia per i Mondiali. La polizia ha parlato di un incidente, escludendo per il momento che si tratti di un attentato.
  • Salvini:

    Salvini: "Faremo censimento dei rom"

    Il ministro ha aggiunto che gli irregolari saranno espulsi ma " i rom italiani purtroppo te li devi tenere a casa ". Tranne l'ong tedesca che si permette di dare del fascista al vicepremier italiano.
    Rinnovabili, accordo Ue su obiettivo 32% entro 2030

    Rinnovabili, accordo Ue su obiettivo 32% entro 2030

    L'intesa prevede anche un alleggerimento dei costi per i cittadini che vogliono produrre energia pulita per l'autoconsumo .
    De Laurentiis infiamma il mercato annunciando due acquisti

    De Laurentiis infiamma il mercato annunciando due acquisti

    Il presidente del Napoli è presente un giorno sì e l'altro pure, per verificare di persona l'andamento dei lavori. Ma Ancelotti cosa le ha chiesto? . "Koulibaly è inavvicinabile e con lui anche Zielinski e con loro Rog".

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.