Bankitalia: ad aprile debito pubblico da record

Bankitalia:debito aprile sale a 2311 mld

Bankitalia:debito aprile sale a 2311 mld

Continua a crescere il debito pubblico, che ad aprile è aumentato di 9,3 miliardi rispetto al mese precedente, salendo a 2.311,7 miliardi, rileva la Banca d'Italia nel suo Bollettino di "Finanza pubblica, fabbisogno e debito", segnalando che l'incremento è dovuto all'aumento delle disponibilità liquide del Tesoro (di 7,3 miliardi, a 52,1 miliardi, quando erano 58,5 ad aprile 2017) e, in misura minore al fabbisogno delle amministrazioni pubbliche (2,4 miliardi).

Rispetto all'aumento complessivo del debito di 9,3 miliardi di euro, la quasi totalità di questo dato si deve alle amministrazioni pubbliche centrali che hanno inciso per 9,1 miliardi, mentre quelle locali hanno contribuito con appena 200 milioni di euro.

Crescono anche le entrate fiscali. Al netto di alcune disomogeneità contabili, segnala Bankitalia, si può stimare che la dinamica delle entrate tributarie sia stata più favorevole.

I dati sul debito pubblico, in effetti, arrivano all'indomani dall'annuncio di Mario Draghi, che a margine del vertice della Bce, ha annunciato la conclusione graduale del Quantative easing per la fine dell'anno: il programma di acquisto proseguirà a un ritmo di 30 miliardi fino a fine settembre per scendere a 15 miliardi da ottobre a dicembre.

Da questi numeri, ha immediatamente commentato l'Unione nazionale consumatori, emerge che "è come se ogni famiglia avesse 91 mila euro di debito, 91.062 euro per la precisione".

Recommended News

  • Condotta antisportiva a Frosinone, Palermo presenterà ricorso! Pres.:

    Condotta antisportiva a Frosinone, Palermo presenterà ricorso! Pres.: "Parleremo nelle sedi opportune"

    Il presidente Stirpe sta facendo una grande cosa al calcio italiano, ha costruito uno stadio per questa gente. Va in Serie A il Frosinone ha il bilancio a posto, mentre il Palermo .
    Salvini su Facebook:

    Salvini su Facebook: "Le navi delle ong si cerchino altri porti"

    Alla vigilia dell'approdo a Valencia della nave con oltre 600 migranti a bordo, il ministro dell'Interno Matteo Salvini non cambia registro e annuncia lo stesso trattamento per altre due imbarcazioni di organizzazioni non governative che non battono bandiera italiana: porti chiusi.

    Draghi: da gennaio stop al Quantitative Easing della Bce

    Tuttavia "la forza sottostante dell'economia", secondo Draghi, non appare minacciata. Una proroga e quindi lo stop definitivo per il Quantitative Easing .
  • Taxi sulla folla nel centro di Mosca

    Tra gli 8 feriti ci sono dei messicani, probabilmente dei tifosi che si trovano in Russia per i Mondiali. La polizia ha parlato di un incidente, escludendo per il momento che si tratti di un attentato.
    Roma, Pallotta lascia la Capitale. In mattinata riunione con Baldissoni

    Roma, Pallotta lascia la Capitale. In mattinata riunione con Baldissoni

    Al punto da consigliare al presidente una rettifica ufficiale attraverso il proprio profilo twitter . All'uscita domande insistenti di alcuni tifosi azzurri appostati fuori dal locale.

    Salvini: "Francia accolga i 9mila migranti che si era impegnata ad accogliere"

    Il ministro degli Interni ha voluto poi sottolineare l'importante lavoro svolti dagli agenti di polizia snocciolando numeri significativi sul fronte sicurezza: "Nei primi mesi del 2018 i reati sono in calo del 13%".
  • MotoGp Catalogna, Dovizioso:

    MotoGp Catalogna, Dovizioso: "Dobbiamo restare calmi e lavorare sodo"

    Nonostante tutto, sei secondo nel mondiale; ci credi al titolo? Secondo classificato Marc Marquez , seguito da Valentino Rossi . Di solito riesco a guadagnare in partenza ma qui ho perso metri con Marquez e anche Iannone .
    Il Frosinone è stato promosso in Serie A

    Il Frosinone è stato promosso in Serie A

    Farsi beffa degli avversari sconfitti, forse può anche starci, ma da una società che giocherà la Serie A ci si aspetta più serietà.
    Mondiali 2018: ecco dove vedere le partite di oggi in Tv

    Mondiali 2018: ecco dove vedere le partite di oggi in Tv

    Dall'altra parte, invece, ci sono gli arabi che si sono qualificati all'ultima giornata grazie al successo di misura sul Giappone. Francia-Australia si giocherà domani (sabato 16 giugno) alla Kazan Arena di Kazan con calcio di inizio alle 12 .00.
  • Aquarius, la nave cambia rotta e si dirige verso la Sardegna

    Aquarius, la nave cambia rotta e si dirige verso la Sardegna

    Mi sembra che una nave che porta a bordo sistematicamente 400, 500, 600 persone sia attrezzata per il maltempo. "Ne hanno cento. L'Aquarius arriverà certamente in Spagna, non è che adesso possono anche decidere dove cominciare e dove finire la crociera.
    Calciomercato Roma, ecco il piano per Chiesa

    Calciomercato Roma, ecco il piano per Chiesa

    I sogni invece si chiamano Leno e Courtois , sogni che ad oggi sembrano comunque destinati a restare tali. La sua valutazione, al momenteo, si aggira intorno ai 20 milioni di euro.
    Mondiali 2018, dove vedere Russia-Arabia Saudita in Tv e in streaming

    Mondiali 2018, dove vedere Russia-Arabia Saudita in Tv e in streaming

    Di seguito la data, il programma dettagliato e l'orario d'inizio di Russia-Arabia Saudita , match d'apertura dei Mondiali 2018 di calcio.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.