G7, Conte: "Con Usa rapporti strategici e non c'è conflitto con l'Europa"

Perché proporre il G8 è un grave errore di valutazione

Perché proporre il G8 è un grave errore di valutazione

Tra i leader anche Donald Trump, arrivato al vertice senza la first lady.

"L'accordo storico che abbiamo concluso al G7 di Charlevoix favorirà la prosperità dei cittadini e l'economia, proteggerà la democrazia, preserverà l'ambiente e garantirà i diritti delle donne e delle ragazze nel mondo".

A sua volta, Trump ha risposto che l'Unione Europea è "peggio della Cina".

D'altro canto, il presidente degli Stati Uniti rompe con Justin Trudeau, il premier canadese, e fa sapere di aver dato "istruzioni di non appoggiare il documento finale del G7".

Le contraddizioni di Conte al suo esordio sul palcoscenico del G7 in Canada sono evidenti.

"È un bravo ragazzo, farà un grande lavoro".

"C'è un posto speciale all'inferno per ogni leader straniero che usi la diplomazia in malafede con il presidente Donald J. Trump e poi cerchi di colpirlo alle spalle". Justin Trudeau aveva definito nel corso della sua conferenza stampa finale del G7 "un insulto le tariffe Usa".

Poi ha spiegato: "Ci aspettiamo che le altre nazioni creino un mercato equo all'accesso delle esportazioni americane".

Il summit, quindi, si è chiuso in una farsa con le nuove minacce di Trump sui dazi e il ritiro della firma dalla dichiarazione congiunta pochi minuti dopo che questa era stata approvata, pubblicata e distribuita ai media. "Il tutto si e' tradotto in un invito alla Casa Bianca". "Il popolo italiano ha fatto bene", scrive Trump su Twitter, riferendosi al presidente del Consiglio Giuseppe Conte.

Il momento più critico nelle relazioni tra i due stati si è raggiunto in occasione del sesto test nucleare effettuato dalla Corea del Nord nel settembre 2017. Non possiamo andare avanti così, non possiamo al 100% andare avanti con gli Stati Uniti che sono il salvadanaio da cui tutti rubano. A essere onesto, stiamo assistendo a qualcosa che porterà a un comunicato o a dei veri progressi o è semplicemente una sorta di affettuoso primo incontro che porterà a qualcos'altro? Molto disonesto e debole. Dalla parte del presidente americano, il consigliere della sicurezza nazionale John Bolton che sembra dire 'What?', e il premier giapponese Shinzo Abe. "I canadesi sono educati e ragionevoli, ma non saranno presi in giro".

Recommended News

  • Bonucci a Sky:

    Bonucci a Sky: "Futuro? Nessun problema"

    La sua prima volta a un gran premio di Formula 1 celebrata in Canada, a Montreal . Il Mondiale? Dico che vincerà l'Argentina. "Che peccato non esserci in Russia...".

    Canada, G7: l'arrivo del premier Conte in Quebec

    Donald Trump parla a ruota libera mentre, come preannunciato, lascia in anticipo il G7 canadese di Charlevoix . Gli Stati Uniti non firmeranno le decisioni prese dai sette leader delle potenze industrializzate.
    Con un Tweet, Trump ha distrutto la credibilità del G7

    Con un Tweet, Trump ha distrutto la credibilità del G7

    Funzionari dell'Unione Europea hanno immediatamente reagito affermando che intendono rispettare ugualmente l'accordo raggiunto.
  • Inter, sogno Nainggolan: la ‘mossa’ di Spalletti e il pericolo cinese

    Inter, sogno Nainggolan: la ‘mossa’ di Spalletti e il pericolo cinese

    Inter (4-2-3-1): Handanovic, D'Ambrosio, Skriniar, De Vrij , Asamoah , Brozovic, Nainggolan , Malcom , Rafinha , Perisic, Icardi. Nainggolan all'Inter , forse stavolta ci siamo.
    DIRITTI TV: serviranno due abbonamenti per vedere la Serie A

    DIRITTI TV: serviranno due abbonamenti per vedere la Serie A

    L'assemblea della Lega di Serie A ha approvato i pacchetti per la vendita dei diritti tv relativi al triennio 2018-2020.
    Corea Nord: Trump, disposto a invitare Kim in Usa

    Corea Nord: Trump, disposto a invitare Kim in Usa

    Donald Trump è pronto ad ogni scenario nel summit in programma il 12 giugno a Singapore con il leader nordcoreano Kim Jong-un . Rodman è convinto che il suo amico Trump sia il miglior negoziatore della storia , ed andrà a Singapore per supportarlo.
  • F1 Canada: Vettel in testa, Bottas secondo

    F1 Canada: Vettel in testa, Bottas secondo

    Nel primo giro c'è stato un incidente tra Stroll e Hertley, entrambi sono stati costretti al ritiro. Sul terzo gradino del podio è salito Max Verstappen , con la Red Bull .
    È morto Gino Santercole, addio al ragazzo della via Gluck

    È morto Gino Santercole, addio al ragazzo della via Gluck

    E qui di seguito c'è un'intervista dello stesso Santercole a Tv2000, in cui racconta parecchie cose della sua avventura musicale. L'intreccio di parentela con Adriano Celentano non si ferma all'originario legame di sangue.
    Calcio, l Italia delle donne va al mondiale

    Calcio, l Italia delle donne va al mondiale

    Al triplice fischio finale, 3-0 e qualificazione aritmetica per la Coppa del mondo. Non a Russia 2018 , ma a Francia 2019 .
  • Astori, depositata autopsia:

    Astori, depositata autopsia: "Il cuore non rallentò. Non morì nel sonno"

    Inoltre, secondo i due professori , si sarebbe trattato del primo episodio violento di una patologia mai manifestata prima. La perizia sulla morte di Davide Astori doveva stabilire solo le cause e la "dinamica".

    Malta rifiuta l'attracco alla nave Acquarius della Ong francese

    Voglio ricordare che nel momento dei soccorsi i migranti sono stati tratti in salvo da 4 navi, tra cui 2 italiane e un mercantile. Era così intervenuta la Guardia costiera italiana e la nave, alla fine, è stata fatta approdare sabato mattina a Pozzallo.

    Recensione Bristol Fighter T

    Questo modello è generalmente classificato come supercar e viene offerto con una vasta gamma di funzionalità. La vettura è una due posti ed è dotata di una cellula di sicurezza per proteggere conducente e passeggero.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.