Macron fa pace con Conte, ma non con Salvini

Migranti Aquarius Spagna contro l'Italia. En Marche

Migranti Aquarius Spagna contro l'Italia. En Marche"Linea fa vomitare

Il premier Giuseppe Conte e il presidente francese Emmanuel Macron hanno avuto un colloquio telefonico "lungo e cordiale" nella notte e si incontreranno a pranzo venerdì. La riforma del sistema comune di asilo, detto di Dublino dal regolamento che lo norma e che scarica sui Paesi di primo arrivo gli oneri legati all'accoglienza dei rifugiati, è sul tavolo da molto tempo a Bruxelles, ma le posizioni dei Paesi Ue sono diverse e finora i tentativi di fare una sintesi non sono riusciti. Lo ha detto egli stesso al termine della conferenza stampa congiunta col presidente della Repubblica francese, Emmanuel Macron, tenutasi oggi a Parigi.

"Quello che proponiamo - ha continuato - è un radicale cambio di paradigma, un approccio integrato". Così il presidente del Consiglio Giuseppe Conte dopo la lunga telefonata notturna avuta con il presidente della Republica francese. "Vogliamo che venga", ha aggiunto il ministro. È positiva la proposta di identificazione dei migranti nei Paesi di origine, sempre nel rispetto dei diritti umani e attraverso controlli che impediscano la situazione tragica che si è creata nei centri libici. Macron, in realtà va ricordato, fu il primo dei partner europei a chiamare il 26 maggio scorso Conte al suo primo incarico (al quale poi rinunciò a causa dello stop del Quirinale sul nome di Paolo Savona al ministero dell'economia); poi Conte e Macron si sono visti al G7 in Canada. "Giorni turbolenti" spiega Conte, ma ora con Macron c'è "una perfetta intesa", "ci siamo perfettamente chiariti, se no non sarei qui" aggiunge il premier italiano.

Queste le parole di Macron: "Il nostro incontro ci ha dato la possibilità di discutere su immigrazione, zona Euro e la cooperazione tra i nostri paesi".

La prima è stata fatta da Benjamin Griveaux, portavoce del presidente francese Macron. Il caso della nave Aquarius resta un precedente che vede la contrarietà del PD che vede l'isolamento dell'Italia in prospettiva futura qualora si continuasse su questa linea. Il leader politico del M5s ha poi voluto "ricordare che ai tavoli europei non ci sarà più un'Italia che arretra ma un'Italia che avanza, che vuole fare gli interessi degli italiani". In gioco, la posta è alta ed è quella di "un'Europa più forte e più equa".

"Dopo questo chiarimento iniziale - ha proseguito - abbiamo concordato sulla necessità di cooperare in modo stretto Italia-Francia ma coinvolgendo tutti i paesi europei, perché la questione dell'immigrazione è una questione la cui soluzione non può essere demandata solo all'Italia".

"Sono lieto di aver visto Macron nella mia prima visita all'estero, lo ringrazio". Conte, ha detto nel pomeriggio Salvini, "sta ribadendo a Macron che non abbiamo bisogno di lezioni da parte di nessuno".

Dichiarazioni che hanno messo a rischio anche il bilaterale tra i due Paesi previsto per domani a Parigi con Conte intenzionato a dare forfait senza un chiarimento da parte della Francia.

Recommended News

  • Immigrazione: Mentana contro Macron dopo le critiche a Salvini sul caso Aquarius

    Azione che evidentemente non è arrivata, anche se l'Eliseo fa sapere che non ha ricevuto alcuna ufficiale richiesta di scuse. Oggi in Aula al Senato , il ministro dell'Interno ha citato la parola di Gesù: "Ama il prossimo tuo come te stesso".

    GP Canada - La FIA spiega cos’è successo con la bandiera a scacchi

    La situazione è stata ulteriormente complicata dai commissari che hanno iniziato a sventolare le bandiere a bordo pista.

    Recensione Bristol Fighter T

    Questo modello è generalmente classificato come supercar e viene offerto con una vasta gamma di funzionalità. La vettura è una due posti ed è dotata di una cellula di sicurezza per proteggere conducente e passeggero.
  • Malato di Hiv aveva rapporti non protetti, arrestato 'untore'

    I due si erano conosciuti a fine anno ad una cena ed avevano cominciato a frequentarsi dal mese di febbraio. La donna è stata irreparabilmente contagiata nel recente periodo trascorso dal virus.
    Imu e Tasi: le imposte sugli immobili

    Imu e Tasi: le imposte sugli immobili

    Per la compilazione del modello ci si può rivolgere ai professionisti abilitati (commercialisti o Caf). In questo caso a pagare sarà il possessore perche' per l'utilizzatore è un'abitazione principale .
    Gp Canada: Vettel da record, va in pole

    Gp Canada: Vettel da record, va in pole

    Mercedes apparentemente favorite nel passo gara, con Lewis Hamilton più costante del compagno di scuderia Valtteri Bottas . Al quarto posto il britannico e capolista della classifica generale Hamilton .
  • Mondiali 2018, dove vedere Russia-Arabia Saudita in Tv e in streaming

    Mondiali 2018, dove vedere Russia-Arabia Saudita in Tv e in streaming

    Di seguito la data, il programma dettagliato e l'orario d'inizio di Russia-Arabia Saudita , match d'apertura dei Mondiali 2018 di calcio.
    Il Signore degli Anelli, la serie tv uscirà nel 2021

    Il Signore degli Anelli, la serie tv uscirà nel 2021

    Le ragioni di tale richiesta non sono note, ma Tolkien è sempre stato un visionario, due-tre spanne davanti a tutti. Se si vuole essere ottimisti si può sperare nell'uscita della Serie entro il 2020, altrimenti entro il 2021.
    Juventus, cena a Milano col Valencia. Il menù: Joao Cancelo

    Juventus, cena a Milano col Valencia. Il menù: Joao Cancelo

    A gennaio ho pensato di tornare al Valencia perché mi avevano detto una cosa che poi non si è verificata". Sul futuro: "Ho un contratto con il Valencia fino al 2021, dunque senza club non rimango (sorride).
  • Allegri:

    Allegri: "No al Real Madrid, avevo dato la mia parola alla Juventus"

    Ci saranno Roma e Milan, anche se per i rossoneri conterà molto il mercato. "Diciamo che ho detto sì alla Juve . Abbiamo un ottavo scudetto consecutivo da vincere, e c'è da fare bene in Coppa Italia e Champions League".
    F1, Hamilton zittito dopo le qualifiche del Canada:

    F1, Hamilton zittito dopo le qualifiche del Canada: "giornata difficile"

    Bella prestazione di Ricciardo che, avendo un motore non al massimo, è riuscito a tenere dietro il pilota Mercedes . Sarà l'occasione per scacciare certi fantasmi o per confermare che, comunque vada, sarà dura fino alla fine.
    Boccone di traverso mentre mangia, muore un ex calciatore di serie A

    Boccone di traverso mentre mangia, muore un ex calciatore di serie A

    Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri della stazione di San Giovanni al Natisone. E' stato un boccone che gli è andato di traverso .

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.