Astori, depositata autopsia: "Il cuore non rallentò. Non morì nel sonno"

Astori non sarebbe morto nel sonno. La perizia non fu bradiaritmia

Astori non sarebbe morto nel sonno. La perizia non fu bradiaritmia

Ovvero fino a morire. I magistrati fiorentini avranno il compito di accertare se ci fossero stati dei segnali, negli esami medici a cui Astori si era sottoposto negli ultimi tempi in viola, che non siano stati colti.

Dunque non bradiaritmia, cioè rallentamento del battito del cuore fino all'insufficienza cardiaca e alla morte nel sonno: come si legge sul Corriere della Sera, nella perizia si parla di tachiaritmia, cioè accelerazione improvvisa dei battiti.

Inoltre, secondo i due professori, si sarebbe trattato del primo episodio violento di una patologia mai manifestata prima.

Davide Astori non è morto nel sonno, poteva salvarsi. "Era sereno, gentile, allegro, come sempre", aveva detto in lacrime Marco Sportiello, il portiere della Fiorentina con il quale aveva giocato alla playstation fino alle 23. La mattina successiva, la tragica scoperta che ha gettato nel lutto una città intera. Il procuratore di Udine Antonio De Nicolo, non si è ancora espresso sull'argomento, ma ha affermato con certezza che, nei prossimi giorni, si deciderà se andare avanti con l'indagine o se, viceversa, optare per la strada della definitiva archiviazione del caso.

"Non posso anticipare nulla". La nuova perizia porta la firma dei medici legali Carlo Moreschi e Gaetano Thiene, i professionisti che il pm Barbara Loffredo, titolare del fascicolo avviato sul caso per l'ipotesi di reato di omicidio colposo, aveva incaricato di svolgere l'autopsia sul corpo del calciatore. La collega sta studiando il documento. Lui era morto sul campo nel 2012 a causa di una cardiomiopatia aritmogena. Recentemente la Fiorentina ha anche annunciato l'apertura di un fondo a favore di Vittoria, la bambina di due anni figlia di Davide e Francesca.

La perizia sulla morte di Davide Astori doveva stabilire solo le cause e la "dinamica".

Recommended News

  • Canada, G7: l'arrivo del premier Conte in Quebec

    Donald Trump parla a ruota libera mentre, come preannunciato, lascia in anticipo il G7 canadese di Charlevoix . Gli Stati Uniti non firmeranno le decisioni prese dai sette leader delle potenze industrializzate.
    HITMAN 2: l’Agente 47 sta tornando…

    HITMAN 2: l’Agente 47 sta tornando…

    Questo piccolo trailer , che potete osservare in testa all'articolo, anche se non è stato annunciato sembra riguardare l'atteso Hitman 2.

    G7, Conte con Trump: "Riallacciare con la Russia"

    Una mossa che spiazza, che costringe i big del globo a considerare secondari i punti all'ordine del giorno in Canada . E con ciò Trump ha esaurito la sua riserva di disponibilità.
  • Salvini: "Bene Conte al G7, senza cappello in mano"

    La decisione di Trump ha coronato un summit ricco di svolte e drammi in questa tranquilla e pittoresca località del Quebec . Dopo la cena collettiva dei capi di Stato e di governo. "Ho dato istruzioni di non appoggiare il documento finale del G7".
    F1 Canada: Vettel in testa, Bottas secondo

    F1 Canada: Vettel in testa, Bottas secondo

    Nel primo giro c'è stato un incidente tra Stroll e Hertley, entrambi sono stati costretti al ritiro. Sul terzo gradino del podio è salito Max Verstappen , con la Red Bull .
    Calciomercaro Roma, Kluivert sempre più vicino: intensificati i contatti con l'Ajax

    Calciomercaro Roma, Kluivert sempre più vicino: intensificati i contatti con l'Ajax

    La Roma e' senza dubbio la squadra piu' attiva di questa sessione di mercato . Le parole dell'agente ai microfoni di 'Rtl Boulevard'.
  • Roma: è fatta per un ex Palermo, raggiunto accordo con il calciatore

    Roma: è fatta per un ex Palermo, raggiunto accordo con il calciatore

    Alla fine l'ha spuntata la Lupa, che ha diramato un comunicato per rendere note le cifre relative alla trattativa con la Dea . Il centrocampista classe 1995 ormai ex Atalanta , un' operazione da circa 30 milioni bonus compresi per i giallorossi.
    Milan, Mirabelli:

    Milan, Mirabelli: "Europa? Aspettiamo, è un’avventura. In ogni caso…"

    Il ds del Milan non fa nomi ma è sicuro: " Ci faremo trovare pronti ", nonostante sulla società ci sia il fantasma di una possibile esclusione dalle coppe.
    Spezia-Parma, indagine della Procura Figc per alcuni messaggi prima del match

    Spezia-Parma, indagine della Procura Figc per alcuni messaggi prima del match

    Al momento, è escluso il coinvolgimento del Parma ed è prematuro sbilanciarsi sull'esito della vicenda. Il vantaggio di Ceravolo dopo 10 minuti e il gol del raddoppio di Ciciretti nella ripresa.
  • Formula 1, Verstappen il più veloce anche nelle ultime libere

    Formula 1, Verstappen il più veloce anche nelle ultime libere

    Solo quinto il compagno di squadra, che non ha avuto remore ad indicare il finlandese come uno dei favoriti per la pole. Raikkonen si è migliorato nettamente rispetto alle FP1, classificandosi 2° a 120 millesimi.
    Top Gun: Maverick: Val Kilmer torna per interpretare Iceman - Notizie sul Cinema

    Top Gun: Maverick: Val Kilmer torna per interpretare Iceman - Notizie sul Cinema

    Salvo poi ritrattare subito dopo: "Ricevere un'offerta è ben diverso da interpretare un ruolo". La voce era nell'aria (è proprio il caso di dirlo) già da tempo, ma ora c'è anche la conferma.

    'X Factor', morto suicida il compagno di Asia Argento

    Di recente la stessa Asia Argento aveva postato su Instagram diverse foto con Anthony , in cui i due apparivano felici. Mai avrebbe fatto pensare che pochi giorni dopo, il famoso chef e scrittore americano si sarebbe tolto la vita.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.