La minaccia di Salvini: "Porti italiani chiusi agli sbarchi dei migranti"

Acquarius, buone le condizioni sulla nave: migranti cantano e ballano

Acquarius, buone le condizioni sulla nave: migranti cantano e ballano

"Facciamo un appello a tutte le parti affinché vengano incontro alle proprie responsabilità umanitarie". Aquarius è l'unica ong al momento presente nel Mediterraneo: a bordo ha ora, esattamente, 629 rifugiati, tra cui 123 minori non accompagnati, 11 bambini e 7 donne incinte. E soltanto quando l'Aquarius era vicina a La Valletta - ricostruiscono - "nonostante avrebbero precedentemente potuto farlo a Tunisi e Lampedusa, Salvini ha chiesto il nostro intervento". Sono ultimativi i toni della richiesta che il Governo italiano ha rivolto alle autorità maltesi per invitarle a farsi carico del caso della nave dell'ong Sos Mediterranee, che vaga nel Mediterraneo in attesa di sapere dove portare il proprio carico di disperati. "Malta non è l'autorità di coordinamento e non ha competenze su questo caso". La posizione è stata espressa dal ministro dell'Interno Matteo Salvini in una lettera urgente inviata alle autorità maltesi, in cui si sostiene appunto che spetta all'isola accogliere Aquarius. Siamo Paesi uniti e continuiamo a essere uniti. "È un imperativo umanitario", ha detto Vincent Cochetel, inviato speciale dell'Unhcr per il Mediterraneo centrale, "le persone sono in difficoltà, stanno esaurendo le scorte e hanno bisogno rapidamente di aiuto".

La Aquarius sta ancora aspettando l'assegnazione di un porto sicuro. La nave Aquarius, che batte bandiera di Gibilterra, è in navigazione con 600 naufraghi a bordo provenienti dal Nordafrica e passerà davanti a Malta: se l'isola-Stato non accetterà di prestare soccorso la nave non verrà fatta attraccare nei porti italiani. Non c'entra nulla ora che Malta accolga i 629 migranti soccorsi a bordo di nave Aquarius, pena la chiusura dei porti italiani. "Si tratta di una questione europea". Siamo tutti quanti contro lo sfruttamento dei lavoratori italiani e di quelli stranieri, questo molto spesso è il figlio di una gestione incontrollata del fenomeno in Italia. Lo afferma il premier italiano Giuseppe Conte in visita ad Amatrice, in provincia di Rieti, interpellato sul caso Aquarius e confermando di essere "in diretto contatto con le autorità coinvolte". Lo ha assicurato il ministro delle Infrastrutture, Danilo Toninelli, parlando a Sky Tg 24.

"La cosa più importante è che ltalia e Malta non devono mai essere in contrapposizione".

Del resto, che il governo giallo-verde in chiave internazionale sia disposto a forzare lo si è visto anche al G7, quando Conte si è allineato con il presidente statunitense Donald Trump sulla riammissione della Russia al G7. "Ero straniero e non mi avete accolto (Mt 25,43) #Aquarius", ha twittato riportando una frase di Gesù del Vangelo di Matteo. Quindi "la politica dell'immigrazione che si porterà avanti come governo - ha sottolineato il vicepremier - è nel contratto di governo, quello che faremo è stato votato dal 94 per cento dei nostri iscritti e anche dai simpatizzanti della Lega". "Noi salveremo sempre le vite umane, ma Malta è la spia di un'Europa che deve cambiare".

Recommended News

  • DIRITTI TV: serviranno due abbonamenti per vedere la Serie A

    DIRITTI TV: serviranno due abbonamenti per vedere la Serie A

    L'assemblea della Lega di Serie A ha approvato i pacchetti per la vendita dei diritti tv relativi al triennio 2018-2020.
    F1 Canada: Vettel in testa, Bottas secondo

    F1 Canada: Vettel in testa, Bottas secondo

    Nel primo giro c'è stato un incidente tra Stroll e Hertley, entrambi sono stati costretti al ritiro. Sul terzo gradino del podio è salito Max Verstappen , con la Red Bull .

    Recensione Bristol Fighter T

    Questo modello è generalmente classificato come supercar e viene offerto con una vasta gamma di funzionalità. La vettura è una due posti ed è dotata di una cellula di sicurezza per proteggere conducente e passeggero.
  • Astori, depositata autopsia:

    Astori, depositata autopsia: "Il cuore non rallentò. Non morì nel sonno"

    Inoltre, secondo i due professori , si sarebbe trattato del primo episodio violento di una patologia mai manifestata prima. La perizia sulla morte di Davide Astori doveva stabilire solo le cause e la "dinamica".

    Salvini: "Bene Conte al G7, senza cappello in mano"

    La decisione di Trump ha coronato un summit ricco di svolte e drammi in questa tranquilla e pittoresca località del Quebec . Dopo la cena collettiva dei capi di Stato e di governo. "Ho dato istruzioni di non appoggiare il documento finale del G7".
    Macchine Mortali: il trailer del film prodotto da Peter Jackson

    Macchine Mortali: il trailer del film prodotto da Peter Jackson

    Il film è basato sulla pluriprimatista serie di libri britannici scritti da Philip Reeve , la pellicola sarà diretto da Christian Rivers .
  • Bonucci a Sky:

    Bonucci a Sky: "Futuro? Nessun problema"

    La sua prima volta a un gran premio di Formula 1 celebrata in Canada, a Montreal . Il Mondiale? Dico che vincerà l'Argentina. "Che peccato non esserci in Russia...".
    Argentina. Fmi: maxi-prestito da 50 miliardi

    Argentina. Fmi: maxi-prestito da 50 miliardi

    L'intesa deve essere ora approvata dal Board del FMI, che prima dovrà passare al vaglio il piano economico elaborato dal Governo argentino .
    È morto Gino Santercole, addio al ragazzo della via Gluck

    È morto Gino Santercole, addio al ragazzo della via Gluck

    E qui di seguito c'è un'intervista dello stesso Santercole a Tv2000, in cui racconta parecchie cose della sua avventura musicale. L'intreccio di parentela con Adriano Celentano non si ferma all'originario legame di sangue.
  • Napoli, ag. Jorginho:

    Napoli, ag. Jorginho: "Se non va al Manchester City rimarrà scontento"

    A centrocampo il Napoli potrebbe separarsi anche da Hamsik , corteggiato fortemente dai cinesi dello Shandong Luneng. Jorginho è un grande professionista, ma questa è l'opportunità della sua vita e della sua famiglia.
    Calciomercaro Roma, Kluivert sempre più vicino: intensificati i contatti con l'Ajax

    Calciomercaro Roma, Kluivert sempre più vicino: intensificati i contatti con l'Ajax

    La Roma e' senza dubbio la squadra piu' attiva di questa sessione di mercato . Le parole dell'agente ai microfoni di 'Rtl Boulevard'.

    Trump vorrebbe la Russia nuovamente nel G8

    Una mossa che spiazza, che costringe i big del globo a considerare secondari i punti all'ordine del giorno in Canada. G7 al via in Canada in un clima di tensione senza precedenti, con al centro Donald Trump .

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.