Aquarius, Salvini: "Grande soddisfazione, alzare la voce paga"

Migranti, svolta di Salvini: porti italiani chiusi, stop a nave con 600 persone

Migranti, svolta di Salvini: porti italiani chiusi, stop a nave con 600 persone

Basta. Salvare le vite è un dovere, trasformare l'Italia in un enorme campo profughi no. L'Italia ha smesso di chinare il capo e di ubbidire.

Con una serie di post su Facebook, Salvini ha espresso il suo punto di vista. "E' giusto dirlo, perché non si pensi che la chiusura dei porti possa essere la risposta dell'Italia".

Schiavone mette i puntini sulle "i" rispetto alle molte imprecisioni di questi giorni.

Il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, è pronto ad accogliere la nave Aquarius nel porto della sua città. Dietro, infatti, c'è il problema di fondo della presa in carico delle domande di asilo. "E aggiunge che agli incontri di venerdì e lunedì con Macron e Merkel, già fissati da tempo, chiederà la modifica del regolamento di Dublino".

In un comunicato congiunto, Salvini e Toninelli hanno attaccato Malta in modo frontale. "Non lo era affatto". Ha infranto le normative cercando di scaricare in tutti i modi il fardello. Quella di Salvini è una decisione brutale e contro ogni legge nazionale e internazionale. Chi indirizzasse lì un barcone finirebbe per concorrere a una violazione sul soccorso in mare e sulla protezione giuridica e materiale delle persone che vengono soccorse.

"Porti italiani chiusi agli sbarchi dei migranti", Matteo Salvini è categorico, come riporta "Repubblica", definendo la linea guida che il ministero degli Interni seguirà nella gestione degli sbarchi. Ma cosa sta accadendo esattamente? "Non posso che ringraziare le autorità spagnole per aver raccolto l'invito". Malta, come per altri versi l'Italia, ha caratteristiche particolari. E' un'isola-stato di dalle dimensioni e capacità così ridotte da non consentire un adeguato pattugliamento. Inutilmente. Fino a ieri mattina sulla Aquarius erano convinti che dovessero portare tutti in Sicilia. Tanto che il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha annunciato un vertice in serata con i titolari dei dicastreri che hanno a che fare con l'emergenza migranti. Il rimpallo dei barconi però non è assolutamente incidentale. "Significa che questi primi giorni da ministro sono stati riconosciuti". L'Europa deve fare dei passi avanti. Secondo Malta, dunque, non spetta al loro Governo occuparsi di quel naufragio rimandando al mittente per ora la richiesta italiana: "Malta non è né l'autorità di coordinamento, né ha competenza su questo caso", ha spiegato un portavoce del governo maltese sul sito di Malta Today. E' un criterio irragionevole, specie in casi come Malta ma anche per l'Italia.

La vicenda dell'Aquarius ha trasformato tutti noi del bar, in grado al massimo di gonfiare un canotto, in esperti di diritto della navigazione e diritto internazionale. Le operazioni di soccorso si sono concluse in piena notte. Che la Spagna abbia deciso di intervenire non elimina alcuna responsabilità.

Perché l'Italia e Malta si stanno scontrando? Se l'isola-Stato non accetterà di prestare soccorso, come spesso avvenuto in questi ultimi anni, ebbene i porti italiani chiuderanno i battenti e la nave (in questo momento a 40 miglia dalle coste più vicine) non verrà fatta attraccare nei porti italiani.

Recommended News

  • Inter, Vecchi:

    Inter, Vecchi: "Forse è il momento di salutare. Rover? Ha tante richieste"

    Non è scontato vincere, ma abbiamo creato la sinergia giusta e questo fatto ci ha fatto togliere delle grandi soddisfazioni. E oltre a qualità tecniche ha anche capacità caratteriali e nelle gare decisive riesce e segnare sempre.
    DIRITTI TV: serviranno due abbonamenti per vedere la Serie A

    DIRITTI TV: serviranno due abbonamenti per vedere la Serie A

    L'assemblea della Lega di Serie A ha approvato i pacchetti per la vendita dei diritti tv relativi al triennio 2018-2020.
    Napoli, ag. Jorginho:

    Napoli, ag. Jorginho: "Se non va al Manchester City rimarrà scontento"

    A centrocampo il Napoli potrebbe separarsi anche da Hamsik , corteggiato fortemente dai cinesi dello Shandong Luneng. Jorginho è un grande professionista, ma questa è l'opportunità della sua vita e della sua famiglia.
  • Canada, G7: l'arrivo del premier Conte in Quebec

    Donald Trump parla a ruota libera mentre, come preannunciato, lascia in anticipo il G7 canadese di Charlevoix . Gli Stati Uniti non firmeranno le decisioni prese dai sette leader delle potenze industrializzate.
    Joker: In arrivo un secondo film standalone con Jared Leto protagonista

    Joker: In arrivo un secondo film standalone con Jared Leto protagonista

    L'attore ovviamente tornerà nei panni del cattivo di Gotham City , ma sarà anche il produttore esecutivo del lungometraggio, ancora senza titolo.
    Diritti tv: presa di posizione Rai

    Diritti tv: presa di posizione Rai

    Ci saranno dunque, in teoria, almeno due 'vincitorì e quindi saranno necessari due abbonamenti per vedere la massima serie. Complessivamente la Lega di Serie A vorrebbe ricavare dalla vendita dei diritti è di 1, 1 miliardi di euro.
  • Roma: è fatta per un ex Palermo, raggiunto accordo con il calciatore

    Roma: è fatta per un ex Palermo, raggiunto accordo con il calciatore

    Alla fine l'ha spuntata la Lupa, che ha diramato un comunicato per rendere note le cifre relative alla trattativa con la Dea . Il centrocampista classe 1995 ormai ex Atalanta , un' operazione da circa 30 milioni bonus compresi per i giallorossi.
    Salvini:

    Salvini: "Bene Conte al G7, senza cappello in mano"

    La decisione di Trump ha coronato un summit ricco di svolte e drammi in questa tranquilla e pittoresca località del Quebec . Dopo la cena collettiva dei capi di Stato e di governo. "Ho dato istruzioni di non appoggiare il documento finale del G7".

    G7, Conte con Trump: "Riallacciare con la Russia"

    Una mossa che spiazza, che costringe i big del globo a considerare secondari i punti all'ordine del giorno in Canada . E con ciò Trump ha esaurito la sua riserva di disponibilità.
  • Corea Nord: Trump, disposto a invitare Kim in Usa

    Corea Nord: Trump, disposto a invitare Kim in Usa

    Donald Trump è pronto ad ogni scenario nel summit in programma il 12 giugno a Singapore con il leader nordcoreano Kim Jong-un . Rodman è convinto che il suo amico Trump sia il miglior negoziatore della storia , ed andrà a Singapore per supportarlo.
    È morto Gino Santercole, addio al ragazzo della via Gluck

    È morto Gino Santercole, addio al ragazzo della via Gluck

    E qui di seguito c'è un'intervista dello stesso Santercole a Tv2000, in cui racconta parecchie cose della sua avventura musicale. L'intreccio di parentela con Adriano Celentano non si ferma all'originario legame di sangue.

    Trump vorrebbe la Russia nuovamente nel G8

    Una mossa che spiazza, che costringe i big del globo a considerare secondari i punti all'ordine del giorno in Canada. G7 al via in Canada in un clima di tensione senza precedenti, con al centro Donald Trump .

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.