Pensione, Quota 100 e il calcolo contributivo: i pro e i contro

Pensione Quota 100? Come funziona il sistema che abolirà la Legge Fornero

Pensione Quota 100? Come funziona il sistema che abolirà la Legge Fornero

"Sappiamo che questi accordi non sono ripetibili per tutte le aziende del settore alimentare, ma l'accordo ci dice che se ci sono relazioni sindacali che riconoscono il ruolo e la funzione della Rsu, delle strutture sindacali territoriale come soggetti portatori di interessi dei lavoratori, si possono trovare strade che evitano traumi ai lavoratori e dare inizio a percorsi lavorativi per le nuove generazioni di lavoratori". I primi sono i perdenti a tutto tondo: pagano di tasca loro le riforme e controriforme di oggi e incasseranno domani, a 70 anni, pensioni da fame grazie a carriere piene di buchi e corse in bicicletta a portare pizze.

I dipendenti coinvolti (in modo volontario o nelle stesse modalità di un licenziamento collettivo ex lege 223/1991) potranno essere accompagnati alla pensione con una dote pari alla pensione maturata al momento dell'accesso (detta "isopensione") e la contribuzione correlata alla media retributiva dell'ultimo quadriennio di lavoro per una durata massima di 4 anni, ampliati a 7 unicamente fino al 2020 grazie all'intervento della legge di Bilancio del 2018. Per le donne, poi, c'è uno sconto ulteriore di un anno per ogni figlio (massimo 2 anni), che porta i contributi necessari a 28 anni (Quota 91). Secondo quanto espresso dal 'contratto' le due forze politiche proveranno a far adottare al Paese le così dette "quote" come base del sistema previdenziale. Difatti questa in particolare andrà a coprire il trienno 2019/2021, ma non sarà così, invece, per la revisione successiva. "Tra i casi simulati - ad avviso del dottor Carbone di Progetica - l'unica eccezione riguarda i lavoratori che hanno iniziato a contribuire dal 1996 in poi".

Mancano, inoltre, dati certi sulle coperture necessarie per superare il requisito previsto per i lavoratori precoci ed estendere la misura a chiunque abbia lavorato per almeno 41 anni nella sua vita. Quanto si perderebbe sull'assegno? I nuovi coefficienti entreranno in vigore dal 2019 e vedono l'introduzione della riga dedicata a chi va in pensione a 71 anni di età.

Pensioni d'oro sono le 158 mila che superano i cinquemila euro netti al mese di importo o pensioni d'oro [App di Blitzquotidiano, gratis, clicca qui, - Ladyblitz clicca qui -Cronaca Oggi, App on Google Play] sono quelle eterne, quelle che durano, vengono pagate e incassate da tre/quattro decenni?

Quota 41,5: aumentano i requisiti dal 2019? Il meccanismo deriva dalla necessità di contenere la spesa pensionistica a fronte dell'aumento dell'aspettativa di vita e della permanenza sul lavoro.

Per il leader del Carroccio la proposta sulla quota 100 e un tetto a 41 anni di contributi sono sufficienti a rendere più equilibrato l'ordinamento previdenziale pubblico. Non solo, per chi è disoccupato o ha un familiare disabile a carico, i contributi scendono a 30 anni (Quota 93).

Recommended News

  • Singapore, storica stretta di mano tra Trump e Kim

    Singapore, storica stretta di mano tra Trump e Kim

    Kim ha risposto con un tono simile: " Non è stato facile arrivare qui, i pregiudizi ci chiudevano occhi e orecchie. Ci sarà una "firma" ha detto Trump , senza specificare la natura del documento che a breve sottoscriverà con Kim.
    Incontro Trump-Kim, tutto quello che c’è da sapere sul summit

    Incontro Trump-Kim, tutto quello che c’è da sapere sul summit

    Uno che per Kim Jong-un e il suo Paese è andato ancora meglio dell'originale , comunque trionfale. Stranamente subito dopo Kim ha lanciato una bordata di minacce, facendo quasi saltare Singapore .
    G7, Conte:

    G7, Conte: "Con Usa rapporti strategici e non c'è conflitto con l'Europa"

    Poi ha spiegato: "Ci aspettiamo che le altre nazioni creino un mercato equo all'accesso delle esportazioni americane". Justin Trudeau aveva definito nel corso della sua conferenza stampa finale del G7 "un insulto le tariffe Usa ".
  • Roma, Pallotta lascia la Capitale. In mattinata riunione con Baldissoni

    Roma, Pallotta lascia la Capitale. In mattinata riunione con Baldissoni

    Al punto da consigliare al presidente una rettifica ufficiale attraverso il proprio profilo twitter . All'uscita domande insistenti di alcuni tifosi azzurri appostati fuori dal locale.

    Incontro Trump-Kim: storica stretta di mano e accordo a Singapore

    Il tycoon, nel singolare siparietto, ha aperto anche lo sportello. "Stiamo risolvendo la situazione - ha detto ancora Trump -". Il processo di denuclearizzazione della Corea del Nord inizierà " molto velocemente ", ha precisato Trump .

    Formula 1, capolavoro Vettel in Canada

    Strategia perfetta per la Ferrari: Vettel conserva il vantaggio sia su Bottas che su Verstappen . Lo fa con il nuovo leader del mondiale della Formula 1 , Sebastian Vettel .
  • Salvini: "Francia accolga i 9mila migranti che si era impegnata ad accogliere"

    Il ministro degli Interni ha voluto poi sottolineare l'importante lavoro svolti dagli agenti di polizia snocciolando numeri significativi sul fronte sicurezza: "Nei primi mesi del 2018 i reati sono in calo del 13%".
    Allegri:

    Allegri: "No al Real Madrid, avevo dato la mia parola alla Juventus"

    Ci saranno Roma e Milan, anche se per i rossoneri conterà molto il mercato. "Diciamo che ho detto sì alla Juve . Abbiamo un ottavo scudetto consecutivo da vincere, e c'è da fare bene in Coppa Italia e Champions League".
    Astori, depositata autopsia:

    Astori, depositata autopsia: "Il cuore non rallentò. Non morì nel sonno"

    Inoltre, secondo i due professori , si sarebbe trattato del primo episodio violento di una patologia mai manifestata prima. La perizia sulla morte di Davide Astori doveva stabilire solo le cause e la "dinamica".
  • Favola finita, Alex Del Piero e la sua Sonia sono in crisi

    Favola finita, Alex Del Piero e la sua Sonia sono in crisi

    Dopo 19 anni e tre figli , sarebbe finita la storia d'amore tra Alessandro Del Piero e la moglie Sonia . Del Piero, dopo aver vissuto in Australia e in India, aveva scelto di trasferirsi negli Stati Uniti.
    Aquarius, Salvini:

    Aquarius, Salvini: "Grande soddisfazione, alzare la voce paga"

    Ma cosa sta accadendo esattamente? "Non posso che ringraziare le autorità spagnole per aver raccolto l'invito". In un comunicato congiunto, Salvini e Toninelli hanno attaccato Malta in modo frontale. " Non lo era affatto".
    Roma: è fatta per un ex Palermo, raggiunto accordo con il calciatore

    Roma: è fatta per un ex Palermo, raggiunto accordo con il calciatore

    Alla fine l'ha spuntata la Lupa, che ha diramato un comunicato per rendere note le cifre relative alla trattativa con la Dea . Il centrocampista classe 1995 ormai ex Atalanta , un' operazione da circa 30 milioni bonus compresi per i giallorossi.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.