Immigrazione: Mentana contro Macron dopo le critiche a Salvini sul caso Aquarius

Azione che evidentemente non è arrivata, anche se l'Eliseo fa sapere che non ha ricevuto alcuna ufficiale richiesta di scuse. Mentre Salvini è intervenuto per tutto il giorno, rivolgendosi direttamente al leader francese per chiedere a più riprese un passo indietro della Francia.

Per Salvini 'senza scuse dalla Francia Conte fa bene a non andare a Parigi'. La risposta di Macron non si è fatta attendere.

Parole dure quelle delle autorità francesi, che non sono piaciute a molti in Italia. Chi è che dice 'io sono più forte dei democratici e una nave che vedo arrivare davanti alle mie coste la caccio via'? In Francia se ne facciano una ragione, la musica qui è cambiata davvero. "Non lo dimentichiamo perché anche noi abbiamo a che fare con gli stessi.". Leggevo che l'Italia è isolata: "penso che non siamo mai stati così centrali come in queste ore".

Altro che scuse. Il presidente francese attacca Matteo Salvini. Come dire, il problema non è l'Italia, ma proprio il governo giallo-verde. Giorni di avvicinamento tra Francia e Italia e di superlavoro delle rispettive ambasciate sono adesso a rischio. Addirittura al limite dell'isteria e dell'offesa le dichiarazioni del giovane Emmanuel Macron che accusa il nuovo governo italiano di cinismo e irresponsabilità, lasciando al portavoce del suo partito la possibilità di inasprire i toni ("La posizione dell'Italia è vomitevole"). Al Parlamento europeo poi la plenaria sul caso Aquarius si è trasformata in un vero e proprio processo contro l'Italia, accusata - a partire dal leader dell'Alde Guy Verhofstadt - di populismo e nazionalismo e paragonata a Ungheria e Polonia.

"Ritengo che la linea del governo italiano sia da vomitare". È evidente a tutti che le lezioni di etica dell'accoglienza vadano date solo quando si accoglie lo straniero anche in casa propria, non quando si fa la cernita di quali profughi prendersi e quali no, come fa solitamente la Germania. Ora possiamo soltanto rivendicare in parte che il crollo della Libia è imputabile ai nostri alleati.Ma il peggio doveva ancora venire nei rapporti bilaterali Francia-Italia. Chi è che fa concorrenza leale e sleale alle nostre aziende in Libia?

"Macron continua istericamente la sua guerra al popolo italiano che in quanto a generosita' ha poco da imparare".

Oggi in Aula al Senato, il ministro dell'Interno ha citato la parola di Gesù: "Ama il prossimo tuo come te stesso". Il ministro che odia i "buonisti" non vuole tuttavia passare per cattivo senza cuore: "L'unica cosa che non accetto, avendo due figli - ha detto - è di pensare che al governo ci sia qualcuno che vuole il male dei bambini".

"Le dichiarazioni intorno alla vicenda Aquarius che arrivano dalla Francia sono sorprendenti e denunciano una grave mancanza di informazioni su ciò che sta accadendo". Il governo "sta allontanando le soluzioni", secondo l'ex ministro dell'Interno Marco Minniti.

Recommended News

  • Imu e Tasi: le imposte sugli immobili

    Imu e Tasi: le imposte sugli immobili

    Per la compilazione del modello ci si può rivolgere ai professionisti abilitati (commercialisti o Caf). In questo caso a pagare sarà il possessore perche' per l'utilizzatore è un'abitazione principale .
    Inter, Vecchi:

    Inter, Vecchi: "Forse è il momento di salutare. Rover? Ha tante richieste"

    Non è scontato vincere, ma abbiamo creato la sinergia giusta e questo fatto ci ha fatto togliere delle grandi soddisfazioni. E oltre a qualità tecniche ha anche capacità caratteriali e nelle gare decisive riesce e segnare sempre.
    Corea Nord: Trump, disposto a invitare Kim in Usa

    Corea Nord: Trump, disposto a invitare Kim in Usa

    Donald Trump è pronto ad ogni scenario nel summit in programma il 12 giugno a Singapore con il leader nordcoreano Kim Jong-un . Rodman è convinto che il suo amico Trump sia il miglior negoziatore della storia , ed andrà a Singapore per supportarlo.
  • Singapore, storica stretta di mano tra Trump e Kim

    Singapore, storica stretta di mano tra Trump e Kim

    Kim ha risposto con un tono simile: " Non è stato facile arrivare qui, i pregiudizi ci chiudevano occhi e orecchie. Ci sarà una "firma" ha detto Trump , senza specificare la natura del documento che a breve sottoscriverà con Kim.

    Salvini: "Bene Conte al G7, senza cappello in mano"

    La decisione di Trump ha coronato un summit ricco di svolte e drammi in questa tranquilla e pittoresca località del Quebec . Dopo la cena collettiva dei capi di Stato e di governo. "Ho dato istruzioni di non appoggiare il documento finale del G7".
    Argentina. Fmi: maxi-prestito da 50 miliardi

    Argentina. Fmi: maxi-prestito da 50 miliardi

    L'intesa deve essere ora approvata dal Board del FMI, che prima dovrà passare al vaglio il piano economico elaborato dal Governo argentino .
  • Gp Canada: Vettel da record, va in pole

    Gp Canada: Vettel da record, va in pole

    Mercedes apparentemente favorite nel passo gara, con Lewis Hamilton più costante del compagno di scuderia Valtteri Bottas . Al quarto posto il britannico e capolista della classifica generale Hamilton .
    G7, Conte:

    G7, Conte: "Con Usa rapporti strategici e non c'è conflitto con l'Europa"

    Poi ha spiegato: "Ci aspettiamo che le altre nazioni creino un mercato equo all'accesso delle esportazioni americane". Justin Trudeau aveva definito nel corso della sua conferenza stampa finale del G7 "un insulto le tariffe Usa ".
    È morto Anthony Bourdain, il famoso chef fidanzato di Asia Argento

    È morto Anthony Bourdain, il famoso chef fidanzato di Asia Argento

    Pare, però, che nell'ultimo periodo la donna stesse frequentando un altro uomo, anche se non ci sono conferme ufficiali. Pochi giorni fa Asia è stata fotografata insieme a un giornalista francese di 28 annui, Hugo Clément.
  • Vettel

    Vettel "Una sola parola oggi, perfetti" - Ultima Ora

    Tuttavia, non si sa quando la seconda specifica verrà montata anche sulla monoposto di Kimi Raikkonen . Il Gran Premio del Canada non ha deluso le attese! 57° giro - Gara noiosa posizioni inchiodate.
    Bonucci a Sky:

    Bonucci a Sky: "Futuro? Nessun problema"

    La sua prima volta a un gran premio di Formula 1 celebrata in Canada, a Montreal . Il Mondiale? Dico che vincerà l'Argentina. "Che peccato non esserci in Russia...".

    Formula 1, Verstappen il più veloce anche nelle ultime libere

    Solo quinto il compagno di squadra, che non ha avuto remore ad indicare il finlandese come uno dei favoriti per la pole. Raikkonen si è migliorato nettamente rispetto alle FP1, classificandosi 2° a 120 millesimi.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.