Aquarius, la nave cambia rotta e si dirige verso la Sardegna

Vento e mare grosso, Aquarius cambia rotta

Vento e mare grosso, Aquarius cambia rotta

Continua la navigazione verso Valencia della nave Aquarius, gestita in collaborazione da Medici Senza Frontiere (Msf) e Sos Mediterranee, che al momento si trova a circa 30 miglia nautiche al largo della Sardegna con 106 persone soccorse rimaste a bordo, dopo il trasferimento di 523 persone sulle navi italiane. Lo scrive in un tweet Sos Mediterranee sottolineando che si tratta di una decisione presa a causa del maltempo.

Nella notte, la nave Acquarius - diretta al porto di Valencia per sbarcare le centinaia di migranti salvati la scorsa settimana nelle acque libiche e divenuti loro malgrado i protagonisti di un lungo braccio di ferro diplomatico tra l'Italia, Malta e l'Unione Europea - ha cambiato rotta e ha puntato la prua verso la Sardegna. "Aquarius proseguirà lungo costa orientale Sardegna per ripararsi da maltempo altrimenti insopportabile per persone a bordo, esauste, scioccate e con mal di mare". Mi sembra che una nave che porta a bordo sistematicamente 400, 500, 600 persone sia attrezzata per il maltempo. "Ne hanno cento. Se avessero problemi con un quinto delle persone che di solito prendono a bordo vuol dire che hanno problemi loro", aggiunge, escludendo qualsiasi variazione rispetto ai programmi iniziali e polemizzando con chi in queste ore lo attacca. "Per Matteo Salvini, "e" tutto sotto controllo, è tutto tranquillo non c'è problema alcuno" con la nave Aquarius. L'Aquarius arriverà certamente in Spagna, non è che adesso possono anche decidere dove cominciare e dove finire la crociera. Al punto tale che l'arrivo è stato procrastinato a sabato pomeriggio. Penso e spero che verrà chiarito il ruolo delle Ong nei prossimi giorni. Oggi pomeriggio si era parlato anche di un possibile attracco d'emergenza nel porto di Arbatax, in considerazione delle condizioni di salute dei migranti. La rotta intrapresa è utile "al fine di mitigare gli effetti delle condizioni meteo marine avverse".

Recommended News

  • Macron fa pace con Conte, ma non con Salvini

    Macron fa pace con Conte, ma non con Salvini

    Conte , ha detto nel pomeriggio Salvini , "sta ribadendo a Macron che non abbiamo bisogno di lezioni da parte di nessuno". La prima è stata fatta da Benjamin Griveaux, portavoce del presidente francese Macron .
    Juventus, cena a Milano col Valencia. Il menù: Joao Cancelo

    Juventus, cena a Milano col Valencia. Il menù: Joao Cancelo

    A gennaio ho pensato di tornare al Valencia perché mi avevano detto una cosa che poi non si è verificata". Sul futuro: "Ho un contratto con il Valencia fino al 2021, dunque senza club non rimango (sorride).

    Immigrazione: Mentana contro Macron dopo le critiche a Salvini sul caso Aquarius

    Azione che evidentemente non è arrivata, anche se l'Eliseo fa sapere che non ha ricevuto alcuna ufficiale richiesta di scuse. Oggi in Aula al Senato , il ministro dell'Interno ha citato la parola di Gesù: "Ama il prossimo tuo come te stesso".
  • Pensione, Quota 100 e il calcolo contributivo: i pro e i contro

    Pensione, Quota 100 e il calcolo contributivo: i pro e i contro

    Per le donne , poi, c'è uno sconto ulteriore di un anno per ogni figlio (massimo 2 anni), che porta i contributi necessari a 28 anni (Quota 91).

    Draghi: da gennaio stop al Quantitative Easing della Bce

    Tuttavia "la forza sottostante dell'economia", secondo Draghi, non appare minacciata. Una proroga e quindi lo stop definitivo per il Quantitative Easing .
    Imu e Tasi: le imposte sugli immobili

    Imu e Tasi: le imposte sugli immobili

    Per la compilazione del modello ci si può rivolgere ai professionisti abilitati (commercialisti o Caf). In questo caso a pagare sarà il possessore perche' per l'utilizzatore è un'abitazione principale .
  • Salvini su Facebook:

    Salvini su Facebook: "Le navi delle ong si cerchino altri porti"

    Alla vigilia dell'approdo a Valencia della nave con oltre 600 migranti a bordo, il ministro dell'Interno Matteo Salvini non cambia registro e annuncia lo stesso trattamento per altre due imbarcazioni di organizzazioni non governative che non battono bandiera italiana: porti chiusi.
    Mondiali 2018, dove vedere Russia-Arabia Saudita in Tv e in streaming

    Mondiali 2018, dove vedere Russia-Arabia Saudita in Tv e in streaming

    Di seguito la data, il programma dettagliato e l'orario d'inizio di Russia-Arabia Saudita , match d'apertura dei Mondiali 2018 di calcio.
    Trump-Kim, summit storico tra Stati Uniti e Corea del Nord

    Trump-Kim, summit storico tra Stati Uniti e Corea del Nord

    L'incontro con Trump sdogana pertanto il dittatore nordcoreano a livello internazionale e lo fa assurgere a eroe nazionale. La denuclearizzazione della penisola coreana rimane un obiettivo lontano e difficile da raggiungere.
  • Calciomercato Roma, ecco il piano per Chiesa

    Calciomercato Roma, ecco il piano per Chiesa

    I sogni invece si chiamano Leno e Courtois , sogni che ad oggi sembrano comunque destinati a restare tali. La sua valutazione, al momenteo, si aggira intorno ai 20 milioni di euro.
    Allegri:

    Allegri: "No al Real Madrid, avevo dato la mia parola alla Juventus"

    Ci saranno Roma e Milan, anche se per i rossoneri conterà molto il mercato. "Diciamo che ho detto sì alla Juve . Abbiamo un ottavo scudetto consecutivo da vincere, e c'è da fare bene in Coppa Italia e Champions League".

    Uefa, fair play finanziario: Roma promossa, Inter ancora bocciata

    Inter - La Camera Investigatoria considera parzialmente soddisfatti gli obiettivi fissati per l'Inter per la stagione 2017/2018. Il Settlement Agreement è ormai concluso e ora la Roma può operare con tranquillità, proprio come fa la Juventus .

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.